Salve ragazzi sono da poco possessore di una BMW X1 sdrive 1.8d o appena percorso quasi 1000 KM.Ieri mentre percorrevo una strada in discesa abbastanza ripida e con qualche tornante mi sono accorto che fà qsto rumore, ma non so se è normale.Quando vado a sterzare per effettuare il tornante in discesa e rimango in seconda marcia e il motore scende molto di giri davanti sento un rumore di stritolamento secondo voi e normale?Poi vi volevo chiedere un ultima cosa e normale che quando scalo in seconda e poi rilascio la frizione per poi rpartire la macchina subisce una piccola accellerata senza che io schiacci il pedale dell accelleratore?Scusate se sono domande banali e poco chiare ma non sono un gran esperto di motori.Ciao e vi ringrazio per eventuali risposte
ciao capitano sarebbe meglio ti presenti nella sezione adeguata o ti cazziano:wink: cmq mi sembrano strane queste cose che hai detto a meno che non hai inserito il controllo di frenata per le discese..magari è lui ch einterviene.. prova a fare la stessa strada e schiacciare il taso sotto la radio relativo a questo dispositivo.. poi facci sapere mi sembra strana come cosa ma io non ho mai fatto discese ripide a dire il vero..
La velocità minima è di 11 km/h?, non riesco a regolarlo a meno, mercoledì ho prvovato una x5 4.0d e anche quella a meno di 11 km/h non andava....è normale o bisogna fare qualche procedura?...con il cruise mi aumenta ma non diminuisce. Grazie
Grazie per l interessamento prima cosa.Ora cercherò di spiegarmi meglio.Da premettere che la mia macchina non ha il controllo di frenata.Praticamente qsto rumore si verifica anche quando ad esempio rallento in seconda quasi a fermarmi e non spingo la frizione,solo che nelle discese il rumore e molto più accentuato.Comunque se le discese le affronto con la marcia corretta e il numero di giri non basso per la marcia che ho inserito qsto rumore non lo sento proprio.
Comunque se ti è possibile quando guidi la tua X1 e ti trovi in una discesa,prova a verificare se anche a te capita qsto rumore,però ti ripeto lo fa solo quando sono in seconda e la velocita e molto ridotta (quai ferma)e il numero di giri e molto basso.Ciao e grazie ancora e poi se vuoi mi fai sapere.
Ciao e visto la tua disponbilità ti volevo chiedere e normale che quando scalo di marcia e poi rilascio la frizione senza accellerare la macchina subisce una piccola accellerazione? P.S Ma Piero chi è?Gli devo mandare un sms in privato?Ciao e grazie ancora.
Ciao vicino, ad intuito potrebbero essere un gancio di ritegno del cuscinetto rotto, un cuscinetto di centraggio grippato o assenza di lubrificazione sugli snodi della forcella della frizione, in ogni caso chiedi o aspettiamo cosa dice ATD.
Comunque una cosa normale non è?Quindi mi conviene che l auto la faccio controllare dove la ho comprata?Ciao e grazie.
Si infatti in settimana la farò controllare alla GF Car a Rende,dove la ho acquistato.Ma giusto per non stare in ansia,se c e qualcosa di rotto come hai citato tu nel messaggio precedente qsto rumore non lo dovrebbe fare sempre?E poi un ultima cosa il fatto che quando scalo e poi rilascio la frizione senza accellerare,la macchina subisce una piccola accellerata è normale?Ciao e grazie ancora.
Vabè, se hai il cambio manuale è normale che la macchina strattoni un po' se, frenando quasi a fermarti, non schiacci la frizione. Sennò, il pedale della frizione, cosa c'è a fare? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quando riguarda il fatto che, rilasciando la seconda, la macchina tenda a camminare, lo fa anche la mia (s18d), ma ho sempre pensato fosse normale.. Ho dato la "colpa" di questo comportamento alla coppia del motore. In fondo, anche con una Ferrari, per fare le manovre o muoverla pianissimo, si fa "gioco di frizione" senza toccare l'acceleratore. No??
Capito capito. E' normale che avanzi da sola, lo fanno tutti i motori da una certa potenza in su, per non parlare dei mezzi pesanti a cambio manuale. Questa cosa io la sfrutto per non far saltellare la frizione. Da fermo, invece che premere l'acceleratore e rilasciare la frizione, rilascio la frizione "appoggiandola". Appena sento che si inserisce e l'auto fa per partire vado di acceleratore e la frizione non dà nessun problema :wink: