Ieri sera mi ha telefonato a casa il call center della bmw italia a seguito del tagliando effettuato il 29/7 scorso. Mi hanno fatto domande del tipo "l'officina si offre di darle un passaggio dove desidera o le offre un biglietto dell'autobus insomma si preoccupa delle sue difficolta " oppure mi hanno chiesto " le illustrano la disponibilita di accessori per la sua X3"... Sull'efficienza delle riparazioni, di cui per altro non mi hanno chiesto, sono molto soddisfatto, ma sul rapporto umano il mio grado di soddisfazione è molto basso, e l'ho espresso con tutta franchezza ieri sera.
Certo il sondaggio può aiutare, ma anche loro non sanno come fregare sta gentaglia che di BMW ha solo il marchio e non certo la filosofia? Eppure è semplice, si prende una macchina e si va a fare il tagliando oppure a fare una riparazione in un'officina e ci si rende immediatamente conto di qual'è il target del servizio. Non dico con tutte, ma almeno in quelle segnalate dalla clientela per verificare se l'informazione è affidabile!
A me quello che fa più incazzare è che lasci la macchina per il tagliando, e per la sostituiva bisogna pagare.Ma vaf*****o......pezzenti
concordo pienamente. un controllo del servizio: 5 dipendenti bmw italia a rotazione che girano per le concessionarie e verificano il livello del servizio magari facendo anche un po i rompic......i che non guasta
hai ragione. capisco che una bmw con polizza casco costi, ma potrebbero anche per esempio darti dei modelli fuori produzione tipo delle e36 che non valgono niente ma puo essere affascinante adoiperarle..e magari far pagare 20 euro a titolo di contributo....perche sinceramente io 20 euro l ipagherei anche....60 , quali chiedono, no
si pero le paga mica quello che le paghiamo noi e con l'opportuno turn over non gli costa tanto...un contributo è giusto ma deve essere un contributo non 60euro
vedo che comunque....tutti si lamentano..del rapporto.."umano"..(a volte anche di quello tecnico)...delle officine BMW di tutta italia.....allora io mi domando.... o e' la BMW italia che gli ha detto di fare questo tipo di "politica"..(magari in passato non so)..in modo da rendere il conce BMW piu' da..."signori"..oppure non riesco a capire come tutti i conce BMW trattano i clienti allo stesso modo.....
Io non pretendo la sostitutiva, ma almeno il non dovermi appoggiare ad una persona terza per farmi riaccompagnare al lavoro e/o riprendere per andare a ritirare l'auto in concessionaria. Non mi pare di chiedere la luna... A dire il vero in alcune concessionarie mi è stato chiesto se volevo essere riaccompagnato al lavoro, ma mai sul tragitto inverso.
vedi in realta se ci pensi bene non è il padrone della concessionaria che ti tratta male ma il suo dipendente. se in realta ciascuno di noi quando viene maltrattato chiedesse di parlare col proprietario, magari le cose andrebbero diversamente è che non è nel dna degli italiani lamentarsi, bensi farsi furbi. e a piu ampio spettro questa è la tragedia che vive il nostro paese. bello il cane complimenti
perche in effetti è una forma di gentilezza....alcune concessionarie per fare questo servizio si appoggiano a pensionati che 2 ore la mattina e 2 ore alla sera fanno questo servizio a basso costo ma a conti fatti darti la macchina costa meno
Purtroppo a volte (per non dire sempre) questa linea è dettata dal propietario stesso (o dal figlio deficiente che spesso mette in concessionaria a fare il capetto), mi sono personalmente lamentato col capo concessionaria della mia zona per due volte e due motivi distinti: 1) Mi hanno fatto una fattura impresentabile con conteggi "particolari" dei lavori (bmw track) in after market; 2) La mia 320D non era stata richiamata per il noto difetto allo sterzo presentatosi fortunatamente in garanzia. Tutte e due le volte per avere un celere intervento sono servite le minacce di segnalazione a BMW Italia e riviste del settore.
Bravo. è che dovremmo fare cosi anche nelle piccole cose a me hanno dato certe rispostacce..ma ieri sera le ho raccontate tutte e ho votato mediamente 1 o 2 (completamente insoddisfatto/ insoddisfatto)
si ma nella mia attivita' detto io regole di comportamento!!... uno..puo' capitare due..ma qua sono tutti!!!...e' un po' eccessivo!!:wink:
quoto!!.. come quando ti dicono.."ok...ordiniamo il pezzo e ti richiamiamo noi"..(non lo fanno mai)...soprattutto se e' un pezzo in garanzia....
quoto......e non solo per il tagliando, ho lasciato l'auto per una piccola riparazione "in garanzia" e....sorpresa?!? sostitutiva a pagamento???? con quei soldi piuttosto ci porto a cena fuori un amico ke mi accompagna e riaccompagna...
ottimo questo thread, vi dò la mia opinione: in questi anni BMW Italia si è creata un'immagine diversa da quella che noi vorremmo, o almeno che io vorrei. Prediligono gli aspetti estetici nelle loro concessionarie senza risolvere poi gli aspetti tecnici. Per quanto BMW sia un marchio di prestigio, è abbordabile da un gran numero di persone che necessità c'è a valutare il cliente e a trattarlo come se fosse venuto ad acquistare o a lasciare in manutenzione una Ferrari. Se andiamo nel settore officine bmw pregi e difetti ne leggiamo di cotte e di crude. Chiaramente non tutte le officine BMW autorizzate sono così superficiali e mi riferisco a tutte quelle gestite singolarmente da un titolare presente in sede giornalmente (l'occhio del padrone ingrassa il cavallo). In quanto alla telefonata del call center l'ha fatta a me anche la Toyota credo sia prassi di chi appartiene al sistema qualità ISO 9001: questionario di soddisfazione del cliente, ma poi boh... forse quelle risposte finiscono in qualche cartellina archiviata in chissà quale scaffale di chissà quale ufficio........ Io sinceramente concessionarie dove entri c'è una signorina ad accompagnarti in un salottino; poi viene l'impiegato in giacca e cravatta a condurti nel suo ufficio, solo poi arriva un tizio in camice bianco che prende le chiavi del mezzo e sparisce con la tua vettura nel mega garage........io ne stò alla larga; anche perchè qualche domanda me la faccio quando esco.......chi paga tutto questo? a cosa servono tutte quelle persone che nulla hanno a che vedere con la manutenzione della mia vettura?
per non parlare del rapporto "umano" degli addetti alle vendite..alla maggior parte sembra abbiano fatto un corso di "antipatia"..(forse sarà perche io sono sempre entrato nelle conce in jeans e maglietta..)mah...
cioe' voglio dire.... adesso per andare a comprare una macchina devo mettermi la cravatta??....a chi lo dici io il "vestito"...lo metto alle cerimonie!!..
Quando avevo la VW Passat mi chiamò l'Autogerma offrendosi di pagarmi il tagliando se gli avessi lasciato preparare la macchina con alcuni difetti in modo tale da verificare le capacità tecniche dell'officina. Mai successo a nessuno?