Riflessioni sulla X1 dopo l'uscita della X3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riflessioni sulla X1 dopo l'uscita della X3

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da gioh, 6 Novembre 2010.

  1. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Buongiorno a tutti BMWisti!
    A seguito di una discussione "perché prendere una X1 se per poche centinaia di euro in più posso avere una X3" mi sono informato sulla nuova X3.

    Per chi mi legge per la prima volta, mi presento dicendo che sono un utilizzatore molto soddisfatto della X1, affascinato dalla sua linea, prestazioni e consumi, e, come sanno gli amici della "X1 zone" sono quello un po' rompiballe (scherzosamente parlando :mrgreen:) del gruppo.
    Proprio per tenere fede al mio ruolo, apro questa discussione.

    Spulciando un po' sul sito BMW negli highlights della X3, sembra proprio un auto innovativa, con il nuovo 8 rapporti, lo S&S per automatico e varie soluzioni anche stilistiche (mi ha colpito il cruscotto con l'econometro che indica anche il brake regeneration system, che dovremmo avere anche noi X1isti).
    Fatto sta che la X1 sembra essere invecchiata un po' più alla svelta da quando è uscita la X3...la X1 mi pare essere ancora legata alla "vecchia generazione" in quanto a soluzioni tecniche (non per la linea, che è attualissima) e il confronto con questa X3 accentua ancora di più questo aspetto (non ditemi che X1 e X3 sono auto di segmenti diversi, perché come la X3 monta il 184cv, poteva farlo benissimo anche X1, così come lo step nuovo piuttosto che l'ED...)
    Forse che BMW con X1 stia vendendo un prodotto "vecchio" con un impacchettamento nuovo?
    O forse è proprio perché BMW voleva accentuare la differenza fra X1 e X3 che ha riservato alcune "finezze" a favore della sorella maggiore?

    EDIT: non ne sto facendo una questione economica (che era l'argomento dell'altra discussione sopra citata), ma semplicemente tecnica.
    EDIT2: ecco il link dell'altra discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203805
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    mi limito alla lettura...

    i tuo post sono sempre esaustivi..

    ps aspetto con molto entusiasmo la presentazione della futura X3, non nego di averci fatto un pensierino
     
  3. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Il brake regeneration system è presente su tutti i modelli con EFFICIENT DYNAMICS quindi anche su un'X5 come la mia ad esempio.

    X3 X1? dovevano per forza differenziarle un po' (cambio ecc...) seno' non aveva senso spendere di piu' per un'X3, non è che una sia meglio dell'altra solo che una è un po' piu' dell'altra e infatti costa un po' di piu'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  4. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Ti ringrazio.

    Ma volevo chiederti e chiedervi se anche voi avete notato questa cosa; alla fine X1 è un modello uscito in un momento di "transizione" per BMW e forse risente un po' di influenze del nuovo corso (linea) e vecchio corso (motori, cambio)

    Intendevo dire che l'ED presenta anche lo S&S sull'automatico (solo 6 cilindri) e alcune accortezze, come per esempio il nuovo econometro che alla sinistra dello 0 ha lo spazio che indica in frenata quanta energia si sta recuperando.

    Per quanto riguarda le differenziazioni, guardando in casa del "nemico", non mi sembra (ma posso facilmente sbagliare, non essendo espertissimo di volks/audi/ecc) che Polo e Golf hanno cambi diversi solo perché appartengono a categorie diverse.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  5. hiper71

    hiper71 Collaudatore

    331
    5
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    420 GC Msport
    chi ti risponde è una persona che da un x5 è passato (me la consegnano nell anno nuovo)a un x1 e potrei essere stato un potenziale acquirente della nuova x3 che per altro ho visto circa una settimana fa' e che onestamente nn ha suscitato nessuna emozione rispetto all x1 la quale mi ha notevolmente sorpreso sia per la linea estetica sia per la prova su strada.

    onestamente l x3 mi sembra un x5 piccolino mentre l x1 si distingue notevolmente,

    per farti un esempio dopo aver visto e provato l x1 sono rimontato sul mio x5 e di botto mi è sembrato vecchio di almeno 5 anni,

    ho visto l x3 ma onestamente mi è sembrato la copia dell x5 finito male.....con molte meno finiture (nn sto parlando del cambio a 8 rapporti e compagnia varia)

    tieni presente che il mio x1 finito è costato 49.000 euro e credo che magari ci sarebbe potuto venire un x3 finito bene (nn lo so perchè nn mi sono neanche configurato un x3 per curiosita')ma le sensazioni che mi hanno suscitato l x1 sono ben diverse da quelle dell x3,per dirtela tutta a distanza di un mese dalla consegna fatta dell x5 il mio pensiero è quando mi consegneranno l x1 e nn aver dato dentro un x5.

    parere personale.

    hiper71
     
  6. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    In quanto a "emozioni" suscitate dalla linea, non posso che quotarti.

    Ma, forse per deformazione (quasi) professionale, io mi soffermo anche su ciò che c'è sotto la linea stupenda della X1: è ovvio che se a uno piace di più la X1 non guarda neanche la X3.

    Il mio è un discorso tecnico, che prescinde da emozioni e costi.
     
  7. hiper71

    hiper71 Collaudatore

    331
    5
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    420 GC Msport
    a livello tecnico nn metto parola.
     
  8. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Gioh a mio avviso con la nuova X3 in BMW hanno fatto un gran bel lavoro, l' X1 si era portata troppo sotto alla vecchia X3 sia come qualita' che comfort generale, tranne naturalmente per lo spazio interno, per me l'X1 non e' un prodotto vecchio con un impacchettamento nuovo e trovo naturale che certe chicche siano riservate alla sorella maggiore. Forse in futuro quello che e' di serie sulla X3 sara' a pagamento sulla X1 sempre per mantenere quella distanza, sia come prezzo di listino sia come esclusivita', a favore della X3, l'unico appunto che posso muovere alla bmw e' quella di non aver utilizzato l' 8 rapporti anche sulla X1 (sulla 23 ci sarebbe stato a pennello) o almeno avrebbero potuto metterlo tra la lista degli optional.
     
  9. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Quindi per te Piero è solo una questione di differenziazione fra modelli contigui?

    Io penso che ci può stare questo discorso, ma non su soluzioni tecniche che devono rappresentare il marchio, come il cambio 8 rapporti.

    Per me le differenziazioni dovrebbero essere fatte sui materiali e altre chicche tecnologiche, ma non su capisaldi come motori, cambi, ecc.

    Per questo ho azzardato l'ipotesi che la X1 sia un modello di transizione, nuove forme su soluzioni tecniche precedenti...diciamo l'anello di congiunzione. Voi non avete notato questo?
     
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Potrebbe anche essere logico.

    Diciamo che sia stato il ponte tra il vecchio ed il nuovo X3.
     
  11. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Io faccio questo rapporto, con similitudini sia come soluzioni tecniche sia come qualita' dei materiali: X1 = serie 3 / X3 = serie 5.

    Magari dopo il prossimo restiling della serie 3 seguira' dopo poco quello della X1 con, magari, dotazioni come il cambio 8 rapporti, l'econmetro e via dicendo.
     
  12. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Secondo me invece, siccome la serie 3 non subirà un altro restyling, ma uscirà un modello nuovo, è molto più facile che la serie 3 prenderà soluzioni del nuovo X3 appena uscito; poi in seguito arriverà il primo restyling della X1 e può darsi che venga proposta con accorgimenti già adottati sulla nuova 3er (visto che l'attuale X1 deriva dalle serie 3).

    Ma vi prego non mi insultate........ è solo una mia opinione senza alcuna fonte certa.
     
  13. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    secondo mè a parte il prezzo che cmq cambia.. dimensioni pure.. mi piace la x3 ma mi riservo di vederla dal vivo..

    cmq è sicuramente più pesante e come sensazione di guida diversa dalla x1.. la x1 per mè è la prima bmw e mi trovo benisssimo, come già detto ho sempre voglia di salirci su e farci un giro.. mi rivedo molto nel tipo della pubblicità della megane che accompagna a casa l'amica e quando gli dice se vuole salire risponde che voleva guidare ancora un pò la sua auto:mrgreen:
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    la x1 non mi piace molto, la x3 non l'ho ancora vista dal vivo.......

    comunque scusatemi la franchezza ma non ho mai reputato le x vere bmw......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  15. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    ..senza far polemica.... lo stemma sul cofano ce l'hanno anche le x, il motore della X1 è lo stesso del tuo, io ho avuto sia E91 che X1 e mi sembrano due BMW, se così non fosse, ogni casa dovrebbe fare solo un tipo di auto. Trovo il discorso che i SUV non sono BMW ormai un pò fatto e rifatto. Che piacciano o meno, ormai i suv li propongono tutte le case.......
     
  16. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    lascia stare :mrgreen::mrgreen: le nostre hanno l'x factor
     
  17. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Per me è un discorso un po' riduttivo...allora neanche la tua è una vera BMW perché non ha 6L...una BMW è 6L benzina aspirato.

    Ma questo è un po' OT.
     
  18. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Credo che siano due categorie molto diverse,la X1 ha un prezzo d'attacco molto inferiore e molti come il sottoscritto l'hanno comperata oltre che x la linea anche x la possibilita' di avere solo la trazione posteriore,credo sia logico che all'interno della gamma BMW si cerchi di differenzare l'offerta,personalmente se anche avessi potuto permettermi la X3 non l'avrei scelta e avrei preferito la serie 3 SW,perche' la X3 e' troppo alta.
     
  19. rooftile

    rooftile Kartista

    240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. rooftile

    rooftile Kartista

    240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    e che cavolo ... ordinata alle 14:10 circa e alle 14:28 mi dici questo!! potevi farteli venire ieri sti dubbi?? ](*,)](*,) :rolleyes:

    :mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina