Consigli per una Z4 M

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Ilovez4, 15 Settembre 2011.

1. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    OT: in zona brescia conosci qualcuno bravo per fare alcuni interventi sulla mia z4? vorrei mettere una coppia conica corta, CAI, più alcune cazzatine tipo spoiler ecc....

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.933
    23.209
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, ma per la coppia conica (unica cosa che farei) proverei a chiedere nella sezione M.

Alla fine e' una M3 E46 "ricarrozzata", ti dovrebbero dire di tutto.

Il CAI secondo me vale quello che costa.

Piuttosto prova a giocare con questi: http://shoprpi.com/product_info.php?products_id=47

costano poco e in USA ne erano tutti strasoddisfatti

3. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    L'ho preso lo scoop, devo dire che qualcosa si sente!

4. Ale_72

57.933
    23.209
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Stasera appena ho un po' di tempo vado a vedere se i miei amichetti usa han tirato fuori qualche altro coniglio dal cilindro.

5. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Ale, a cosa ti riferisci?

6. Ale_72

57.933
    23.209
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ti stavo cercando delle soluzioni USA che avresti potuto considerare per la tua.

Uhm, scartando ESS e simili (terbine e/o compressori, che comunque risultano essere la soluzione migliore se vuoi cavalli "veri"), ad esempio:

http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=30145'>http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=30145

http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=27809

Volevo vedere se magari c'era qualche altra soluzione "interessante" che avresti potuto considerare, ad esempio, qui dentro c'e' un po' di tutto

http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=22447

Oppure i freni

http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=25674

Passati tutta la sezione ///M di questo forum http://www.z4-forum.com ne vale davvero la pena.

7. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Ah ,grazie! Pensavo cercassi per la 23i...

Guarda ho guardato tutti i siti del mondo o quasi, ne ho una trentina nei preferiti... purtroppo non ci sono moltissime opzioni per potenziare il motore se non il passare al volumetrico. Purtroppo non so se ne valga la pena spendere 1000 o più euro per ottenere una manciata di cavalli...

Sicuramente però con assetto, gomme e freni l'auto cambia molto e diventa una goduria...

Realisticamente parlando credo sia possibile dimagrirla di un 40 kg e di raggiungere i 360-370 cavalli. Non è moltissimo ma credo che aiuti in accelerazione. Con una coppia conica di 3.91 dovrebbe guadagnare un paio di decimi nello 0-100. C'è chi dice che con la 4.10 diventa più veloce della m3 negli spari, ma non ci sono video o prove attendibili....

Mamma mia, la scimmia è una brutta bestia!!

8. Ale_72

57.933
    23.209
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    No, non cerco per la 23i.

Ha 200cv, e se non gli metti un compressore di cavalli non ne tiri fuori.

Una volta che hai ridisegnato la curva d'erogazione guadagnando 1cv ai medi perdendone 5 agli alti, aumentando i consumi (si solo nei sogni i cavalli vengon via gratis), preso un filtro aria piu' permeabile e cambiato lo scarico per appagare l'orecchio sei sempre li con la macchina di prima.

O butti via 300kg di robe inutili, oppure la vendi e i soldi risparmiati in mappa, filtro, scarico, assetto, minchiate, malumore lo metti nel salvadanaio e ti prendi la 30i, la 35i o quel diavolo che vuoi.

Ahime' con la M la storia e' simile.

In valore assoluto prendi qualcosa fi piu' perche' parti da 340, ma son d'accordo con te che o gli butti dentro una girella o non ne vieni fuori.

Diverso il discorso per la coppia conica che invece potrebbe dare piu' soddisfazioni, se non sei un velocista autostradale convinto.

Senti... e' comunque una scimmia piu' economica di cambiar auto :wink:

9. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Guarda, a me della velocità massima non interessa gran chè... sono tipo da spari, anche brevi... Non so se mettere il rapporto 3.91 o il 4.10. Con il secondo per lo 0-100 occorrono due cambi, a meno di alzare il limitatore intorno ali 8500 (sempre che sia fattibile). E' più una questione mentale, ad essere sinceri.... il costo poi sarebbe lo stesso. D'altro canto non vorrei una prima troppo corta, visto che già ora le ruote perdono aderenza.... l'optimum sarebbero i rapporti del cambio come quelli della cayman r.... prima lunga da 70 all'ora, poi le altre marce ravvicinate...

Che mi dici di volano , di pulley (non so tradurlo, guarda qui: http://www.turnermotorsport.com/p-3465-mz4-power-pulley-upgrade-kit-z4-m-roadster-coupe.aspx) ? Pesavo, se non posso aumentare i cavalli al motore, cerco almeno di aumentare quelli disponibili alle ruote!

10. Ale_72

57.933
    23.209
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ho gia' chiesto ai mod di splittare le due discussioni.

Onestamente non saprei cosa risponderti tra le due (coppia conica). Sembra la solita discussione sul sesso degli angeli, e non avendole provate, non mi azzardo.

http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?p=13718178#post13718178

per la puleggia, secondo me non fa una sega (ma anche qui mi baso su quanto letto) mentre il volano potrebbe aiutare anche se sapendo che quando molli perderai giri molto piu' in fretta (anche se la vedo piu' come una mod da moto, probabilmente per ignoranza)

11. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Consigli per una Z4 M

Sposto qua per pulire la sezione E89.. La prossima volta Ilovez4 cerca di non spammare in altre sezioni.

Grazie per la collaborazione

12. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Ok, grazie Mod ;-)

13. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    se vuoi migliorare la z4m, lavorando sul contorno motore, potresti fare come mè,

ho montato pullegge turnermotorsport, centrale xpiep supersprint, terminali magnaflow, kit aspirazione AFE(gran acquisto) abbinato all'air duct tipo rpi ma fatto in casa,

dopo tutto questo ho rimappato, messa sui rulli con tutto montato senza mappa ha rullato circa 330hp, dopo la mappa ha rullato 350hp, solo perchè ha ottimizzato tutto il contorno, non di certo la mappa da sola avrebbe dato 20hp,

per il resto ho montato sedili sparco, ammortizzatori kw clubsport, rimozione della tendina posteriore, cerchi alleggerita e batteria superlight, tutto questo per ridurre il peso

come prestazioni è leggermente superiore negli spari a una m3 v8 originale, ho provato fino ai 280 circa in 6'!

comunque la miglior spesa che puoi fare è montare un'assetto regolabile con regolazione camber e trovare il modo di montare 4 gomme semislick e impianto frenante maggiorato almeno sull'anteriore, questo sono le cose importanti, dopo di che devi portarla al limite e su questo ti sfido a farlo con queste cose montate... perchè è davvero performante!

tutto il resto sono cose piu goduriose che altro!ho montato anche tutit i powerflex e tiranti camber su uniball!

ps. io ho fatto tutto ma l'essenziale sono assetto gomme e freni!

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Grazie andre82!

Abuso della tua gentilezza e ti chiedo un paio di cose...

1. Sto valutando in questi giorni se e cosa sostituire della linea dello scarico (per ora ho solo i terminali "racing" della supersprint). Come mai non hai cambiato anche il catalizzatore e i collettori? Se da un lato so che i collettori della nostra z4 sono già ben studiati, quelli della supersprint decantano molto le qualità dei loro collettori. Inoltre poi credevo che il catalizzatore fosse uno se non IL collo di bottiglia del sistema... Ovviamente cambiare il tutto sono soldi, quindi vorrei capire cosa è meglio fare. Tu che mi consigli (il mese prossimo c'è il raduno in supersprint, con montaggio gratis e 30% di sconto)

PS: ho letto belle cose sui terminali della RPI, che pesano veramente una piuma, ma hanno un suono da arresto

2. Quanto guadagno di peso si potrebbe avere mettendo i sedili sparco? mi interessa anche alla luce di preservare i sedili originali che purtroppo iniziano a mostrare qualche segno dell'età... Da Bep's avevo anche visto dei volanti molto belli, ma non so se ne valga la pena la sostituzione, visto che mi ritirerebbero il libretto al primo controllo

3. che ne pensi delle coppie conice corte 3.91 o 4.10 per la nostra auto?

Grazie per la disponibilità...

PS: soffri di insonnia??? ;-)

15. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    i collettori non servono, non abbiamo i collettori dell'm3csl, gli americano compra gli ss o montano i nostri perchè i loro colli sono penosi!

per skatalizzarla no perchè perdi molto ai bassi, gia con xpipe supersprint e finali magnaflow avevo perso ai bassi e il sound era davvero altissimo, ho dovuto mettere dei "tappi" nei finali, in questo modo il sound è diventato accettabile e la contropressione dello scarico è tornata nella norma guadagnando qualcosa in alto e non perdendo in basso,

ps. sono 2 i kat.

se propio vuoi metti dei kat metallici ma lascia il centrale come silenziatore altrimenti sembra una formula uno come rumore,

comunque anche con i metallici, non so quanto sia redditizzio, quello che vai a perdere sotto è controredditizzio rispetto al guadagno in alto,

un conto se la fai volumex allora si che conviene agire anche su skat e linea scarico completo, perchè il volumetrico ti fa guadagnare molto in basso poi in alto agisci sullo scarico.

con tutte le mie riduzioni di peso dovrei essere attorno al -60/70 (sedili, cerchi, batteria ammortizzatori e altre cosucce)

la conica non mi ispira piu tanto, delle due sicuramente la 3.91, la 4.10 è troppo ti sfasa molto la rapportatura

16. Ciube

Ciube Secondo Pilota

922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Ma l'M3 di cui parli accelerava?:confused:

17. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Da qui in poi siamo praticamente uguali. Solo che io ho optato per recato pole position , pss10, e ap racing sei pompanti.

Avrei bisogno pero di più camber sul anteriore del 2.3 che ora ho. Sai mica dove posso trovare camber plates validi per la z4m? In più mi piacerebbe cambiare i tiranti posteriori con altri più validi perché secondo me gli originali flettono. Di nuovo in rete non ho trovato niente....

18. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Fatta l'altro ieri la centralina.... purtroppo non sono riuscito ancora a provarla a sufficienza per valutare i miglioramenti.

Partiamo con i dati negativi... l'auto, nonostante filtro sportivo, rpi scoop, marmitte racing e benzina v-power aveva solo 330 cavalli motore.

Dopo l'ottimizzazione è arrivato a 340, con un miglioramento su praticamente tutta l'erogazione, tranne una sbavatura sui 6500 giri... Bisogna dire che i 10 cavalli sono stati tirati fuori anche dall'aumento dei giri massimi a 8250... si poteva forse fare qualcosa di più, ma inizialmente non si pensava neppure di modificare il limitatore dei giri. Il preparatore mi è sembrato contento del risultato ottenuto... forse si aspettava meno (in effetti mi era stato detto "forse 10 cavalli, su un motore come questo")... Comunque ora a limitatore in quarta arriva a 229 km/h, contro i 223 di prima. Questo mi permette di pensare ad una coppia conica più corta e infatti mi è stata suggerita come possibile modifica futura

Comunque, la coppia era solo di 345, e si è alzata a 352, se non ricordo male.... comunque sempre sotto i dati forniti dalla casa... purtroppo l'inchiostro della stampante non ha stampato molto visibile la curva della coppia...

A sensazione l'auto è comunque un pelo più grintosa, anche perchè i 4-5 cavalli presi ai bassi contano in % molto di più dei 10 presi a limitatore. Non sono riuscito a tirararla per bene visto che era in orario di punta e c'era traffico.... però posso considerarmi abbastanza soddisfatto... anche se pensavo di partire da almeno 345 cavalli... colpa forse sei forum americani che ripetono all'inverosimile che in bmw sottostimano i cavalli dei loro motori... palle! Anche il preparatore mi ha detto che le m3 non hanno mai i cavalli dichiarati!

A questo punto mi chiedo come riuscirò mai ad arrivare a 300 cavalli di potenza alle ruote, visto che sono a 280 se non ricordo male... sempre negli usa ricordo di aver letto di utenti con 298 e più alle ruote.... forse usano rulli diversi, boh....

19. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Magari la benzina americana e' TANTO diversa? boh..

20. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Io pensavo che la benzina americana fosse peggiore della nostra super...

Condividi questa Pagina