BMW M3 E46 , procedere con l'acquisto ?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da KingElvis, 12 Giugno 2011.

  1. KingElvis

    KingElvis Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Audi A3 TDI
    Salve a tutti

    Mi sono appena iscritto in questo bel forum di amanti BMW per avere qualche consiglio riguardante la BMW M3 E46.

    Sono sempre stato un grande appassionato di auto e ho sempre considerato la M3 E46 come la " Perfezione su 4 ruote ". Ho fatto di tutto per poterla comprare in questi anni e non ci sono mai riuscito purtroppo , passavo ore e ore al PC a guardare centinaia e centinaia di immagini e video .......e ora che finalmente posso fare il grande passo , mi è giusto all'orecchio una spiacevole notizia che mi ha fatto crollare il mondo addosso.

    Un mio caro amico meccanico, mi ha riferito purtroppo ...che dalle mie parti almeno, queste BMW M3 ormai si sono fatte la fama per aver subito parecchie ricostruzioni alla testata :sad: .....e per me, che avrei preso quest'auto anche se l'avessi trovata con 90 mila Km , perchè convinto che fosse un auto perfetta ...senza problemi che tutto teme ( si fa per dire ) tranne macinare Km .....potete capire anche voi che ci sono rimasto veramente di ...cacca ....

    Quello che mi piacerebbe sapere da voi che ne sapete molto piu' di me e che ne possedete una , è capire quale sia realmente la natura di tutti questi motori spaccati e vi pregherei di essere il piu' sinceri e obbiettivi possibili, visto che comunque .... i soldi da togliere, pur parlando di un occasione , non sono di certo pochi :wink:

    - Possiamo attribuire questi casi al semplice fatto che queste povere M3 sono capitate in mano a dei perfetti imbecilli che la trattavano da cani ?

    - Oppure cè molto di piu' ? Non so ....ad esempio dei materiali non proprio ottimi che non reggono determinate sollecitazioni se l'auto viene usata in un certo modo ....?




    Vi ringrazio di cuore e vi auguro una buona serata ! :cool:
     
  2. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Purtroppo per ogni auto in circolazione ci sono delle leggende metropolitane.

    Se a te un'auto piace, comprala...!!

    E' normale che su 100.000 auto vendute c'è chi ha avuto problemi alle teste, problemi di telaio o addirittura hanno preso fuoco.

    Purtroppo noi italiani facciamo di tutta l'erba un fascio invece non è così.

    Quando si compra un'auto usata bisogna valutare attentamente alcuni piccoli particolari, come il libretto tagliandi, gli eventuali lavori fatti in garanzia e non, lo stato di usura generale ecc ecc.

    Io sono un possessore di M3 E46 da circa 1 mese e ti posso dire che è un'auto fantastica, molto divertente.

    Ripeto, cerca di valutare il passato dell'auto, e seconda cosa più o meno importante cerca di acquistarla da un concessionario o rivenditore che ti possa dare almeno per legge 1 anno di garanzia.

    Altra cosa importantissima, almeno per le M3 prodotte fino al 2002 controlla se hanno fatto il cambio delle bronzine in garanzia.

    Questa è stata una delle prime cose che ho controllato sulla mia e fortunatamente è stato fatto in garanzia presso la Bmw.

    Non pensare tanto agli optional, meglio un'auto con pochi optional ma bella che una con tanti optional meno bella.

    Al massimo fai come ho fatto io, mettici un bel autoradio Dinavyn e vedrai che diventa Full. hehehehe

    No pensare hai problemi che potrebbe o che può avere, è un mezzo meccanico con tanti ingranaggi, bulloni, fili, bottoni, lampadine e centraline, prima o poi qualcosa si guasterà.:lol::lol::lol:. Pensa solo a comprartela e godertela perchè è una delle migliori auto tenendo conto il rapporto qualità prezzo che puoi comprare in questo periodo.:wink:

    ciaoo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2011
  3. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Ma quante caxxate spara la gente? :biggrin:

    La fama per al ricostruzione delle testate? :mrgreen::mrgreen:

    C'è stato qualche caso di VANOS, ma nulla di stravolgente.

    Prenditela e goditela :popcorn:
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Certe volte mi chiedo se le voci che girano siano il frutto di "giochini" tipo "telefono senza fili" che per reale conoscienza delle cose.

    L' M3 E46 ha i suoi problemini di esemplari, come tutte le auto costose o meno che siano.

    C'è stato un richiamo gratuito dei primi esemplari per la sostituzione delle bronzine di banco, basta verificare (con numero di telaio in qualunque centro assistenza/concessionaria BMW) se l' esemplare che si sta acquistando, ha effetuato il richiamo o meno.

    Altri particolari con problemi congeniti NON ce ne sono.

    La mia ha 97.000 km, ne ho fatti io circa 25.000 km, ha avuto un sacco di proprietari, ci vado anche in pista e problemi meccanici congeniti ad altri NON ne ho avuti.

    Ho avuto un cuscinetto del differenziale usurato prima del tempo, sostituito in officina da mio padre stesso, altro niente di niente.

    E' chiaro che se il tuo interesse è fare pista per parecchi weekend all' anno, anche l' M3 ha bisogno di adeguamenti e particolari attenzioni, come tutte le auto nate come stradali principalmente.
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sembra che nelle notti di luna piena, alcune si trasformino in canelupo e vadano in giro a mangiare vergini. Pare, peraltro, che l'M3 del mostro di Lochness abbia rotto la guarnizione della testata.

    Innanzitutto benvenuto; non so che esperienza abbia il meccanico da cui ti servi, ma chi - a differenza sua - ha (o ha avuto) veramente a che fare con BMW e con l'M3 in particolare, sa che è capitato di rotture di VANOS sia nell'S50B32 che nell'S54, ma anche sullo stesso forum, l'utente marcoemmetre li ripara come riportato da QUESTO topic in rilievo.

    Inoltre, tutte le M3 E46 pre-restyling (quindi quelle prodotte prima di maggio 2003) sono state sottoposte (come diceva il sempre preparatissimo 320i S) a richiamo per sostituire le bronzine di banco e quindi dev'essercene notizia con un semplice storico della vita della vettura.

    Non sono pervenuti, mai, alcun tipo di difetti congenici della macchina dipendenti da problematiche di produzione e non alla singola casualità dovuta agli eventi ed a ciascuna auto nella fattispecie;

    quindi: provvedi a trovare l'esemplare che più ti piace, magari sottoponicelo con foto e dati se vuoi avere un parere condiviso e più attendibile e vedi di andarti a divertire senza dar credito alle leggende metropolitane ed alle voci di corridoio.

    Io la mia l'ho venduta a 90.000km e non ha mai avuto nemmeno il raffreddore, altro che testata.
     
  6. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    bah...so di M3 tedesche che hanno fatto 300000km, le mie stesse hanno 150 e 190000km e a parte problemi legati più al tempo che ai km o normale usura, nessun problema.

    di a quel meccanico di cambiare mestiere che è meglio
     
  7. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    valuta bene l'acquisto perchè si dice in giro che non tengono la strada:eek:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ricostruzione della testata

    ma simo a zelig!!!! questa o è na battuta o è diffamazione...oppure sto tipo qua nn deve fa il meccanico

    l'm3 e 46 è semplicemente come dici l"auto xfetta"

    e le testate nn so muri che si ricostruiscono, al piu si cambiano!!

    cmq comprola tranquillamente e nn farti influenzare..e soprattuto nn portarla da lui a fare i tagliandi^_ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    :haha
     
  10. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    quoto alla grande.Come chi dice che la pista la distrugge.Ma perpiacere va.La mia ha fatto pista ed è anche smg e va che è una meraviglia.

    Il mio consiglio è cercala di uno del forum e magri la paghi leggermente di piu ma almeno stai tranquillo sulle sue condizioni!!!
     
  11. fredpraz

    fredpraz Kartista

    75
    0
    20 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
  12. KingElvis

    KingElvis Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Audi A3 TDI
    :lol: Grazie mille a tutti per le risposte che mi avete dato. Mi fido di voi e domani stesso provvedero' con l'acquisto e appena l'auto è pronta e posso portarla a casa, postero' subito qualche bella foto. La M3 in questione, fortunatamente è completamente originale e non ha nessun tipo di modifica, nemmeno una piccola sciocchezza per l'estetica, niente di niente .....:-D

    In giro vedo di quelle M3 che hanno un suono a dir poco pauroso , fino a 3-4 mila giri non si nota tanto , ma da li in poi sprigionano una melodia favolosa e a me piacerebbe tanto riuscire ad ottenere quel risultato. Per far cio' giustamente dovro' cambiare lo scarico ed è qui che mi servirebbero 2 piccoli consigli :


    - Terminale o Centrale+Terminale ?


     


    - Che marca mi consigliate ?


    Grazie ancora a tutti per la disponibilità
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Gli scarichi aftermarket o sono omologati e più di tanto non fanno, cambia la tonalità, ma per restare omologati non possono esagerare, quelli non omologati invece ci sono di diversi tipi, da quello davvero esagerato, a quello più tranquillo, ma pur sempre "si fa sentire".

    Il rovescio della medaglia è che il 90% del lavoro di silenziatura lo fa il terminale che ha una parte della silenziazione, verso l'abitacolo, il che vuol dire che quelli non omologati, non hanno questa parte, o non ce l'hanno molto pronunciata, quindi può entrare una parte di risonanza in abitacolo, con il tempo può diventare molto fastidiosa.

    Io monto uno skorpion (UK) fatto abbastanza bene, non è esagerato e il suono mi piace, in abitacolo non è molto invadente, ma non è omologato.

    Il centrale si cambia per una riduzione del peso complessiva dello scarico (che in totale si può arrivare anche a -15 kg mantenendo i kat sull' intera linea).
     
  14. KingElvis

    KingElvis Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Audi A3 TDI
    :biggrin::biggrin: Penso proprio di averlo trovato :

     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    a me sinceramente sembra un'ape piaggio..

    se ho ben capito i tuoi gusti metti il supersprint race e preparti agli orgasmi!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. KingElvis

    KingElvis Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Audi A3 TDI
    Fantastica anche la Supersprint che dici te !!!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    prendila tranquillamente..nn stare a sentire tutte ste caxxxte.se te lo diciamo noi possessori fidati! io sono 4 anni che ce l'ho, e ne sono ancora innamoratissimo.. a me da una vibrazione allo stomaco che nn puoi immaginare!!vai e GODI!!!!!!
     

Condividi questa Pagina