Riparazione faro bi xenon AKL E53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riparazione faro bi xenon AKL E53

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da canederode, 29 Gennaio 2011.

  1. canederode

    canederode Aspirante Pilota

    3
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    Ciao a tutti, poco tempo fa ho avuto un piccolo incontro ravvicinato con una Yaris e la parte anteriore sinistra della mia X5 si è presa una bella botta...
    Il faro non si è rotto esteriormente ma soltanto spostato, la carrozzeria si è piegata e quindi l'ho portata in concessionaria BMW per fare la riparazione.
    Dopo circa una settimana e 700 euri in meno mi riconsegnano la macchina esteriormente come prima dell'incidente, tutta pulita e funzionante.
    Qualche tempo dopo è venuto un bel temporale e mi è entrata l'acqua dentro il faro anteriore sinistro facendomi spengere l'anabbagliante xenon. !
    L'ho quindi riportata in concessionaria e mi è stato detto che si è bruciata la centralina xenon a causa di un'infiltrazione di acqua poiché l'involucro del faro a seguito dell'incidente si è crepato.
    A questo punto la concessionaria mi ha proposto due alternative:

    1) Cambiare la centralina xenon (~300€) e rischiare che la prossima volta che ripiove o porto la macchina a lavare succeda la stessa identica cosa.

    2) Cambiare l'intero faro e visto che ho il modello X5 E53 di marzo 2005 con Bi Xenon e Adaptive Control Light viene a costare circa 1200€...
    Il part number del catalogo per il faro intero è questo 63 117 166 815


    A questo punto ho iniziato una grande ricerca su ebay per vedere se trovavo qualcosa che facesse al caso mio e di originale non è saltato fuori niente che non fosse allo stesso prezzo che mi proponeva la concessionaria in compenso si trovano numerosi fari OEM di marca Hella a prezzi veramente onesti (dai 400€ in su).

    La mia idea è la seguente: visto che soltanto l'involucro del mio faro (plastica) è crepato, potrei comprare un faro Hella della stessa forma\dimensione del mio ma senza tutta l'elettronica, le lampade e il motorino AKL dentro e a quel punto "svuotare" il mio faro originale e utilizzare l'involucro intatto di quello nuovo.

    Secondo voi è fattibile una cosa del genere?

    Vi ringrazio tantissimo per pareri e informazioni e vi allego qualche fotografia del faro in questione trovate online.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    doppio post scusate potete eliminare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2011
  3. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Dipende cosa intendi per svuotamento:

    Premetto che il faro da nuovo è sigillato proprio per non fare entrare l' acqua.

    Se per procedere allo "svuotamento" intendi trasferire anche le parabole significherebbe perdere la sigillatura che è il motivo per cui stai comprando il faro nuovo, imho non ha senso...

    Se invece parli di prendere il guscio nuovo e trasferire la vecchia elettronica (solo lampade e centralina senza parabole) lo puoi fare tranquillamente ma, per scongiurare il problema devi rimettere in ordine la carrozzeria, perchè in questo stato potrebbe ristagnare l' acqua dove non dovrebbe e prima o poi ti si ripresenterà il problema.

    Il faro è sigillato nei bordi ma dietro ha mille posti da dove l' acqua può passare se non adeguatamente protetto.

    Sarebbe utilissimo identificare da dove si è infiltrata l' acqua per agire nel milgiore dei modi....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2011
  4. canederode

    canederode Aspirante Pilota

    3
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    Ciao, grazie della risposta... la carrozzeria l'ho già rimessa a posto ed è uguale a prima dell'incidente. Scusa la mia ignoranza ma le parabole sono le lenti dei fari? La mia speranza era che potessi prendere il contenuto del mio e infilarlo nel faro nuovo "da dietro"... pensavo che la scatola di plastica si potesse separare in qualche modo dal vetro esterno, sostituire i pezzi interni e poi richiudere tutto ermeticamente. :-k

    Dici che non è fattibile?

    Saluti

     
  5. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    1) Le parabole sono i gusci cromati dove si riflette la luce del faro e sono posti dietro la lampada, gli xenon non hanno parabola ma, alcuni, hanno le lenti e sono poste davanti il bulbo.

    2) E' fattibile in modo "artigianale": scaldando il faro nel forno a 180 gradi per tre cinque/minuti e aiutandoti con una spatolina procedi manualmente allo scollamento dello stesso per effettuare la sostituzione delle parti che desideri. poi andrebbe termosaldato, operazione difficile da esguire in fai da te. Devi sigillarlo, se non lo fai bene entra umidità e si appannano o ancora peggio acqua e sei punto e a capo.
     
  6. canederode

    canederode Aspirante Pilota

    3
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    Ok, grazie mille delle info... continuerò a cercare su ebay per vedere se trovo qlcs che faccia al caso mio!

    Saluti
     
  7. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Ciao nicolasvan? Sai se si ci possa essere qualcosa all'interno di uno xeno di una e92 che possa provocare un problema di tremolio della luce? Secondo te è una cosa riparabile?
     
  8. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Il più delle volte questo è il classico sintomo del malfunzionamento centralina xenon o del bulbo giunto a fine vita
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2014
  9. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Riparazione faro bi xenon AKL E53

    60000 km potrebbe essere un chilometraggio corretto per la vita dello xeno?

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  10. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    l' usura dei bulbi dipende dal suo utilizzo e dall' età non dal chilometraggio....
     
  11. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Nel mio caso il capofficine dice che ha ceduto uno dei 3 supporti della parabola che sono accedibili solo nella parte frontale del faro
     
  12. HAILLWOOD75

    HAILLWOOD75 Kartista

    206
    69
    26 Febbraio 2012
    PARABIAGO(MI)
    Reputazione:
    2.162.784
    BMW 520D Touring F11
    Quanto costa il guscio nuovo da "aprire" e tentare il recupero delle parti interne di quello vecchio?

    Se non è una spesa eccessiva io mi arrischierei.

    Alla fine, ce ne sono molti(anche su altre marche) che hanno aperto i propri fari per modificarli(angel eyes, lenticolari, led , ecc....).

    L'unico accorgimento da usare è fare le cose con calma senza farsi prendere dalla fogo di finire in fretta, perchè poi escono porcate.

    Se il lavoro è fatto con calma e con i metodi corretti non rischi nulla.

    Comunque non credo che il guscio vuoto te lo forniscano sigillato......non ha senso.Sarà da sigillira post montaggio dei componenti interni.
     

Condividi questa Pagina