Porca miseria, ieri in tangenziale, giunto ad una rotonda mi accorgo che la vettura non risponde più al gas. Guardo il criscotto e lancetta temp. acqua fissa sul rosso con spia accesa. Spengo il motore immediatamente, non vedo uscire fumo e ne acqua da sotto. Diagnosi officina : sicuramente, o almeno speriamo, pompa acqua rotta. Smontiamo la pompa e la rotella, stile mulino del presepe, è completamente sgranatata e crepata. Mi chiedo : ma la vettura sentendo la temperatura così alta va in protezione, non reagendo più ai comandi ? Se è vero, complimenti alla BMW, perchè con la vecchia mondeo c'ho lasciato un'intero motore ad ANDALO (TN)
si, mamma BMW pensa quasi a tutto,la macchina va in protez. e non sale su di giri, successo al mio vecchio TDS,peccato che le pompe siano fatte in plastica e concepite per schiavettarsi sovente,puoi montare quella modificata con anima in alluminio per evitare altri intoppi.a me però ,dato che ci sono arrivato fino a casa senza far freddare l'acqua,è schiattato anche il collettore del manicotto sul radiatore,sempre in plastica.... morale ompa sostituita in alluminio,valvola termost.,radiatore riparato e modificato con vaschetta in alluminio,spesa non proprio da discount, il nuovo proprietario del mio TDS mi dovrebbe erigere un monumento...
Comunque sta pompa di plastica e' proprio una c.gata...potevano farla in metallo in origine vista l'importanza di tale componente.
eh no..voi volete auto che corrono per vent'anni senza guasti sostanziali.. * ma caspita..son BMW e costano un vagone di soldi dite voi..si devon rompere come le auto comuni? * ...a voi indovinare le filosofie di progetto che fine fanno ,quando ci passa in mezzo il market(t)ing...
Non so cosa dire, anche io penso che una parte così importante farla di plastica sia assurdo. Un meccanico che gestisce un team di vetture da relly, qui della mia zona, mi ha detto che anche le pompe dell'acqua per macchine da corsa sono in plastica , questo per motivi di durata. Vengono prodotte con plastiche speciali non soggette alla variazione di temperatura, contro l'acciaio e l'allumionio che possono in determinate circostanze di temperatura e giri " GRIPPARE ". Così me l'hanno venduta e così ve la vendo
la pompa acqua costa un'inezia, sostituirla ogni 100mila km non è un costo proibitivo e dato che si parla di auto usate e strausate, di sto problema lo sanno pure i sassi
Per me doveva essere comunque di metallo e mai di plastica in ogni caso.Non vedo dove sta la necessita' di montare in un circuito sottoposto a variazioni continue di temperatura un componente di plastica che prima o poi si ingottisce anche se la casa suggerisce la sotituzione programmata ogni 100mila km.Se uno usa sempre antigelo e non semplice acqua di rubinetto (che creerebbe calcare e ruggine dapperttutto) come si faceva un tempo e' assai improbabile un grippaggio del cuscinetto della pompa...al massimo si consuma e comincia a perdere acqua.Del resto mi risulta che il ricambio e' in metallo.Nelle (non poche) auto che ho posseduto in passato pur raggiungendo elevati chilometraggi solo una volta ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua perche' il cuscinetto era consumato e perdeva acqua mentre in tutte le altre non ho mai dovuto cambiare tale componente.Sta politica dei concessionari spinge la gente a dover sborsare piu' quattrini in manutenzioni e sostituzioni varie che nell'acquisto dell'auto stessa!Un esempio?Per sostituire una semplice lampadina di posizione della mia passat 3gb il manuale di istruzione consiglia di recarsi presso il piu' vicino concessionario VW...in realta' per riuscire a sfilare la lampadina bruciata dal portalampada situato all'interno del fanale anteriore occorre letteralmente tirare i fili della stessa visto che le dita non ci entrano ma questo sono in pochi a saperlo ed io stesso ho recepito tale informazione presso un forum VW dopo aver girato a lungo con la lampadina in questione bruciata.
La mia pompa aveva comunque sul groppone 184.000 km. E' morta di colpo per fortuna a pochi km da casa, soccorso stradale , pompa, termostatica, liquido radiatore e manodopera 260 Euro. Secondo voi ho speso poco-giusto-troppo ?
almeno la consolazione di non essere stato salassato. non sono però andato in bmw perchè il pacchetto oact ( o come si chiama) costava 330 euro la sostituzione della pompa e il carro è a parte.
aaaaaiiiuuttoooo sono in vacanza e molto distante da casa,e in una settimana ho aggiunto gia' 2lt di acqua.Mi sa tanto che la pompa mi sta mollando,in piu' sento dei rulli(specialmente a freddo ma anche a caldo) cigolano da far paura.Speriamo che domenica riesco a fare gli ultimi 450km per poter rientrare a casa.
guarda, non è per fare l' uccellaccio del malaugurio: è venerdi, hai ancora oggi pomeriggio e sabato mattina. 450km non li fa. A me si è tritata in pochi km. Sono partito che era perfettissima, ho fatto 100km e ha cominciato a perdere acqua di brutto e faceva un rumoraccio. Non ci contare, io mi azionerei e la farei cambiare dove sei, prima di partire, altrimenti rischi seriamente, ma molto seriamente, di restare a piedi!!! dimenticavo.. e se proprio si blocca, strappi anche la cinghia!
il fatto e che mi trovo a pescara,e sono andato alla bmw auto abruzzo,ma mi hanno detto che prima del giorno 18 agosto non prendono prenotazioni,in piu' non hanno il ricambio in casa,quindi e da ordinare.
..ma il 530d non dovrebbe montare di serie la pompa con la girante di metallo? dai una bella occhiata che non ti sia semplicemente partita una delle valvole di sfiato impianto che stanno lungo le tubazioni che vanno al radiatore..si scassano a volte ste malnate e ti fan perdere un sacco di refrigerante..se fosse, in conce le paghi un paio di euro e le cambi tu senza problemi..guardare nel cofano è gratis..prova.
ma sono incredibili in bmw! vai da un qualsiasi meccanico generico! te la cambia in un attimo! la pompa è comunissima! qualsiasi ricambista generico da cui si riforniscono i meccanici l'ha disponibile!