Ciao ragazzi, vi racconto quanto mi è accaduto. Ho ritirato lunedì dal mio meccanico la bm per alcuni lavori, quale frizione volano ed assetto, tutto ok ed inizio a girare: percorro circa 500km da lunedì a ieri, auto perfetta. Ieri vado a pranzo in un centro commerciale a Ferrara, parcheggio l'auto come sempre, chiudo il portatile nel baule e vado via: noto che di fronte alla mia auto c'è parcheggiata un'Audi(credo) con dentro due persone che dormivano, schienali leggermente reclinati.. sul momento penso a 2 commerciali stanchi che si riposano, è una bella giornata, ci può stare. Ritorno alla macchina, appoggio la cassa d'acqua nei sedili posteriori e poi butto un occhio, per puro caso alle gomme...strano..manca qualcosa.. 3 bulloni della ruota post. non ci sono più. penso..il meccanico si è rimbabito, dio che imbecille, ma sarà mica pericoloso girare così? Faccio 200mt, trovo un gommista gentilissimo, spiego l'accaduto e mi mette i bulloni mancanti e controlla tutti gli altri: sentenza..rubati 3 dadi, il 4° era completamente svitato rimaneva solo l'antifurto. Tutto è bene quel che finisce bene...mi è andata alla stragrande, poteva finir malissimo. Mi chiedo e vi chiedo se è possibile percorrere 500km con soli 2 bulloni, quidni errore del meccanico? Possibile che si svitino e saltino uno alla volta? Cosa più probabile, è stato un tentato furto dei miei cerchi, vecchi style 44 da 17) alla luce del giorno o un Attentato alla mia incolumità?? Ora mi è presa l'ansia, meglio controllare se ci sono i bulloni.. Avete mai sentito di cose del genere?
coppia di serrraggi insufficente ! oppure tentato furto (ma i bulloni dovevano restare sul posto ) la prima cosa mi e successa per un mio errore sulla mia vettura (coppia insufficente con la pistola ad aria ) per fortuna ho sentito le vibrazioni sulle ruote e ho serrato manualmente i bulloni
Sui bulloni sono d'accordo, ma la macchina non vibrava per nulla e ho fatto un 50km di autostrada a velocità non proprio da codice...
nel 2001 a me fregarono tutti e 4 i cerchi in un centro commerciale. Avevo il fiat coupè con i cerchioni fiat originali. Mi rubarono cerchi e gomme ma ebbero l'accortezza di montarmi altre 4 gomme su cerchi in acciaio con tanto di 3 copricerchi. Me ne accorsi solo perchè trovai un dado in terra e chinatomi vidi il furto. Probabimente un'altra fiat coupè si affiancò e con tutta calma fece l'inversione delle ruote alla luce del sole nel parcheggio....
A un mio collega è capitata, il gommista non ha serrato sufficientemente i bulloni e in autostrada la macchina ha cominciato a vibrare sempre più forte, si è fermato e ha visto che si erano quasi completamente svitati...
Se un gommista mi si avvicina con la pistola pneumatica ai bulloni prendo e me ne vado !!!! Dinamometrica e rigorosamente a mano Nessun errore nessuna rottura nessuna riga ....
Capitato anche a me sulla Golf, coppia di serraggio sbagliata con dinamometrica, tutti i 20 bulloni lenti,dopo 50 metri mi accorsi che qualcosa non andava ma vibrava, azz se vibrava!
puo capitare se stringi con la pistola ad aria che ci sia poca pressione di aria e quindi il serraggio diventa debole e puoi nn accorgertene!!!
a me è successa la stessa cosa sulla mia, ma non ero andato da nessun meccanico, quindi qualche bastardo aveva cercato di fregarmi le ruote....fortuna che questi bulloni antifurto funzionino