Oggi ho ricoverato la bimba per il tagliando dei 30.000 km oltre a"fargli aggiustare" alcune articolazioni malandate , ovvero: 1) infiltrazione acqua guarnizione vetro/montante sx; 2) freno a mano (una volta su cinque mi segnala un malfunzionamento dell'impianto ma lui continua a fare il suo sporco lavoro)...mi han detto ke si tratta di un problema noto e risolvibile con un aggiornamento della relativa centralina; 3) infiltrazione faro posteriore sx (da sostituire in toto come mi han detto)... Tra le altre cose, ci sono pure le pastiglie posteriori da sostituire ed ho chiesto di correggere l'assetto dei fari anabbaglianti (nn so se sia possibile dato ke sono quelli adattivi ma a mio avviso illuminano poco rispetto a quelli ke avevo sulla TT...). Infine vi aggiungo ke come auto sostitutiva mi han dato...udite udite....UNA PANDA!!!!!!!!!!!!!!!! (a nulla sono valse le mie proteste sul fatto ke "consegnassi alle loro cure" una Z4 35i e loro mi dessero una panda...in quanto mi han risposto la panda è gratis ed è l'unica disponibile mentre se vuoi qualcos'altro di "nostro" devi pagare...) Ora vengo al dunque miei cari Zetisti: mentre parlavo con la signorina del service lei mi ha prosto il pacchetto ke prevede 3 anni di garanzia totale anzichè due e tagliandi compresi fino a 60.000 Km (tagliandi completi di: freni a disco, frizioni, spazzole tergi, ecc, ecc)...il tutto alla "modica" cifra di € 980,00 più IVA.... A quanto sopra, ha aggiunto che il primo tagliando mi sarebbe costato sicuramente € 600,00 con il cambio delle pastiglie posteriori e "ammortizzerei" già la metà della suddetta cifra... Premesso ke sono propenso nel sottoscrivere il suddetto pacchetto (un anno in più di garanzia totale - e la mia sta per scadere - mi farebbe dormire sonni tranquillissimi..), ora mi chiedo: ma il primo tagliando può veramente costare così caro (ok la pastiglie ma mi han detto € 600,00) oppure mi han propinato la solita solfa per cercare di appiopparmi un loro prodotto...? Fate vobis e si accettano consigli...saluti Zetanti a tutti...
600 è troppo, ma 980 dischi compresi è un affare tenendo conto dell'estensione. Per cui hanno fatto la sparata per farti pressione commerciale ma l'offerta è buona.
in genere solo per cambio olio e filtri chiedono sui 200 euro al primo tagliando...ma dipende dove vai...ad alcuni arrivano a sparare 500 euro (eh, ma noi siamo bmw)
io i tagliandi li faccio fare sempre dal mio meccanico dato che spendo la metà e so' che lavora bene, tanto le mie auto sono tutte import quindi niente best 4
Ma nemmeno per sogno...ma sai qual'è la cosa più bella ? Il capo officina da del doping apportato del mio N54 ed ancora prima ke esponessi l'eventuale questione ha fatto 2/3 considerazioni terra terra: 1) "gran parte di ciò ke leggi sui forum circa "nostri presunti strumenti" ke vedono i moduli aggiuntivi anche una volta "staccati" in occasione dei tagliandi sono fesserie..." ed al mio "ma dai nn ci credo" ha aggiunto "per beccare una centralina ke sia stata baypassata da un modulo si deve fare un analisi troppo approfondita e peculiare, che mai e poi mai vien fatta in occasione di un tagliando o per una sostituzione in garanzia ke nn riguardi la turbina & Co"...."ovvio ke se arrivi qui con una zeta ke già a livello di estetica non è stock la "pulce nell'orecchio può venire all'eventuale ispettore...noi di certo nn facciamo la spia anche perchè perderemo il cliente..." 2) ultima perla "con la moria di tagliandi e manutenzione di questi anni dovuti alla crisi (secondo lui molti si sono rivolti ai meccanici generalisti...ed io aggiungo fanno bene ;-)))..infatti io vado da loro solo per la best 4 altrimenti bye bye..)...francamente nn c'importa una cippa della tua centralina..." Fate vobis...poi magari son stato fortunato io a trovare un service di manica larga ma, francamente, credo ke di questi tempi per via della crisi, i service nn corrino il rischio di perdere un futuro potenziale cliente...
con una centralina modificata nell'hardware non hai problemi che te la tocchino, con la modifica del software invece si...a volte nei tagliandi, senza dir nulla, fanno aggiornamenti ricaricando il software e puo' succedere che cancellino il potenziamento software...ma per questo basta dire di non toccare la centralina (sempre che chi ci mette le mani se ne ricordi)...per i semplici tagliandi magari non ti fanno storie, ma se la macchina e' in garanzia, meglio non modificare niente o in caso di rotture sei fregato
Ma scusate tutte le vetture italiane non hanno la Best 4?? Qui si parla di due anni di garanzia che stanno per scadere
E poi tagliandi compresi fino a 60 Mila Km, scusa ma da 30 a 60 ne fai solo un altro, mica se ne fanno 10...
Si Paolo, tutte le vetture italiane (e purchè tagliandate in BMW !!!!) hanno la best 4...ma tale garanzia opera del 2° anno al 4° e copre solo i danni alle parti lubrificate (motore, cambio, ecc)...Quindi, se si dovesse rompere qualche centralina del tetto o dell'auto (la Z4 ne ha una trentina)? se mi saltasse ancora la pompa dell'altra pressione od il freno a mano eltettrico? ecc ecc....sai benissimo ke se succedesse una cosa così mi maledirei (e credo chiunque) per nn aver esteso la suddetta garanzia...il tutto, alla fine, per "soli" 600,00 neuri...o forse quasi a costo zero se faccio un altro tagliando. Ti riassumo il ragionamento e dimmi se fila: BMW per un ultriore anno di garanzia al 100% e manutenzione tutta compresa mi chiede € 1.1180,00; in tale cifra, oltre alla predetta estesione di garanzia, è compreso questo tagliando (che a loro detta con le pastiglie "sto" a quasi 600,00 euro e perciò avrei già "recuperato" metà della spesa), le pastiglie anteriori che hanno ancora 5.000 Km di "buono" (altri € 190,00 e quindi siamo a quasi € 800,00 su 1.1180,00)...insomma, effettivamente l'estesione di garanzia mi verrebbe a costare "soli" 400,00 neuri...e sempre ke io nn arrivi a quasi 60.000 entro il marzo 2012, in quanto in tal caso avrei il tagliando compreso e mi ritroverei a spendere addirittura la stessa cifra ke ho anticipato (ma con inclusa, ripeto, la garanzia per tutto il terzo anno...). Attendo un tuo parere