Finalmente ho passato i 2000 km. previsti per l'assestamento e ho approfittato del mio viaggio in Costa Azzurra per testare e fare un confronto con le mie precedenti auto con le quali ho fatto questo percorso. Premetto che ho usato l'X3 in modo sportivo, non come con la Porsche ma quasi. Bene, sono rimasto entusiasta per la tenuta di strada soprattutto nei curvoni veloci, non si imbarca pur non avendo l'assetto sportivo. Se la strada lo permette non riesco ad andare piano e quindi non sono mai sceso sotto i 130 kmh tranne nel percorso dove c'era il Tutor (per fortuna solo sulle montagne dietro Genova). Trasmette una sicurezza incredibile tanto che a 200 kmh non ti accorgi della velocità, sembra di viaggiare in poltrona o meglio su di un overcraft. I consumi, pur tenendo un alto ritmo sono stati di soli 8 litri per 100 km. almeno come da computer di bordo. Difficile trovare un'altro SUV con questi consumi e prestazioni. Non so se il merito è dovuto alle migliorie applicate su questa ultima versione ma venendo da un'auto dove ero seduto per terra avrei dovuto sentire parecchia differenza in negativo. Per la parte tecnica ho notato che il fondo è quasi tutto carenato, anteriormente sotto il motore e posteriormente addirittura con due prese Naca che non ho ancora capito dove devono portare l'aria, forse al differenziale posteriore. Questo testimonia che di un SUV ha solo l'altezza ma per il resto è una station wagon ed anche sportiva. Ho notato che tutte e quattro gli pneumatici presentano, dopo aver fatto 370 km in modo allegro, il tipico segno sul bordo esterno come per le moto quando pieghi, su tutta la circonferenza. Come scrissi in altro post a proposito delle gomme devo quindi confermare che se si vuole una guida sportiva e sicura con l'X3, le gomme hanno un elevata importanza, le estive devono essere quelle per le auto ad alte prestazioni, evitare le multistagioni o quelle per fuoristrada. Chiudo con entusiasmo e posso dichiarare che è la prima auto sulla quale non ho trovato difetti (tranne la Porsche) o meglio soddisfa tutte le mie esigenze e di questo quelli che mi conoscono bene si sono meravigliati perchè in 58 auto solo 4 mi hanno soddisfatto e tra queste l'X3. Speriamo che con le evoluzioni BMW non peggiori l'equilibrio trovato con l'attuale come successo con altre marche.
Davvero ha una tenuta incredibile la X3? Scusa a quale Porsche viene paragonata nel tuo discorso? Alla Cayenne mi auguro...
Riporto una parte del mio post dove si può leggere che incredibile è riferito alla sicurezza che trasmette e certo che la tenuta di strada mi ha meravigliato. La Porsche che usavo per fare lo stesso percorso era una Cayman anche se la Cayenne è superiore come tenuta all'X3. La conferma delle prestazioni si nota dalle gomme dopo il viaggio come riportato.
Oggi l'ho provata su strada extraurbana e anche qui mi ha stupito con un consumo medio di 6 litri per 100km. pur usando il cambio in modalità SD e riconfermo le eccellenti doti di questa macchina. Ma è possibile che rispetto alle prime versioni abbiano modificato in meglio il tutto in previsione della nuova serie?
Complimenti per la tua x3 e grazie per le notizie che ci stai passando. Le tue impressioni di guida mi fanno ben sperare per il mio nuovo acquisto... se tutto va bene la prox settimana la ritiro e finalmente sarà x3 anche per me! Regards
Te lo posso confermare. Infatti ero esattamente a 203/4 ed ho chiesto a mia moglie a che velocità stavo andando in quel momento, risposta: 140 o 150 (e lei è una che guida da sempre). Se non mi soddisfasse così tanto non ci penserei un attimo a cambiarla come ho fatto con tantissime auto anche se ha solo 3 mesi di vita!
Quelli relativi al BMW Efficients Dynamic che su questa versione comporta un'ottimizzazione dei consumi ed inquinamento, le prese aria motore che si chiudono e si aprono in base alle esigenze migliorando l'aerodinamica. Penso ci sia anche la carenatura inferiore quasi integrale con prese Naca (ho chiesto in X3 zone se è prevista anche sui modelli precedenti ma non ho avuto risposta. Poi ci sono gli specchi retrovisori molto più grandi ed i fari posteriori a led.
Efficient dynamic sul x3 c'è ben poco oltre a quanto hai detto. Gli specchi retrovisori più grandi rispetto a qual versione? I fariposteriori a led no di sicuro eccetto per il terzo stop.
allora c'è qualcosa che non va sui sensori di tua moglie....prendila come una battuta senza alcuna offesa...:wink:
No no è usata prodotta a giugno 2009 parola di ....telaio Per gli aggiornamenti non so dirti cmq ha l'adesivo ED dietro e le scritte xdrive sulla parte bassa della portiera...sinceramente gli specchietti sono grandi ma non so come sono i tuoi...poi appena la prendo controllo anche il resto. Regards
Gli specchietti nuovi sono più grandi ed hanno una forma più arrotondata di quelli classici rettangolari...
Gli specchi sono molto più grandi rispetto alle versioni ante 2009. I fari posteriori hanno i led lateralmente, esattamente 2 che creano un effetto "a righe" mentre la luce centrale è alogena. Mi sono ripromesso di mettere le foto appena capirò come si fà....
I sensori di mia moglie funzionano perfettamente, li ha appena sostituiti con un tipo più sensibile. Non ti rendi conto della velocità per il fatto che è molto silenziosa e forse è l'unica cosa che in alcuni momenti mi dispiace (rispetto alla Porsche).
Non credo. Per quanto mi risulta, non ci sono led nei laterali e tantomeno un alogena nella centrale dove invece ci sono i LED! Vado in BMW a verificare.