[Reportage] Installazione fendinebbia xenon BMW 320 Cd E46 restyling | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione fendinebbia xenon BMW 320 Cd E46 restyling

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Matti 320 Cd, 29 Novembre 2010.

  1. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ciao a tutti, girando sul forum spesso ho notato che in molti hanno effettuato questo piccolo/grande UP-grade alla prorpia auto. Non avendo trovato una guida per chi, come me, non ha il paraurti MTeck, ho pensato fosse giusto (basandomi sui consigli trovati in altri reportage) crearne una.

    Kit xenon 6.000K HB4 Canbus preso in negozio a 65€

    [​IMG]

    [​IMG]

    Prima di partire, sigillare bene le lampadine e spine varie per evitare infiltrazioni di umidità, prolunghiamo il cavo di alimentazione 12V e compriamo una prolunga per gli spinotti della lampadina. (Letto nel reportage di Peppe 320d che mi è servito molto =D>)

    Ecco com'era la mia situazione di partenza, con fendinebbia gialli #-o

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per evitare di bestemmiare più del dovuto, solleviamo l'auto con un crick prima di iniziare a smontare il pezzo di plastica del passaruota, per avere più spazio.

    [​IMG]

    Bene, ora smontiamo il pezzo di plastica nel passaruota. Ci sono due bulloni da 8 più una vite a croce se non erro e due viti sotto al paraurti. Con una lampada da mecca si vedono benissimo. Dal lato destro vi è pure il sensore del termometro; staccare il piccolo connettore aiutandosi con una piccola pinza.

    In dettaglio, la zona interessata

    [​IMG]

    Come si vede dalla foto, la parte da smontare è quella al di sotto dei due bulloni. Scusate ma più in dettaglio nn sono riuscito. Avrei dovuto togliere la ruota.

    Dopo aver bestemmiato a dovere, aver ricevuto un bel pò di sabbia negli occhi (il lavoro l'ho fatto con gli occhiali da sole) :bad-words: e aver tolto il pezzo in plastica, ecco che apparirà il retro del nostro faretto.

    [​IMG]

    Ora smontiamo la lampadina originale girandola verso destra, stacchiamola dal connettore dell'auto, puliamo i contatti del connettore con prodotto apposito, mettiamo la lampada xeno, colleghiamo l'alimentazione 12V della centralina a quello della macchina (Giallo positivo e Marrone negativo) e i due spinotti della lampadina. (Nn ho foto perchè avevo la batteria scarica](*,)).

    Facciamo poi una prova per vedere se tutto funziona prima di portare centralina e cavi nel cofano motore, dove saranno riparate dall'acqua.

    Centralina fendinebbia DX (forse ho prolungato troppo il cavo 12V :mrgreen:)

    [​IMG]

    Centralina fendinebbia SX

    [​IMG]

    Più in dettaglio

    [​IMG]

    Bene, una volta rimontato tutto, fatte le prove di funzionamento ecco che nel vostro garage verrà giorno anche se fuori è buio pesto. :eek: =D>

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Bello come effetto vero? Poi di notte quando vengono accoppiati agli anabbaglianti xenon c'è veramente da fare giorno. Come lavoro nn è difficile, ci vuole un pò di pazienza. Unico problema dovuto a questa modifica? Nella nebbia nn vedo nulla ](*,),nn devono assolutamente vedermeli i carbinieri :mrgreen: e un pò di nomi da parte degli altri automobilisti che vengono accecati quando gli incroci :bad-words: per il resto ok.
     
  2. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    non si vedono le foto...
     

Condividi questa Pagina