Ciao Ragazzi.. ho da poco preso una zetona M coupè di fine 2006... che dire.. macchina stupenda... 2 difettucci: 1) al rilascio della frizione si sente un "toc toc", ma non è un problema perchè girando il forum ho trovato decine di Voi ( fra possessori di M3 e z4m) che lamentano la stessa cosa.. per cui se non comporta rischi di rottura per me non è fastidioso 2) Quando la accendo.. ogni tanto non parte lo xeno destro e mi si accende la spia dei fari... per risolvere il problema devo spegnere e riaccendere l'auto ( a volte mi tocca spegnere e riaccendere più volte prima che partano tutti e 2 i fari) è un problema risolvibile? lo riesco a far riparare in garanzia? ( la mia BMW aveva la garanzia estesa di 4 anni per cui scade ad ottobre 2010, più mi si aggiungerà un altro anno di garanzia post vendita). MI scuso nel caso dovesse essere già stata affrontata la discussione.. ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di averla trovata
non devi spegnere l'auto, ti basta spegnere e riaccendere solo i fari. E' indice che sono quasi arrivati a capolinea
cambia le lampade, che non sono sotto garanzia! c'è un'altra discussione a riguardo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
purtroppo spegnendo e riaccendendo le sole luci non funziona.. devo spegnere la macchina... Arrivati a capolinea?? quindi i fari xeno della BMW durano 45mila km e poco più di 3 anni?? mi sa che allora mi conviene rivenderla subito.. nella volvo xc90 di mio babbo ( con 7 anni e ben 268 mila km) ci sono ancora i suoi fari xeno originali e vanno ancora benissimo... alla faccia della qualità tedesca.. scusate lo sfogo... adesso con calma vedrò di rivenderla..
ma che stai dicendo? ahahahah pure l'espace di casa ha 200k km e 10 anni sulle spalle e ha ancora le lampade originali. non è mica colpa della bmw se le lampade si rovinano... inoltre se le cambi anche sulla volvo di tuo padre noterai un netto miglioramento del fascio luminoso. le lampade allo xeno col tempo perdono luminostità e cambiano colore, un pò come fanno i neon. due lampade nuove originali della philips costano 60€! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> c'è da vendere la macchina per cambiare due lampadine?! mah...
ma... allora mi sa che ho preso un colpo.. ero convinto che i fari allo xeno costassero più di 500 euro l'uno... se la spesa per una lampada è di 30 euro allora va benissimo! ma come faccio a cambiarle? si può fare da soli come nelle altre auto o è necessario affidarsi a un elettrauto? dite che se cambio le lampade la luce torna ad essere più "azzurra"? un mio amico mi ha detto che i miei xeno sono chiari ma non azzurri...
più sono azzurri (dai 5000 in su) e meno luce fanno... il massimo che ti consiglio è di prendere delle 5000° K (è la scala con cui si misura la colorazione di una luce, più è alta e più è fredda, più è bassa e più è calda ,quindi verso il giallo e il rosso) però poi i costi aumentano. considera che 5000° K è la luce di giorno con tempo assolato. 500€ ci costa tutto il gruppo ottico... in BMW una lampada te la fanno pagare 150€, per esempio. sono delle philps 85122 (4300° K) che dal sito ufficiale philps per le vendite costano 30€ l'una. per quelle più brillanti, da 5000, che se non erro si chiamano 85122 CM ci vogliono circa 70/80€ a lampada. chiaramente tutto su ebay. poi ci sono le 85122 + che durano di più delle 85122 normali e dovrebbero avere ancora più luminosità però sono un filetto più gialline. le cambi tranquillamente come delle normali lampadine, anzi il jack di connessione è molto più comodo! http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1300773&postcount=2 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99673&highlight=xeno+x5 qui c'è un bel link con anche foto comparative. cmq non andare oltre i 5000° che poi hanno meno luminosità.
mi pareva di averlo scritto... e poi ebay dovrebbe fuznionare pure a te /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> 85122 e 85122 + dai 30 ai 40. le CM sui 70 o più...
sicuramente se vai in bmw ci spendi il triplo, ma in realtà una coppia di lampade H7 xeno costa meno di 50euro le Ds2 sicuramente qualcosa di più, e magari di buona marca giustamente hanno un valore più elevato, ma di sicuro non si superano in nessun caso i 140euro
se per questo unacoppia si trova anche a 25€... ma se una philps originale ne costa 30 io penso che una motivazione ci sarà!
Grazie a tutti per le risposte... Mi sono state davvero molto utili.. alla fine mi sa che opterò per le philips originali.. tanto i fari originali dello Z sono bellissimi.. mi chiedo se le hanno in un normale autoaccessorio o è obbligatorio prenderle su internet ( di sicuro non andrò alla BMW a regalare loro 100 euro su un prodotto che costa 30 :-) )
...stesso problema ...sulla mia z4m devo ricordarmi di accendere subito i fari e così non ho alcun problema, altrimenti la prima volta che lampeggio con gli abbaglianti i fari vanno in tilt e se non spengo l'auto non se ne parla di farli funzionare correttamente. Ho dubbi sul fatto che sia un problema di lampade xchè, ripeto, se accendo subito gli anbaglianti funziona tutto correttamente anche per parecchie ore.
esatto.. è proprio quello che accade a me.... hai centrato in pieno.. allora è un difetto generalizzato, quando accendo l'auto e la lascio con i fari accesi non dà nessun problema.. ma se li spengo e li riaccendo non c'è verso di farli ripartire ( se non riavviando l'auto) comunque non è un difetto così devastante.. vedrò di farci l'abitudine, l'importante è che non mi trovi a dover spendere 500 euri per le luci.. perchè il quel caso destinerei i soldi sotto al cofano.. anche a costo di girare con un faro solo
ma se hai un garanzia anche se da acquisto usato falla valere, anche se però se è un difetto comune mi sa che risolvi poco. Fastidioso direi
Ragazzi anch'io con la mia ho lostesso problema. Si è verificato 2 volte ma solo quando -facendo manovra- mi si è spento inavvertitamente il motore. Riaccendendo mi rimane il sx sguercio... Anch'io pensavo all'inizio che fosse un problema di centralina (e quindi un bel po' di soldi da spendere!) ma poi ho fatto fare un check dal consessionario e nn ci sono segnalazioni di guasti.
Da quel che leggo ragazzi mi sa tanto che dobbiamo rassegnarci a tenercela così... non soltanto capita a quasi tutti.. ma il problema non è neppure rintracciabile, è uno di quei classici difetti di fabbricazione del modello che non si risolvono mai. Amen.. mi sa che i soldi li spenderò per cercare di renderla un po' più decente in rettilineo... :wink: