Ciao a tutti. Può essere una domanda molto banale ma io ve la pongo lo stesso: Il sale sulle strade,puo portare problemi o comunque rovinare la Z4? Chiunque abbia avuto problemi per cortesia mi faccia sapere. Grazie mille! :-)
Il sale sicuramente accelera la corrosione quindi è sempre bene lavare di tanto in tanto il sottoscocca (almeno a fine inverno). Comunque la Z4 è un auto normalissima e come tutte le auto del giorno d'oggi non soffre di problemi di corrosione vistosi...
Concordo. A fine inverno, dai una bella pulita al sottoscocca. Qui da me ci sono dei lavaggi appositi che hanno sul pavimento dei getti ad alta pressione, servono proprio per pulire il sottoscocca, sono utlissimi in quanto senza alzare la macchina sarebbe dura arrivare in tutti i punti con la lancia ad alta pressione.
sarebbe meglio lavare di tanto in tanto anche durante l'inverno il sotto scocca .... l'attacco salino continua in ogni momento .. ogni componente della vettura ha una resistenza in ore alla nebbia salina . In una camera sigillata si nebulizza in concentrazione elevata una soluzione di sale e acqua e si aspetta il primo segno di ossidazione . si va da poche ore ( elevata concentrazione = processo veloce ) per particolari non protetti in acciaio .... fino ad arrivare a 300 - 480 - 720 ore .... Una FIAT e una BMW hanno per molti particolari standard diversi fortunatamente ... ma lasciare attaccato il fango salino non fa di certo bene ....
Ok x il sale... Quando lo gettano in strada ho sempre lavato sotto i passaruota e il sottoscocca anche cone altre auto... Invece, Giusto per non aprire un altro topic dato che l'argomento è sempre la z4 in inverno: come comportarsi con l' hard top? Meglio aprire ogni tanto x evitare che le guarnizioni si incollino? scusate se ho scritto magari delle cavolate ma questo è il mio primo inverno com una rodaster.....
Ma i lavaggi quelli con spazzole o nei self con le idropulitrici?? Molti ti diranno che ci sono i prodotti fatti appositamente per le guarnizioni. Io ti dico che per ora le mie son perfette e siamo al secondo inverno. Semplicemente ogni volta che vado a pulire interni ed esterni, per pulire i primi la apro così per comodità ed anche appunto per l'hard top e le guarnizioni. Comunque il problema non è che s'incollino, al massimo accade con il caldo. Ma che si induriscano e facciano rumore. Per il sale se ne era già parlato in un'altra discussione. Insomma di certo non fa bene, però con i materiali utilizzati oggi il rischio di corrosioni gravi è realmente limitato. Non dimentichiamoci poi che ormai non solo le supercar, ma anche le ns Z hanno diverse parti del sottoscocca coperte e piatte per ragioni aerodinamiche, che garantiscono protezione anche alla meccanica proprio nei confronti del sale. Poi non dimentichiamoci che il sale sulle ns strade la vediamo per 3 mesi all'anno, se fossimo in Finlandia il problema sarebbe maggiore