Da ieri quando la macchina è in pendenza si accende la spia del liquido freni con la scritta sul display fermarsi con cautela.... sicuramente è il livello nella vaschetta. Ora leggendo nei vecchi post il problema dell' abbassamento del livello è dovuto dall' usura delle pasticche, ma come mai nel menù service mi indica che le pasticche sono da cambiare fra 27000 km?? Da premettere che l' auto l' ho acquistata usata 6 mesi fa con regolare manutenzione effettuata.
In effetti è anomalo, controlla per sicurezza l'olio dei freni nella vaschetta ed eventualmente fai un rabocchino facendolo arrivare poco sopra il minimo. Così facendo quando cambierai i pattini non deborderà. :wink:
Potrebbe essere stato resettato per errore il sensore pastiglie e quindi ti segna un chilometraggio errato. Non penso tu abbia perdite dall'impianto frenante. Ti consiglio le seguenti: 1. verifica lo stato di usura delle pastiglie visivamente, sia davanti che dietro, se ce n'è poche il problema (che non è un problema) è quello e allora cambia le pastiglie appena finiscono. 2. se le pastiglie sono ok, verifica eventuali perdite di liquido freni. 3. se non ci sono perdite e le pastiglie sono ok, o rabocchi, o ancora meglio sostituisci il liquido freni che non sempre viene sostituito regolarmente, ed essendo un usato... :wink:
Beh devi vedere lo spessore della stessa, viene più facile smondando la ruota, da nuove sono intorno ai 3,5 cm in media.
In effetti ho notato che le pasticche posteriori sono quasi al ferro Ma non mi spiego perchè il BC mi segna più di 20000 Km alla sostituzione Ma quanti Km +/- fanno le pasticche posteriori?? La mia ha 97000 Km con cambio automatico, secondo voi a quanti Km sono state sostituite...se sono state sostituite?? Le anteriori invece si vede che sono state sostituite da poco.
Ho cambiato le pasticche posteriori con il relativo sensore, a parte che lo spessore di quelle vecchie non era proprio al limite e potevo fare un pò di mila KM, comunque le ho cambiate lo stesso... Solo che il liquido l' ho rabboccato ugualmente perchè era troppo basso. Ora lo tengo sotto controllo... ma secondo voi è possibile che perde da qualche parte?? La macchina ha 97000 Km e neanche 4 anni di vita
vai tranquillo, è successo anche a me la stessa cosa...io credo che sia dovuto a un cambio dell'olio dei freni (bmw prescrive ogni due anni) con le pastiglie magari un po usurate...se l'olio viene riportato a livello poi quando la pastiglia arriva a fine l'olio si trova poco sotto il minimo...(diciamo che forse è un errore in fase progettuale in quanto avrebbero dovuto spostare più in basso il livello minimo dell'olio)... cmq devi solo cambiare le pastiglie..anche le mie segnavano ancora 10-12mila km ma le ho cambiate ugualmente..