New Entry | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

New Entry

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da dottgreen, 10 Agosto 2010.

1. dottgreen

dottgreen Aspirante Pilota

5
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.0i M
    Salve a tutti,
    sono un nuovo possessore , da poco, di una z4 2.0i Msport del 2006, di cui nn conosco granchè.
    C'è qualcuno di voi che mi può dare un aiuto su quesiti tipo:
    -ogni quanto si fa il tagliando???
    -se è normale che tra i 1000 1 i 1500 giri il motore singhiozzi???
    -se è normale che al minimo il motore sia irregolare e alle volte sembra addirittura spegnersi, ma poi si riprende???

La macchina è di importazione e ho il libretto di uso e manutenizone in tedesco, il che nn mi aiuta affatto.

Ringrazio tutti anticipatamente per tutto

2. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Ciao...anche io ho una 2.0i...

Allora che il motore singhiozzi non è normale ma se mai quello che senti è solo un pò di vuoto ai bassi regimi infatti ad alti giri non lo fà più giusto?!

Il fatto che al minimo sembra spegnersi una volta sola lo ha fatto anche a me dopo un lungo viaggio...ho fatto una tiratina e ho risolto...

I tagliandi devi farli quando te lo segnala il computer di bordo appena accendi la macchina...

Aspettiamo tante foto della tua zetina!!!

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non ci si presenta senza foto! ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

Bannatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4. dottgreen

5
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.0i M
    Sorry...

essendo un neofita non conosco le regole, le consuetudini, gli usi non scritti che si addicono ad un membro educato e corretto del gruppo.....:sad:

Scusandomi immensamente provvederò quanto prima

Grazie per i consigli: :biggrin:

5. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :wink:

6. dottgreen

5
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.0i M
    Andre z4

Grazie per i consigli...in realtà l'impressione che ho quando guido è che quando sono in 2da o 3za a basso numero di giri (esempio quando arrivo ad un incricio e devo svoltare) rallento, non metto la prima ma riparto di seconda, e il motore sembra proprio quasi spegnersi, fa un singhiozzo e poi riparte...il tutto mantenendo il gas giù...sembra quasi come se dovessi giocare con la frizione e farla un tantinello slittare, come per dare meno carico al motore che altrimenti sembra non farcela...il tutto sempre tra i 750 e i 1500 giri, regime sì basso, anzi bassissimo, ma non è infrequesnte trovarsi a questi regimi nella guida cittadina, soprattutto in una metropoli come Roma...per ora ho dato una pulita al corpo farfallato e metterò un paio di pieni di V-Power evedrò come andrà...Tieni presente anche che la macchina è usata di 4 anni (2006) e ha percorso solo 26000 km...in città soprattutto e non credo che sia stata mai strapazzata a dovere...

Il mio grido di aiuto rimane alto...per chiunque abbia idee su come uscirne...

Grazie

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    io per almeno un anno ho avuto un problema del genere sulla E36 dei miei, 1.8i, spesso quando rilasciavo il gas calava di giri fino quasi a spegnersi, per poi risalire.

Dopo aver perso il conto con le visite inutili in officina (bmw), finalmente, dopo che mio padre e' rimasto a piedi in autostrada, si sono accorti che era una schifosissima valvoletta da pochi euro a causare il problema.

Non so essere molto dettagliato perche' non ero presente, ma penso fosse una valvola che parzializza l'ingresso d'aria a monte del debimetro.

Magari c'e' anche sul 2.0i, e magari si tratta dello stesso banale problema, quasi invisibile, ma fastidiosissimo!

8. dottgreen

5
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.0i M
    A distanza di 3 anni ancora combatto con il solito problema. Le visite in officina non hanno risolto il problema, anzi mi dicono che va benissimo.

In realtà non lo fa sempre, ma una volta che il motore è caldo una volta che schiacci il pedale del gas la macchina prima di rispondere si affoga e poi riparte, o peggio, rimane affogata salendo di giri al pari di una cinquecento del 1960, quindi addio scatto e prontezza al comando del gas.

Succede in qualunque marcia e velocità, soprattutto se si guida un pò allegri. Immaginate una scalata per far prendere giri al motore e sentire che la macchina si impunta, quasi frena da sola, facendoti quasi sbattere la testa sul parabrezza, per poi ripartire e continuare ad impuntarsi ad ogni cambio marcia.

Insomma o la porti da pensionato rimanendo a regime costante o sembra di stare sulle montagne russe.

Mi hanno parlato di sonde che regolano la carburazione, una prima e una dopo lo scarico, che servono anche per l'inquinamento...insomma tante chiacchiere ma pochi fatti.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia o riesca a darmi un suggerimento

9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Devi farla collegare al computer per una diagnosi. Anche se non lo fa sempre, se è un errore dovuto ad un sensore, questo resta in memoria e ti indica il problema.

Non hai alternative, e prega che venga fuori un errore altrimenti non ne esci.

10. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    E sei stato 3 anni con questo problema? non te lo faceva gia quando l hai provata?

11. dottgreen

5
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.0i M
    Il fatto è che in tre anni mi ci sono quasi abituato, ma ora comincia a stufarmi questa cosa. Ho fatto pulire tutto il cicuito di iniezione e la cosa è migliorata un pò ma poi ha ricominciato.

Lo fa soprattutto nei periodi caldi. La diagnosi l'ho fatta fare più volte, sia da BMW che da un meccanico di mia fiducia. Risultato: NULLA!!!!

Non so se il motore 4 cilindri 2000 valvetronic abbia qualche atavico problema che magari qualcuno sperduto in una landa desolata conosce.

La mia poi è di importazione parallela e, per esempio, ha gli specchietti che rimangono riscaldati continuamente, cosa che succede solo in germania e non si può levare (detto e confermato da BMW Roma stessa). Poi una volta portata e no essendo riusciti a trovare nulla mi hanno detto che hanno resettato i parametri della centralina riconfigurandola da zero. Morale: il difetto è rimasto, gli specchietti continuano ad essere bollenti anche quando fuori ci sono 50 gradi, mentre il difetto che faceva all'inizio, ovvero quello di spegnersi al minimo, non lo fa più.

Che dire...misteri della fede!!!

Il bilancio è 3 vote in BMW senza risolvere nulla, altre 3-4 dal mio meccanico di fiducia che, senza farmi spendere un patrimonio, mi ha sistemato il lunotto tremico (€50 per uno spinotto e manodopera, mentre BMW €2500 x cambiare tutta la capote), la cinghia servizi con pompa acqua e pulegge rumorosissime, pulizia iniettori e tagliando di olio, filtri, freni e quant'altro.

Solo che lui non essendo un meccanico BMW non vuole farmi cambiare pezzi che magari non servono e spendere soldi inutilmente.

Qualcuno mi parlò tempo fa di due sensori dell'acceleratore elettronico difettosi.

Non so...attendo un'illuminazione....

Grazie a Tutti

12. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Gli specchi riscaldati sono attivi sempre su tutte

13. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    New Entry

Io ti consiglio una mappa alla centralina ed un filtro dell' aria diretto.

Sembrano stupidate ma l' elettronica su queste auto fa tutto. Se fosse stato un problema meccanico a quest' ora si sarebbe rotto qualcosa e finiva di camminare. Sarebbe interessante anche controllare il rapporto stechiometrico della tua auto.

Molto probabilmente il problema è legato alla carburazione.

Sent from my iPhone using Tapatalk

14. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.316
    627
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    New Entry

Mah, da come lo descrivi sembra diverso dal mio caso: la mia cangureggiava al cambio marcia (ma per lo più con le marce basse), finché non ho fatto estirpare la famigerata valvola CDV (valvola ritardo frizione) e il problema è sparito. Una sorta di "impuntamento", appunto, però non lo avrei descritto in maniera così enfatica come hai fatto tu, ma magari puoi provare, visto che il costo dell'operazione è limitato.

Se cerchi sul forum ci sono parecchi thread al riguardo.

15. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Anche la mia ha lo stesso difetto e mai risolto, non sempre, sembra ingolfata soprattutto dopo i dossi o in alcune curve molto strette e lente in seconda marcia, ad alti regimi e sul dritto o comunque a velocità normali non succede nulla..ogni tanto al cambio 1-2 è come se ci fosse un blocco del motore per poi riprendersi subito, e crea un fastidioso sobbalzo da neo patentato . Non sono mai andato a fondo sul problema, è fastidioso ma non comporta nulla.. La mia ha 86000 km e da un bel po' che lo fa.. Inoltre il minimo difettoso a me peggiorava col tempo fino a spegnersi ai semafori.. Hanno resettato la centralina e il problema è stato risolto

16. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Magari potrebbero essere le bobine?? Oppure la pompa della benzina? Mah

17. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A me faceva la stessa cosa la punto, con motore caldo, partendo da fermo, ma non sempre, ogni tanto.

Diagnosi problema: centralina motore da sostituire, poi il problema e' sparito.

Sulla Saab non spingeva, era la bobina candele da cambiare.

A volte possono essere anche candele o cavi candele difettosi, ma si controllano facilmente se un meccanico o un fai da te sa come e dove metter le mani.

In conce non sono dei geni, attaccano la diagnosi che gli dice cosa fare e lo fanno.

Se la diagnosi non dice nulla vanno a tentativi e quando ti han cambiato anche le gomme il problema sparisce perche' ormai della macchina precedente non e' rimasto nulla...come sul tuo conto in banca del resto a fine lavori :mrgreen::rolleyes:

18. sawyer

sawyer Collaudatore

322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    910
    Bmw 420d
    Io il problema del minimo l'ho risolto con un aggiornamento della centralina. Ho il modello pre restyling.

19. zarc

zarc Kartista

80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Anche io ho una 2.0. Ogni tanto ho problemi con il minimo ballerino, ma non sempre. In questo periodo salendo di giri, fino a 3000 giri è come ingolfata (se accelero un filo è meglio che affondare il pedale, superati i 3000 giri parte di scatto, come se entrasse il turbo. Per il resto ho sempre il solito problema delle spie EML e motore che si accendono e spengono a periodi, 2/3 giorni si e 2/3 giorni no, ma non comportano nulla sul funzionamento del motore. L'unica cosa è che quando la spia EML è accesa il cruise control non funge. In bmw ho fatto fare il controllo e non da nessuno errore. Mi hanno detto che potrebbe essere il cavo elettrico che dal pedale dell'acceleratore va al corpo farfallato (costo circa 300 euro), ma nel dubbio che non sia lui la causa, non l'ho fatto cambiare.

20. speedhag

speedhag Aspirante Pilota

47
    1
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    47
    Z4 e85 2.0 i restyling
    ciao il corpo farfallato non lo cambiare,ma puliscilo vedrai come va!!!!!!

Condividi questa Pagina