tamperatura al massimo e spia olio ad intermittenza | BMWpassion forum e blog

tamperatura al massimo e spia olio ad intermittenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sporting75, 26 Agosto 2010.

1. sporting75

sporting75 Aspirante Pilota

24
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    320i pre rest
    Ragazzi Aiuto.....

Oggi ho preso per la prima volta la mia 320i comprata di seonda mano tagliando appena fatto da un mio amico con il mio aiuto tutto normale se non che dopo neanche due chilimetri mi accorgo che l'indicatore della temperatura era al massimo e mi si accendeva e spegneva la spia dell'olio motore ma ovviamente e tutto regolare perche appena tagliandata...allora aspetto uina mezzoretta che raffreddi, ma la temp e rimasta a metà della scala e la spia olio si era spente.....riparto e sembra non essere successo nulla arrivo in garage, la tengo accesa ed e tutto regolare, ma se do dei piccoli colpettini all'acceleratore mi accorgo che il motore inizia a borbottare la spia olio si riaccende e spegne e la temperatura risale ....cosa può essere?????? sono in palla.....facendo il tagliandio ho cambiato praticamente tutto AITATEMI........

2. antonio_macchia

antonio_macchia Collaudatore

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    termostato bloccato chiuso sarebbe una risposta alla temperatura che va alle stelle...per l'olio sinceramente non ho idee...

km dell'auto??

3. sporting75

sporting75 Aspirante Pilota

24
    0
    11 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    320i pre rest
    147000km sono appena tornato dalfarmi un giro per vedere se il problema c'èra ancora e ho notato che la lancetta della temp. tutto ad untratto stava salendo ma dando due sgasate di acceleratore è subito tornata a suo posto e in questo frangente si e accesa un colpo e rispenta la spia dell'olio e poi si è accesa anche la spia del rabbocco serbatoio acqua di raffreddamento, che io stamane l'ho controllata ed era anche di più poichè l'asticella usciva un po fuori. adesso non l'ho più ricontrollata perche il moyore è caldo....ma secondo te può essere aria nel condotto dell'aqua..???

4. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quando il cirquito è pieno l'asticella deve fuoriuscire dalla vasca ad espansione.

Ti consiglio di effettuare le seguenti operazioni:

- Spurga l'impianto di raffreddamento

- Controlla il livello dell'olio e verifica che non sia emulsionato ad acqua (non penso)

- Verifica o fai verificare che la valvola termostatica (probabile indiziata) lavori correttamente

- Verifica pompa acqua

p.s.

Che olio avete messo su? Marca, gradazione ?

5. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    La spia era colore arancio o rossa? :-k

6. antonio_macchia

antonio_macchia Collaudatore

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    per verificare se la valcola termostatica funziona perfettamente devi verificare a motore freddo : a motore freddo ( guardi lancetta/menu segreto per vedere la temperatura effettiva) accendi e vai subito a toccare con un dito una parte del radiatore esposta la trovi in alto sotto la plastica prottettiva .. se senti il radiatore caldo e la lancetta del cruscotto non è ancora a 90°(dritta/perpendicolare/nel mezzo chiamala come vuoi) vuol dire che hai la valvola termostatica bloccata aperta !!( non è grave ma è da cambiare)

i sintomi che ha la tua( si scalda e poi si riprende) mi fa pensare che hai la valvola termostatica che si sta per bloccare definitivamente chiusa ed è MOLTO grave !! 147000km dovrebbero bastare alla valvola( nel caso in cui non è mai stata cambiata) comunque sia i km non significano niente in quanto io ho fatto cambiare la suddetta valvola e dopo un mese si è bloccata aperta](*,)](*,)adesso è ancora così, aspetto il tempo freddo per cambairla:mrgreen:

7. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quoto gli altri, a 147k km la valvola termostatica è da cambiare, la durata media è sui 100k-150k km...

Il tagliando delle auto non è che 1/10 si e no delle cose da fare in un'auto, bisogna sfatare sta leggenda del tagliando... che appena fatto l'auto è nuova... ](*,)

Però siccome tu hai detto che hai cambiato "tutto" che comprende tutto?

Strano però che hai comprato un auto e già da questi problemi, l'ex proprietario l'hai sentito?

Non ci giocare con la temperatura che va al massimo, provatela in garage e cambiate termostato e ormai a 150k km se non è stato fatto cinghie, i tenditori e anche pompa.

Condividi questa Pagina