il sensore del freno davanti mi dice che mi rimangono davanti pastiglie per 1200 km. (ora ne ho 40000) mentre dietro 15000 km. Sono andato dal mio meccanico che ha guardato le pastiglie e ha detto che posso andare avanti ancora per un pezzo... mi chiedo, a che ***** serve un sensore se poi non dice il vero? i vostri erano precisi oppure segnano a caso?
Il sensore segna con un ampio margine di sicurezza. In pratica ti evita di arrivare in situazioni critche. Diciamo che lo tarano a prova di scemo.
Esatto Più ke mona non lo sapevi...comunque son fatti apposta x far si ke si sostituiscan con estrema calma senza arrivar a consumar tutto il ferodo...
Se non lo sai è normale. Credi siano finite, invece ce ne è ancora. Lo fanno per il semplice motivo che se arrivano alla fine, e tu aspetti perchè non hai tempo, rischi di esaurirle completamente.
Non è possibile stimarlo anche perchè dipende dallo stile di guida...io ad esempio lo uso x capire quando stare in campana e appena iniziano a fiskiare un po' vado dal meccanico e le cambio in 1-2 giorni...
io per arrivare a 0 ci ho impiegato 39000 km, la prossima settimana ho il tagliando non so se cambiarle o no, per non tornare magari tra 1 mese.
ad occhio ne rimane un po', non saprei quanto pero'. solitamente con una guida normale quanto dovrebbero durare? 50 000? 60000?
Esatto...basta capire un po' ke si vede...se no un conoscente esperto...non chieder in BMW perchè la risposta a quel punto posso dartela pure io..."cambiare"
ok...cmq se è un meccanico generico, teoricamente più onesto, chiedi consiglio a lui dicendogli ke in ogni caso passeresti più avanti sempre da lui x cambiarle...se è intelligente ti da la risposta corretta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ragazzi tenete conto però che quando il sensore si rompe, il livello basso è quello della pasticca interna che spesso e volentieri si consuma prima (non ho idea del perchè)... e questa non si vede dall'esterno del cerchio! Io aspetto che si accenda la spia così almeno corro a cambiare impianto frenante ahahahah!
difatti il mio meccanico mi ha detto di andare avanti ancora un po' ma non molto perche' non si vede la pastiglia interna ma solo quella esterna, quindi una potrebbe essere piu' usurata.
L'indicazione sul BC è puramente statistica e non dipende dai sensori: quelli sono dei semplicissimi contatti che di f*ttono una volta arrivati al fondo (o quasi) Tieni conto che, anche quando si accende la spia ed il sensore è oramai da buttare via sembra che ci sia rimasto ancora un po' di pastiglia, ma è meglio cambiarla perchè quello strato ha performances molto peggiori (ha anche il collante usato per attaccare il ferodo alla basetta)
infatti quando si accende la spia che vuol dire che il sensore si è rotto è meglio cambiarle... si sta frenando con qualcosa che non è ferodo, il che usura anche i dischi in maniera anomala!
tutte le mini hanno il difetto di segnalare le pastiglie posteriori 7-8000 km prima quando le ho cambiate alla mia ho messo il sensore nuovo ma invece di metterlo nella pastiglia l'ho legato vicino alla spinetta, così me le gestisco come voglio