Volvo: problemi al DPF per D5 e 2.4D | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Volvo: problemi al DPF per D5 e 2.4D

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 7 Maggio 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Anche volvo si prende il problema di contaminazione del gasolio come per i modelli FIAT 1.3 Mjet.
    Qui in oggetto abbiamo tutte le auto munite di DPF 5 cilindri da 2.4 litri in configurazione 163,175,185,205Cv

    MAIL da VOLVO Italia
    Allora vi spiego in soldoni, SEMPRE SE E' LO STESSO DIFETTO CHE AVEVANO LE FIAT SUL 1.3 DA 70CV!!


    Le auto dotate di DPF, se utilizzate spesso in ambienti urbani o con frequenti Start/Stop, hanno un problema: non riescono ad attivare la rigenerazione del FAP a causa delle basse temperature allo scarico.

    La bruciatura del particolato può avvenire solo nel caso in cui si raggiunga un certo range di temperatura, se ciò non avviene allora la centralina di gestione, invia al propulsore il segnale di effettuare delle post-iniezioni dopo quella pilota per innalzare le temperature allo scarico.
    Quindi si ha un surplus di gasolio in camera che - a causa delle pressioni interne alla stessa - riesce a trafilare tramite le fasce elastiche.

    Il trafilamento del gasolio si contamina con l'olio che è situato in coppa, innalzando il livello.
    Dato che il motore è chiuso, l'olio contaminato con il gasolio, fa pressione lungo le intercapedini e la camera.
    A lungo andare si può avere il grippaggio del motore a causa dell'eccesso di olio nello stesso.

    Come risolvere ciò?
    Facendo ogni tanto delle sane tirate alla macchina, aggiornando SW a volontà (perchè le case sparano aggiornamenti per il DFP una continuazione) ed appena vi accorgete che il livello dell'olio è più elevato, recatevi nella più vicina concessionaria con moderazione.

    Spero di avervi aiutato.


    Nell'ipotesi più becera, l'olio in più potrebbe premere sulle bronzine del turbocompressore, rompere gli o-ring di tenuta e far aspirare al turbocompressore l'olio, che brucerebbe in maniera incontrollata in camera di combustione mandando in fuga il propulsore.
    Con gravi danni per il motore (si fonde) e per chi guida se non è bravo a spegnerla subito l'auto.

    Se l'auto è munita di cambio manuale e la vostra auto va in "fuga" - ovvero il propulsore vola oltre la zona rossa, emettendo un fumo molto bianco, denso e dall'odore di patatina fritta, innestate la 5a o la 6a e mollate di colpo la frzione cercando di farlo spegnere.

    Se è munita di cambio automatico, passate in NEUTRAL, e cercate di disattivare l'accensione.
    Se non succede nulla - molto spesso è così - vi accendete una sigaretta, prendete il cellulare e mettete il video su youtube.
     
  2. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Grazie giro la mail a mio papà
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :mrgreen: Sotto con questi video!
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]:lol:
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Questo è vecchio. Non ce ne sono di nuovi?
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :eek: Peccato sia tagliato.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Peccato sì:redface:
     
  9. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    E' arrivata la lettera a mio papà e in settimana la porta ad "aggiustare" anche se non abbiamo mai avuto problemi (c'è da dire che la macchina ha pochissimi km)
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    arrivata la lettera ad un mio collega con la v50 d5!
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tutte le D5 con FAP sono da controllare. Ora volvo sta - per scrupolo - controllando anche i My 2010 e MY 2011
     
  12. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    sto DPF fà + danni che altro
     
  13. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    xke e solo un problema delle volvo ,,magarii
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dato che molti utenti sanno o poco o nulla di ciò, mi permetto di aprire un topic qui che credo risulti più visibile a tutti.

    Ci sono due richiami in atto!

    1. Tenditore cinghia servizi per modelli 2.4 D5 (130,163,185)
    2. Trafilaggio carburante in coppa per contaminazione causa DPF.



    Allora:

    il primo causa il possibile salto della cinghia di distribuzione con enormi danni al propulsore, in quanto non c'è più corrispondenza tra il movimento delle valvole (legge d'alzata) e l'andamento dei pistoni all'interno dei cilindri (praticamente può capitare che la valvola rimanga aperta anche quando il pistone è in fase di salita....come potete ben immaginare marmellata di valvole).

    i modelli interessati sono:

    • VOLVO S80 2.2006 - 5.2008
    • VOLVO V70 3.2007 - 5.2008
    • VOLVO XC70 3.2007 - 5.2008




    Il problema viene risolto in garanzia con la sostituzione del tenditore difettoso.

    _________________________________________________________________________________

    Problema 2.

    Del trafilaggio di carburante in coppa ne abbiamo già parlato in diversi topic.

    Gli esemplari incriminati sono

    • VOLVO C30 9.2006 - 3.2010
    • VOLVO S40 8.2005 - 3.2010
    • VOLVO V50 10.2005 - 3.2010
    • VOLVO C70 12.2005 - 3.2010
    • VOLVO V70 5.2007 - 5.2009
    • VOLVO XC70 5.2007 - 5.2009
    • VOLVO XC60 7.2008 - 5.2009
    • VOLVO S80 2.2006 - 5.2009



    Il problema viene risolto con la riprogrammazione della centralina elettronica e con l'eventuale sostituzione dell'olio contaminato.

    Questa la Mail di Volvo Italia

    Allora vi spiego in soldoni:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2010
  15. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    è andato in fuga il treno :eek:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    esatto
     

Condividi questa Pagina