Problema Accensione Fari Xeno z4 M Coupè | BMWpassion forum e blog

Problema Accensione Fari Xeno z4 M Coupè

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Serrus, 27 Aprile 2010.

1. Serrus

Serrus Aspirante Pilota

18
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4M Coupè
    Ciao Ragazzi.. ho da poco preso una zetona M coupè di fine 2006... che dire.. macchina stupenda... 2 difettucci:

1) al rilascio della frizione si sente un "toc toc", ma non è un problema perchè girando il forum ho trovato decine di Voi ( fra possessori di M3 e z4m) che lamentano la stessa cosa.. per cui se non comporta rischi di rottura per me non è fastidioso

2) Quando la accendo.. ogni tanto non parte lo xeno destro e mi si accende la spia dei fari... per risolvere il problema devo spegnere e riaccendere l'auto ( a volte mi tocca spegnere e riaccendere più volte prima che partano tutti e 2 i fari)

è un problema risolvibile? lo riesco a far riparare in garanzia? ( la mia BMW aveva la garanzia estesa di 4 anni per cui scade ad ottobre 2010, più mi si aggiungerà un altro anno di garanzia post vendita).

MI scuso nel caso dovesse essere già stata affrontata la discussione.. ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di averla trovata

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non devi spegnere l'auto, ti basta spegnere e riaccendere solo i fari.

E' indice che sono quasi arrivati a capolinea

3. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    cambia le lampade, che non sono sotto garanzia!

c'è un'altra discussione a riguardo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Serrus

Serrus Aspirante Pilota

18
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4M Coupè
    purtroppo spegnendo e riaccendendo le sole luci non funziona.. devo spegnere la macchina...

Arrivati a capolinea?? :eek::eek::confused:

quindi i fari xeno della BMW durano 45mila km e poco più di 3 anni??

mi sa che allora mi conviene rivenderla subito.. nella volvo xc90 di mio babbo ( con 7 anni e ben 268 mila km) ci sono ancora i suoi fari xeno originali e vanno ancora benissimo... alla faccia della qualità tedesca..

scusate lo sfogo... adesso con calma vedrò di rivenderla..

5. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ma che stai dicendo?

ahahahah

pure l'espace di casa ha 200k km e 10 anni sulle spalle e ha ancora le lampade originali.

non è mica colpa della bmw se le lampade si rovinano...

inoltre se le cambi anche sulla volvo di tuo padre noterai un netto miglioramento del fascio luminoso.

le lampade allo xeno col tempo perdono luminostità e cambiano colore, un pò come fanno i neon.

due lampade nuove originali della philips costano 60€! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

c'è da vendere la macchina per cambiare due lampadine?! mah...

6. CIONE

CIONE Secondo Pilota

523
    12
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    20
    z4 coupè
    la prendo io...o la permuto con la mia che ha gli Xenon funzionanti!!!

7. Serrus

Serrus Aspirante Pilota

18
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4M Coupè
    ma... allora mi sa che ho preso un colpo.. ero convinto che i fari allo xeno costassero più di 500 euro l'uno... se la spesa per una lampada è di 30 euro allora va benissimo! ma come faccio a cambiarle? si può fare da soli come nelle altre auto o è necessario affidarsi a un elettrauto?

dite che se cambio le lampade la luce torna ad essere più "azzurra"?

un mio amico mi ha detto che i miei xeno sono chiari ma non azzurri...

8. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    più sono azzurri (dai 5000 in su) e meno luce fanno...

il massimo che ti consiglio è di prendere delle 5000° K (è la scala con cui si misura la colorazione di una luce, più è alta e più è fredda, più è bassa e più è calda ,quindi verso il giallo e il rosso) però poi i costi aumentano.

considera che 5000° K è la luce di giorno con tempo assolato.

500€ ci costa tutto il gruppo ottico... in BMW una lampada te la fanno pagare 150€, per esempio.

sono delle philps 85122 (4300° K) che dal sito ufficiale philps per le vendite costano 30€ l'una.

per quelle più brillanti, da 5000, che se non erro si chiamano 85122 CM ci vogliono circa 70/80€ a lampada.

chiaramente tutto su ebay.

poi ci sono le 85122 + che durano di più delle 85122 normali e dovrebbero avere ancora più luminosità però sono un filetto più gialline.

le cambi tranquillamente come delle normali lampadine, anzi il jack di connessione è molto più comodo!

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1300773&postcount=2

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99673&highlight=xeno+x5

qui c'è un bel link con anche foto comparative.

cmq non andare oltre i 5000° che poi hanno meno luminosità.

9. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    In definitiva una lampada su internet a quanto si trova originale Philips?:-k

10. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    mi pareva di averlo scritto... e poi ebay dovrebbe fuznionare pure a te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

85122 e 85122 + dai 30 ai 40.

le CM sui 70 o più...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  11. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    sicuramente se vai in bmw ci spendi il triplo, ma in realtà una coppia di lampade H7 xeno costa meno di 50euro

le Ds2 sicuramente qualcosa di più, e magari di buona marca giustamente hanno un valore più elevato, ma di sicuro non si superano in nessun caso i 140euro

12. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    se per questo unacoppia si trova anche a 25€...

ma se una philps originale ne costa 30 io penso che una motivazione ci sarà!

13. Serrus

Serrus Aspirante Pilota

18
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4M Coupè
    Grazie a tutti per le risposte...

Mi sono state davvero molto utili.. alla fine mi sa che opterò per le philips originali.. tanto i fari originali dello Z sono bellissimi..

mi chiedo se le hanno in un normale autoaccessorio o è obbligatorio prenderle su internet ( di sicuro non andrò alla BMW a regalare loro 100 euro su un prodotto che costa 30 :-) )

14. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ce le dovrebbero avere tranquillamente.

15. tommiz4m

tommiz4m Aspirante Pilota

11
    0
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Z4M
    ...stesso problema

...sulla mia z4m devo ricordarmi di accendere subito i fari e così non ho alcun problema, altrimenti la prima volta che lampeggio con gli abbaglianti i fari vanno in tilt e se non spengo l'auto non se ne parla di farli funzionare correttamente. Ho dubbi sul fatto che sia un problema di lampade xchè, ripeto, se accendo subito gli anbaglianti funziona tutto correttamente anche per parecchie ore.

16. Serrus

Serrus Aspirante Pilota

18
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4M Coupè
    esatto.. è proprio quello che accade a me.... hai centrato in pieno.. allora è un difetto generalizzato,

quando accendo l'auto e la lascio con i fari accesi non dà nessun problema.. ma se li spengo e li riaccendo non c'è verso di farli ripartire ( se non riavviando l'auto)

comunque non è un difetto così devastante.. vedrò di farci l'abitudine, l'importante è che non mi trovi a dover spendere 500 euri per le luci.. perchè il quel caso destinerei i soldi sotto al cofano.. anche a costo di girare con un faro solo :biggrin:

17. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    ma se hai un garanzia anche se da acquisto usato falla valere, anche se però se è un difetto comune mi sa che risolvi poco.

Fastidioso direi

18. albertnet

albertnet Collaudatore

283
    16
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    6.092
    Aziendale
    Ragazzi anch'io con la mia ho lostesso problema.

Si è verificato 2 volte ma solo quando -facendo manovra- mi si è spento inavvertitamente il motore. Riaccendendo mi rimane il sx sguercio...

Anch'io pensavo all'inizio che fosse un problema di centralina (e quindi un bel po' di soldi da spendere!) ma poi ho fatto fare un check dal consessionario e nn ci sono segnalazioni di guasti.

19. Serrus

Serrus Aspirante Pilota

18
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4M Coupè
    Da quel che leggo ragazzi mi sa tanto che dobbiamo rassegnarci a tenercela così... non soltanto capita a quasi tutti.. ma il problema non è neppure rintracciabile, è uno di quei classici difetti di fabbricazione del modello che non si risolvono mai.

Amen.. mi sa che i soldi li spenderò per cercare di renderla un po' più decente in rettilineo... :wink:

20. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    allora le lampade non sono...

forse le ballast, ma boh! sui 3.0 mai avuti sti problemi sui forum...

Condividi questa Pagina