Ciao a tutti scrivo qui cercando di carpire notizie su vasta scala riguardo questo quesito che mi pongo da tempo ma che non ho mai approfondito ma che ora mi vede protagonista di questa cosa....Morale della favola per farla breve l'8 dicembre 2008 e' stata l'ultima volta dove ho preso una multa con relativa sottrazione dei punti (5 pt.cintura)....Ora questo e' il mio dilemma.... I punti vengono ridati lo stesso giorno dell'ultima multa ricevuta ovvero nel mio caso l'8 dicembre oppure mi vengono restituiti in base alla segnalazione che arriva dopo un po' di tempo via posta che indica il resoconto dei punti...nel mio caso, da dicembre che ho preso la multa, il resoconto dei punti mi e' arrivato a settembre....per tanto il mio timore e' che mi ridiano i punti a settembre e non a dicembre.....Ho questo timore per un semplice motivo....dopo 2 mesi dalla multa ho voluto chiamare il numero telefonico che ti fa il resoconto dei punti e fino a quel giorno i punti non erano ancora stati tolti....Chiedo per tanto se qualcuno e' passato per questa cosa perciò di indicarmi com' e' realmente la faccenda....ho pensato di scriverlo sul forum anche per dare chiarezza a una cosa che potrebbe poi essere d'aiuto a qualcun altro in futuro....grazie per le info....ciao.:wink:
Buono a sapersi! Dunque se uno ha fortuna, diciamo, può rimanere molto meno di due anni con punti tolti sulla patente...ottimo!
Confermo quanto detto da jack. Eppoi, puoi trovare conferma iscrivendoti gratuitamente al portale dell'automobilista e fare la visura da te. Bye.
Mi sono iscritto e lì c'è tutto però quello che ho chiesto lo vedrò solo l'8 dicembre....ma ormai non ci dovrebbero essere dubbi dalla testimonianza di _Jack12 dovrei recuperare tutti i miei 20 pt. devo solo fare il bravo fino a quel periodo sennò sono rovinato
Sul Portale dell'Automobilista c'è scritto: "Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di due anni, di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione di un credito di due punti, fino a un massimo di dieci punti" Ma in realtà non è molto chiaro nemmeno a me: significa che dopo 2 anni dalla decurtazione dei punti mi danno da 2 a 10 punti? E in base a cosa? Mah...
no ti danno due punti ogni due anni senza decurtazioni fino ad un massimo di 10 punti quindi 10 anni quindi se per 10 anni non hai decurtazioni arrivi a 30 punti se non le hai anche per 15-20 o più anni avrai sempre massimo 30 punti
Esatto, ma nel mio caso che di punti me ne sono rimasti 3 si ritorna a 20 di botto (come di default) poi ogni 2 anni ne aggiungono 2...fino ad un massimo di 30 come gia detto da _jack12...
Forse pecchiamo un pò di ingenuità raga.... I corsi servono a prendere soldi e basta così ci speculano le autoscuole oltretutto non so se lo sapete ma per 6 punti spendete 200 euro al corso poi che senso hanno 6 punti? Almeno dammene 10.... NO!!! 6 così sei quasi obbligato a farne un' altro di corso dato che con una cintura sei già a -5 per cui sei punto e a capo.... Chiaramente i corsi devi farli quando sei a corto e non quando te ne tolgono i primi 5.... Anche se la stangata è dietro l'angolo..... Poi secondo voi le multe che vi fanno vengono fatte per il vostro bene? Così non vi ammazzate in auto???? Ma daiiii....... La cintura di sicurezza per le forze dell' ordine sono una fonte di guadagno perciò che non vengano a raccontare che è per il tuo bene se te la metti....A loro fa più comodo che non vengano messe..... Io sono arrivato all' ultimo per il recupero dei punti, infatti ho rischiato ma diciamo che in questi 2 anni sono stato prudentissimo agli autovelox e soprattutto alle cinture.... Non so da voi ma da me per le cinture MASSACRANO DI BUTTO !!!.... Io me la metto perfino per portare l'auto in garage.... Poi voglio precisare una cosa, io sono arrivato a 3 punti e posso giurare sulla mia famiglia che non bevo, non fumo e non sono uno smanettone in auto e mi fermo qui col discorso (a buon intenditore poche parole).... Comunque tornando al fatto del recupero totale dei punti basta andare alla pagina della polizia di stato QUI E leggete! Diciamo che ogni volta che lo dico a qualcuno tutti mi rispondono come avete detto voi ma a meno che non siano cambiate le cose negli ultimi anni so per certo che se hai 10 punti e per 2 anni non fai alcuna infrazione dove ti possano prendere dei punti questi scaduti i 2 anni tornano a 20 mentre se ne hai 20 ogni 2 anni te ne danno 2 in più fino a un massimo di 30.... Dicevo che so per certa questa cosa perché un mio conoscente gli è capitato la stessa cosa lui ne aveva 5 ha aspettato 2 anni e alla fine gliene hanno dati tutti e 20.... A lui avevo fatto la stessa domanda col quale ho aperto il post ma era passato del tempo e lui non mi ha saputo dare una risposta sicura ma da quel che ricordava vagamente i punti gli erano stati dati lo stesso giorno di 2 anni dopo aver preso la multa come poi ha indicato pure _jack12...... Comunque se tutto va bene vi confermo l' 8 Dicembre.... Saluti.:wink:
Si ma questa cosa che da 3 punti rimasti (per esempio) se per due anni non fai infrazioni torni in automatico a 20 punti, dove è scritta, perchè a me continua a sembrare una gran str.....a, permettimi di dirlo. Io che no nho mai fatto infrazioni ne prendo 2 e te (non te in particolare, parlo in generale) ne riprendi 17!!! Non mi torna. PS: tornando alle cinture ci tengo a dire la mia: non è vero che servno a fare cassa alla FdO, le cinture servano a salvare la vita e vanno messe sempre, anche per entrare in garage...... io la penso così.
Io il link della polizia di stato te l'ho messo poi sta a te leggere cosa c'e' scritto.... Comunque ti rimetto qua il passaggio saliente: La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale per me il completo punteggio iniziale di cui dice la frase e' "20" poi se tu hai un' altra interpretazione fammela sapere.... Rispetto moltissimo il tuo pensiero riguardo le cinture e lo condivido a meta' dato che ho perso degli amici e nonostante avessero le cinture non ci sono piu' ugualmente...comunque il discorso a cui mi riferivo io era rivolto ad altro e non al fattore sicurezza...Pero' credimi non tocchiamo quel tasto andremmo a fare polemiche assurde contro persone che non ti lasciano il tempo di discutere o spiegare...:wink:
No ma guarda che non ce l'ho con te.......... ci credo che sia così, so leggere............ forse mi sono spiegato male, ma mi sembra proprio una stronz..., insomma, troppo facile, sembra una legge all'italiana e mi stupisco perchè proprio non lo sapevo. Per i tuoi amici mi dispiace tantissimo e credici; non conosco il caso e non mi interessa che tu ne parli ma penso che in quei casi, quando qualcuno perde la vita con le cinture, non credo proprio che se non le avessero avute si sarebbero salvati e ritengo che siano prorio rari e in netta minoranza i casi in cui è proprio la cintura a causare delle vittime. Nella stragrande maggioranza dei casi sono i veri salvavita. Lontana da me l'idea di fare polemica e infatti anch'io direi di chiuedere qui questo argomento, continuiamo con i punti della patente. Buonanotte.
mah, non so se era più chiaro prima o adesso. Se è così questa storia dei punti ha poco senso allora...