Pompa acqua | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pompa acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pula70, 27 Aprile 2010.

  1. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Porca miseria,
    ieri in tangenziale, giunto ad una rotonda mi accorgo che la vettura non risponde più al gas.:eek:
    Guardo il criscotto :sad: e lancetta temp. acqua fissa sul rosso con spia accesa.
    Spengo il motore immediatamente, non vedo uscire fumo e ne acqua da sotto.
    Diagnosi officina : sicuramente, o almeno speriamo, pompa acqua rotta.
    Smontiamo la pompa e la rotella, stile mulino del presepe, è completamente sgranatata e crepata.:evil:
    Mi chiedo : ma la vettura sentendo la temperatura così alta va in protezione, non reagendo più ai comandi ?
    Se è vero, complimenti alla BMW, perchè con la vecchia mondeo c'ho lasciato un'intero motore ad ANDALO (TN)
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' buona norma cambiare pompa acqua + termostatica ogni 100000km.

    La tua tds quanti km ha?
     
  3. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    si, mamma BMW pensa quasi a tutto,la macchina va in protez. e non sale su di giri, successo al mio vecchio TDS,peccato che le pompe siano fatte in plastica e concepite per schiavettarsi sovente,puoi montare quella modificata con anima in alluminio per evitare altri intoppi.a me però ,dato che ci sono arrivato fino a casa senza far freddare l'acqua,è schiattato anche il collettore del manicotto sul radiatore,sempre in plastica....

    morale :pompa sostituita in alluminio,valvola termost.,radiatore riparato e modificato con vaschetta in alluminio,spesa non proprio da discount, il nuovo proprietario del mio TDS mi dovrebbe erigere un monumento...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
  4. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Comunque sta pompa di plastica e' proprio una c.gata...potevano farla in metallo in origine vista l'importanza di tale componente.
     
  5. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    eh no..voi volete auto che corrono per vent'anni senza guasti sostanziali.. [-X

    * ma caspita..son BMW e costano un vagone di soldi dite voi..si devon rompere come le auto comuni? :eek: *

    ...a voi indovinare le filosofie di progetto che fine fanno ,quando ci passa in mezzo il market(t)ing... #-o
     
  6. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    la verità è che si rompono di meno le auto comuni :wink::mrgreen:
     
  7. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Non so cosa dire, anche io penso che una parte così importante farla di plastica sia assurdo.

    Un meccanico che gestisce un team di vetture da relly, qui della mia zona, mi ha detto che anche le pompe dell'acqua per macchine da corsa sono in plastica , questo per motivi di durata.

    Vengono prodotte con plastiche speciali non soggette alla variazione di temperatura, contro l'acciaio e l'allumionio che possono in determinate circostanze di temperatura e giri " GRIPPARE ".

    Così me l'hanno venduta e così ve la vendo
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.871
    7.144
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la pompa acqua costa un'inezia, sostituirla ogni 100mila km non è un costo proibitivo e dato che si parla di auto usate e strausate, di sto problema lo sanno pure i sassi
     
  9. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Per me doveva essere comunque di metallo e mai di plastica in ogni caso.Non vedo dove sta la necessita' di montare in un circuito sottoposto a variazioni continue di temperatura un componente di plastica che prima o poi si ingottisce anche se la casa suggerisce la sotituzione programmata ogni 100mila km.Se uno usa sempre antigelo e non semplice acqua di rubinetto (che creerebbe calcare e ruggine dapperttutto) come si faceva un tempo e' assai improbabile un grippaggio del cuscinetto della pompa...al massimo si consuma e comincia a perdere acqua.Del resto mi risulta che il ricambio e' in metallo.Nelle (non poche) auto che ho posseduto in passato pur raggiungendo elevati chilometraggi solo una volta ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua perche' il cuscinetto era consumato e perdeva acqua mentre in tutte le altre non ho mai dovuto cambiare tale componente.Sta politica dei concessionari spinge la gente a dover sborsare piu' quattrini in manutenzioni e sostituzioni varie che nell'acquisto dell'auto stessa!Un esempio?Per sostituire una semplice lampadina di posizione della mia passat 3gb il manuale di istruzione consiglia di recarsi presso il piu' vicino concessionario VW...in realta' per riuscire a sfilare la lampadina bruciata dal portalampada situato all'interno del fanale anteriore occorre letteralmente tirare i fili della stessa visto che le dita non ci entrano ma questo sono in pochi a saperlo ed io stesso ho recepito tale informazione presso un forum VW dopo aver girato a lungo con la lampadina in questione bruciata.
     
  10. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    La mia pompa aveva comunque sul groppone 184.000 km.

    E' morta di colpo per fortuna a pochi km da casa, soccorso stradale , pompa, termostatica, liquido radiatore e manodopera 260 Euro.

    Secondo voi ho speso poco-giusto-troppo ?
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Giusto.
     
  12. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    almeno la consolazione di non essere stato salassato.

    non sono però andato in bmw perchè il pacchetto oact ( o come si chiama) costava 330 euro la sostituzione della pompa e il carro è a parte.
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Con l'OATC bisogna stare molto attenti...è un buon specchietto per le allodole :lol:
     
  14. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Mi sà anche a mè.
     
  15. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.074
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    aaaaaiiiuuttoooo sono in vacanza e molto distante da casa,e in una settimana ho aggiunto gia' 2lt di acqua.Mi sa tanto che la pompa mi sta mollando,in piu' sento dei rulli(specialmente a freddo ma anche a caldo) cigolano da far paura.Speriamo che domenica riesco a fare gli ultimi 450km per poter rientrare a casa.
     
  16. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    guarda, non è per fare l' uccellaccio del malaugurio:

    è venerdi, hai ancora oggi pomeriggio e sabato mattina.

    450km non li fa.

    A me si è tritata in pochi km. Sono partito che era perfettissima, ho fatto 100km e ha cominciato a perdere acqua di brutto e faceva un rumoraccio.

    Non ci contare, io mi azionerei e la farei cambiare dove sei, prima di partire, altrimenti rischi seriamente, ma molto seriamente, di restare a piedi!!!

    dimenticavo.. e se proprio si blocca, strappi anche la cinghia!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2010
  17. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.074
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    il fatto e che mi trovo a pescara,e sono andato alla bmw auto abruzzo,ma mi hanno detto che prima del giorno 18 agosto non prendono prenotazioni,in piu' non hanno il ricambio in casa,quindi e da ordinare.
     
  18. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..ma il 530d non dovrebbe montare di serie la pompa con la girante di metallo?:-k

    dai una bella occhiata che non ti sia semplicemente partita una delle valvole di sfiato impianto che stanno lungo le tubazioni che vanno al radiatore..si scassano a volte ste malnate e ti fan perdere un sacco di refrigerante..se fosse, in conce le paghi un paio di euro e le cambi tu senza problemi..guardare nel cofano è gratis..prova.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2010
  19. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ma sono incredibili in bmw!

    vai da un qualsiasi meccanico generico! te la cambia in un attimo! la pompa è comunissima! qualsiasi ricambista generico da cui si riforniscono i meccanici l'ha disponibile!
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.450
    12.915
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Quoto
     

Condividi questa Pagina