Allora ragazzi, ho uns e61 del 2004 dpf manuale 218cv e fin qui niente di speciale. La macchina ha 125.000 km e da poco ho subito la rottura della turbina sostituita con una rigenerata. Ho colto l'occasione per fare dei lavoretti...ho slamellato e dico che ce ne era bisogno, ho stappato il dpf forandolo parecchio, ho escluso la egr, recupero vapori sostituito e ho alla fine rimappato. Adesso ho un motore come nuovo, in partenza da fermo e' mostruoso, ha perso forse un poco di elasticita' molto in basso ma adesso ha un progressione pazzesca...in terza entra cosi' facilmente il traction control da sembrare normale del tutto. Il problema e' che mi sono accorto che anche in autostrada, se apro repentinamente il gas ho la sensazione che tra motore e ruote ci sia una perdita di potenza, uno slittamento....ieri l'epilogo, riapro in autostrada in quarta e avverto distintamente un pattinamento della frizione....i giri salgono e riscendono visibilmente, sembra un cambio automatico.....secondo voi a questo kilometraggio e' solo la frizione o vi viene in mente altro.
si.. i sintomi sono da frizione... e in 4° significa frutta.... 125K mi sembrano un pò pochini... io credo che con un 218 rimappato ( quindi verso i 250 Cv ) vada bene quella originale....
in una e61 la frizione si cambia normalment o ci sono dei sensori nascosti che servono solo a rendere complicata la sostituzione? Avete idea di dove possa comprare la frizione ad un prezzo conveniente?
hai l'abitudine di aprire tutto a basso numero di giri su marce alte ? ... perchè con le rimappe è il modo più rapido di uccidere la frizione di un diesel ... cmq non ci sono stati altri casi di frizioni cremite da mappatura ... possibile che il chilometraggio sia più alto ?
prova anche a vedere se la tua auto puo' rientrare nel programma assistenza tutto compreso..mi pareva che il costo per la sostituzione della frizione fosse ragionevole sulla E39 ..vorrei sperare possa esserlo pure per la tua
Sicuramente è stata la mappatura a dare la botta di grazia alla tua frizione. In questi casi dovresti sapere non a qunati cv sei arrivato, ma quale coppia hai ottenuto in quanto è lei a stressare la frizione oltre che il cambio :wink:
Sta partendo la frizione per la troppa coppia (cmq mai pestare a fondo da subito con coppia troppo alta, soprattutto nelle marce alte, mangi la frizione come niente...). Ma hai provato a far rivedere la rimappatura? Da come descrivi il comportamento dell'auto hanno esagerato con la coppia ai bassi, può essere che rivedendola la riesci a recuperare e puoi continuare ad usarla. Altrimenti ti conviene cambiarla direttamente con una frizione rinforzata