Camme aspirazione 330i su 325ci | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Camme aspirazione 330i su 325ci

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 18 Dicembre 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    guardando i codici dei cammes 330 ho scoperto che quello di scarico e' uguale al 325 ed al 328,invece il codice camme d'aspirazione e' diverso
    pero' il camme 330 si montava sulle 325 per il mercato Indonesiano
    montandolo si avrebbero benefici?
    http://bmwfans.info/parts/catalog/11317500388/
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    a mec .... e che te devo risponne!!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    nn so che dirti!!

    te posso di che il cooleettore di aspirazione del 320 è piu grosso del 328...poi bo!!!
     
  3. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Bella domanda! bisognerebbe confrontare le fasature.

    Se proprio devi cambiare gli assi a camme prendili shrick (spero di averlo scritto bene). Qualcuno sul forum li ha montati (credo ROX) e l'auto è migliorata tanto, complice anche un'ottima rimappata adeguata.

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2011
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    con gli Schrick si va sicuri ma costano abbastanza,invece propio da Rox prenderei il camme d'aspirazione che aveva lui

    quello di scarico e' uguale,invece quello d'aspirazione del 330 e' + performante,la BMW lo montava sulle 325 per il mercato Indonesiano,chissa' perche?
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Bisogna vedere se il montaggio è fattibile meccanicamente .

    Per essere fattibile bisogna che l'alzata massima non superi quella delle cammes originali, e che siano compatibili con la variazione di fasatura del Vanos

    Io comunque non lo farei.

    Bisogna usare assi a cammes espressamente progettati per quel motore

    Quindi ti consiglio gli Scrick.

    Non costano poco , ma sempre meglio spendere i soldi in un componente che serve piuttosto che nelle varie cazzatine che non servono a niente
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Ok,mi faceva interessante guardando che su certe 325 li montavano
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Bisogna vedere quali altre modifiche hanno fatto e con quali risultati.

    Gli assi a cammes sono una cosa delicata
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    La modifica sugli alberi a camme è una cosa piuttosto pesante a livello di intervento...

    ...come ti hanno detto precedentemente bisogna controllare le alzate e le varie fasature per vedere se sono montabili sulla tua...

    ...detto ciò cmq devi farla seguire da una ottima rimappatura fatta ad och e non di quelle preconfezionate che ci sono in giro...

    ...quindi oltre alla spesa ingente per gli assi a camme devi aggiungere quella della rimappatura specifica (con prove e riprove) di uno che lavora in real-time sulla tua vettura.

    Concludendo non è un'operazione così semplice ed economica e soprattutto devi poi trovare persone brave che ti seguano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    allora lascio stare,anche sul forum e46 fanatics mi hanno detto che non merita fare il lavoro
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    No, il lavoro merita, solo che di solito toccare gli assi a camme è un upgrade delicato e si fa come intervento diciamo "invasivo" e dopo vari step su un motore...

    ...non è per così dire il classico soft tuning e poi su questi componenti non si può e NON si DEVE risparmiare onde evitare danni ingenti al motore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  11. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    mi iscrivo grazie per la segnalazione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    di niente:-)
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    mi associo al commento degli altri....

    se si deve andare a toccare gli assi a cammes....è meglio farlo con cognizione di causa e con qualcosa di progettato ad-hoc...e non inventarsi una modifica senza sapere dove si va a cadere

    tocca studiare gli angoli...e le fasi di incrocio ed analizzare i benefici....inoltre un asse a cammes va modificato adeguando anche il resto del motore (aspirazione, scarico e mappa)

    io lascerei perdere la modifica....se non fatta con i dovuti crismi
     
  14. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    la penso anch'io così: Michele lascia perdere
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    abbandono l'idea:-)
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non è così

    Gli assi a cammes su un aspirato già di buon livello sono l'unica modifica sensata se vuoi ottenere qualcosa . Non è che ci sono tanti "step" da fare

    Le modifiche solite ( filtri , scarichi e mappe fatte alla cavolo ) non servono praticamente a niente .

    Il fatto è che bisogna sapere bene quali alberi mettere e cosa si vuole ottenere.

    Il rischio è sempre quello di ottenere prestazioni peggiori anzichè migliori
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  17. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Altro accorgimento delle cammes è quello di scegliere una profilatura intermedia,non esageratamente spinta,onde evitare problemi e di erogazione e di minimo irrequieto:wink:

    Le stradali massime per esempio,in molti motori,determinano irregolarità fastidiose nel guidato quotidiano,e spesso,alzano tutto troppo su,svuotando il motore in basso....
     
  18. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Concordo...

    ...il mio commento era per convincere Michele che non è che fosse un upgrade così plug&play che puoi fare a colpo sicuro senza esserti ben informato su cosa e come vai a toccare e soprattutto senza avere persone di riferimento che sappiano dove andare ad intervenire in caso di problematiche.

    Il mio discorso di step era quello. Cioè quì si parla di andare ad intervenire su cose che se sbagliate portano a danni costosi al motore, non un semplice soft tuning dove il max problema è quello di far rendere solo peggio il motore :wink:
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche a livello di installazione è abbastanza invasivo. piuttosto investirei sui collettori Skat :mrgreen:
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Anch'io eviterei assolutamente, perchè non è detto che si vada a migliorare. Fra il 325 e il 330 cambiano anche le valvole, quindi per assurdo un albero del 330 potrebbe avere un'alzata inferiore perchè ad esempio la valvola è più grossa, e a te farebbe perdere prestazioni. Questo dando per scontato la compatibilità di montaggio.

    Se devi farlo prendi il primo step della Schrick, e metti in conto 1500€ almeno per alberi, montaggio (da chi ha gli attrezzi per la messa in fase), e mappa.

    Altrimenti raddoppia la cifra e volumetrizza... :wink:
     

Condividi questa Pagina