Da qualche tempo mi si è accesa la spia airbag sulla mia x3 20d, il concessionario ovviamente ha fatto una diagnosi terribile, cuscino volante, contatti volante e vari cavetti per un totale di 912 euro. Vorrei sapere se esiste un qualche centro elettrauto più onesto in grado di riparare e non cambiare semplicemente i pezzi oppure qualche altro accorgimento per spegnere la spia e stop.
mi sembra che ci sia qualche post che parla di un qualche disco ottico da pulire ma nn sono certo sia connesso anche al tuo problema.
Ce un reportage che spiega come spegnere la spia...pero e riferito a bmw E39, non so se vabene anche per l' x3!
Per spegnere la spia devi avere un programma specifico BMW (DIS) non puoi fare diversamente, l'accensione potrebbe dipendere dai contatti posti sotto i sedili anteriori. Il sensore angolo dello sterzo sulla X3 è posto sul terminale del piantone a contatto con il tappetino anteriore e determina in caso di guasto l'accensione della spia Airbag, DSC, e freno a mano; suppongo appunto non sia il caso tuo.
La spia accesa è solo quella dell'airbag, le altre dopo il check si spengono subito. Quello che vorrei capire è se l'airbag funziona oppure no, il problema è che mi hanno detto che non riescono a spegnare la spia percui vorrebbero cambiare tutto, troppo comodo visto che paga il cliente. Non so davvero cosa fare, idee?
se la spia è accesa il sistema è fuori uso. Se con il resett la spia si riaccende subito significa che l'anomalia è sempre presente, in alternativa a far fare il lavoro alla BMW puoi rivolgerti in un centro Bosch.
Credo che il problema sia sul volante, qualche tempo fa ha preso un forte colpo mentre scaricavo un oggetto voluminoso e pesante.
potresti aver danneggiato la capsula interna AIRBAG in tal caso prova a smontare la parte centrale del volante senza rimuovere le connessioni interne. Per smontarla devi inserire nella parte dietro del volante 2 cacciavite piatti e fare leva sulle mollette interne, vedrai che la parte ad incastro ti si toglie facilmente; appena rimosso il tutto controlla a vista se vedi i contatti integri e se la stessa capsula a vista è integra. Fammi sapere.
ho smontato decine di volte il tutto mai successo nulla. In caso di rimozione dei contatti staccare la batteria del veicolo.
che problemi hai avuto che hai dovuto smontarla decine di volte? staccando la batteria sono successivamente necessari alcuni reset, se ricordo bene.
anche io stesso problema, di recente acquistato una X3 usata con spia airbag accesa, portato dal meccanico messo strumento per la diagnosi, mi dice il problema e muovendo il volante si accendeva e spegneva la spia che rimasta spenta una settimana circa e ora ripresentata . la riporto dal meccanico o provo a smontare il volante come suggerito da qualcuno?