frizione in corso di demolizione....cosa posso fare! | BMWpassion forum e blog

frizione in corso di demolizione....cosa posso fare!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ggcapp, 1 Agosto 2010.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Allora ragazzi, ho uns e61 del 2004 dpf manuale 218cv e fin qui niente di speciale. La macchina ha 125.000 km e da poco ho subito la rottura della turbina sostituita con una rigenerata. Ho colto l'occasione per fare dei lavoretti...ho slamellato e dico che ce ne era bisogno, ho stappato il dpf forandolo parecchio, ho escluso la egr, recupero vapori sostituito e ho alla fine rimappato. Adesso ho un motore come nuovo, in partenza da fermo e' mostruoso, ha perso forse un poco di elasticita' molto in basso ma adesso ha un progressione pazzesca...in terza entra cosi' facilmente il traction control da sembrare normale del tutto. Il problema e' che mi sono accorto che anche in autostrada, se apro repentinamente il gas ho la sensazione che tra motore e ruote ci sia una perdita di potenza, uno slittamento....ieri l'epilogo, riapro in autostrada in quarta e avverto distintamente un pattinamento della frizione....i giri salgono e riscendono visibilmente, sembra un cambio automatico.....secondo voi a questo kilometraggio e' solo la frizione o vi viene in mente altro.
     
  2. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    questi sono i classici sintomi della frizione, penso che sia quella al 100%
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    se ne trovano rinforzate vista la rimappatura?
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    si.. i sintomi sono da frizione... e in 4° significa frutta....

    125K mi sembrano un pò pochini...

    io credo che con un 218 rimappato ( quindi verso i 250 Cv ) vada bene quella originale....
     
  5. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    in una e61 la frizione si cambia normalment o ci sono dei sensori nascosti che servono solo a rendere complicata la sostituzione?

    Avete idea di dove possa comprare la frizione ad un prezzo conveniente?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2010
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    hai l'abitudine di aprire tutto a basso numero di giri su marce alte ?

    ... perchè con le rimappe è il modo più rapido di uccidere la frizione di un diesel ...

    cmq non ci sono stati altri casi di frizioni cremite da mappatura ... possibile che il chilometraggio sia più alto ?
     
  7. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    prova anche a vedere se la tua auto puo' rientrare nel programma assistenza tutto compreso..mi pareva che il costo per la sostituzione della frizione fosse ragionevole sulla E39 ..vorrei sperare possa esserlo pure per la tua :cool:
     
  8. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    490 euri con Tutto compreso Bmw..
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    appunto..parlando di concessionario mi pare,una volta tanto,un prezzo decisamente ragionevole..:cool:
     
  10. sbardj

    sbardj Kartista

    83
    1
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    360
    530d
    Sicuramente è stata la mappatura a dare la botta di grazia alla tua frizione.

    In questi casi dovresti sapere non a qunati cv sei arrivato, ma quale coppia hai ottenuto in quanto è lei a stressare la frizione oltre che il cambio :wink:
     
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Sta partendo la frizione per la troppa coppia (cmq mai pestare a fondo da subito con coppia troppo alta, soprattutto nelle marce alte, mangi la frizione come niente...). Ma hai provato a far rivedere la rimappatura? Da come descrivi il comportamento dell'auto hanno esagerato con la coppia ai bassi, può essere che rivedendola la riesci a recuperare e puoi continuare ad usarla. Altrimenti ti conviene cambiarla direttamente con una frizione rinforzata
     

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