Oggi ho notato una cosa a cui non avevo ancora fatto caso...mettendo in moto la macchina (330d e92) a freddo ho notato che dallo scarico piu interno usciva molto piu fumo che da quello esterno Vista questa cosa ho provato a mettere una mano di fronte agli scarichi e anche a caldo dallo scarico interno esce una quantita di gas maggiore che da quello esterno. Come mai? a cosa e dovuto questo fattore?
bisogna vedere come è configurata la linea di scarico, probabilmente lo scarico dal quale escono più gas di scarico è quello il cui percorso è più breve o favorevole rispetto al'altro, non sempre il numero di uscite è indicativo della linea di scarico, un 6L, come mi auguro il tuo può avere un 6 in 2 in 2 ovvero sei collettori che confluiscono in due rami separati e poi due uscite separate, oppure 6 in 1 in 2, sempre 6 collettori che confluiscono in una sola linea di scarico ma con due uscite, non conosco l'andamento della linea di scarico, ma normalmente le linee conpletamente separate si utilizzano sui motori molto prestazionali per ottimizzare al meglio le prestazioni, per i motori "normali" vuoi per economie di scarico vuoi per i pesi i collettori tendono a confluire in una linea di scarico unica, un solo catalizzatore, un solo silenziatore, ecc ecc, con poi una o più uscite solo a livello estetico, probabilemente lo scarico più interno è quello che si trova più "allineato" con il resto dell'impianto e quindi è quello che evacua di più
concordo, l'ho notato anche io sulla mia ed anche sul cayenne era così, da uno scarico esce una quantità di gas maggiori, lo vedi bene se fai la prova dei gas...
quel 330d non ha la valvola che apre e chiude nel tubo più esterno? si vede quando di notte puntate le luci