Salve ragazzi, mio padre vorrebbe prendere una Panda "per casa", cioè quell'auto sempre pronta per ogni evenienza...serve abbastanza spartana perchè di sicuro non sarà usata per serate di gala! lui la vorrebbe nuova, io 4x4...ma non sono compatibili le cose dati i prezzi assurdi a cui vorrebbero venderla in fiat! sto cercando un buon usato, e non solo 4x4 purtroppo...quello che non so è quanto vale! non ho informazioni, pareri, esperienze di motori e meccaniche fiat! in casa non è molto di moda la manutenzione all'auto, quindi deve essere forte e tosta... che mi sapete dire del multijet (è il motore che preferirei sulla panda)? e sulla altre motorizzazioni? sulla 4x4? insomma...ditemi tutto quello che sapete, e ovviamente ogni consiglio è ben accetto! grazie a tutti
Opterei per un 4x4 con il classico Benzina 1.2 Fire...Motore sempre giovane...Occhio invece ai MultJet, se privi di regolare manutenzione (olio buono) hanno lo scavallaggio della catena facile per via del tendicatena lubrificato che vuole olio sano, posso dirti che le prime Panda avevano problemi sugli ammo anteriori, uscivano difettosi e si scaricavano letteralmente dopo pochissimo tempo, altra cosa le frizioni sono di facile usura...Lavoro in autofficina...Per il resto è un auto che adoro...:wink: 4x4 Prezzo/Anno c'è questa che è full...Molto bella,tetto, clima automatico, navigatore introvabile sulla Panda... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173690377 Di solito vedendo in giro i 4x4 accessoriati o meno se li fanno pagare, se non c'è necessità una classica Benzina 1.2 non 4x4 la porti via con poco...
Roma: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175003440 Simpatica, sportivetta, utile per fare tutto... E costa meno della 4x4...
Non sò se è in linea con il prezzo...Sembra carina... http://www.subito.it/panda-1-2-benz-tetto-elettico-panoramico-12-03-roma-13323740.htm
Per la 4x4 io ti consiglio assolutamente il turbodiesel per sfruttare la coppia che è molto utile quando la trazione è importante. Per le quotazioni guardati in giro su autoscout e similari, o per una cifra + ufficiale vedi anche quattroruote che attualmente insieme ad eurotax è il listino ufficiale dell'usato in italia. Cmq dall'attuale 4x4 non aspettarti quello che faceva la panda 4x4 sisley di tanti anni fa, quella con l'inserimento manuale tramite la leva vicino al cambio, con quella andavi ovunque quasi meglio di una jeep grazie al suo peso e alla trazione davvero efficace. L'attuale con blocco elettronico è + utile quando sei sul bagnato o sullo sterrato, ma se il gioco si fa duro... rischi di non farcela
Stesso allestimento e stesso motore di quella che abbiamo in casa, il 1.2 e' un po lento ma consuma poco e fa discretamente il suo dovere. Il 1.3Mjet e' piu' prestante e parsimonioso ma ovviamente piu' rumoroso ed a parita' di equipaggiamento ben piu' caro nell'acquisto. La 4x4 invece l'ha presa un mio collaboratore un paio di anni fa, versione Dinamic diesel, ottima sullo sterrato e nel fuoristrada leggero, sospensioni pero' molto dure e consumi sensibilmente piu' alti delle omologhe 2wd.
innanzitutto grazie a tutti per i consigli...veniamo a noi! 4x4 lo dico io perchè almeno ha qualcosa di particolare e non è l'utilitaria classica...ovvio che non è fondamentale, ma potrebbe rivelarsi divertente dato che con la mia ci manca poco che serve un tappeto rosso sotto le ruote! le segnalazioni sono ben accette ovviamente, e vi dico che il prezzo non è poi così importante, sono io che sono scettico sul prenderla nuova perchè secondo me son soldi buttati! fosse per mio padre nuova e basta... la 100hp esclusa se pur affascinante, deve essere l'auto di casa!!! ciò che più mi preme è sapere i motori come si comportano, se riescono a macinare chilometri senza problemi...il 1.3 multijet lo preferirei per la coppia, mentre il 1.2 andrebbe a gpl, quindi consumi irrisori (presumo) a discapito di prestazioni modeste... DeLorean, quella che hai segnalato è proprio carina e accessoriata, forse troppo...meglio qualche accessorio in meno e meno chilometri (sempre per il babbo...)