Ragazzi mi togliete un dubbio per favore? Visto che non ho il libretto di manutenzione vorrei sapere quale sia la cronologia dei tagliandi e le varie cose da cambiare. Ad esempio 10.000 olio e filtri 30.000 olio filtri e altro... Per adesso mi ha detto quello che me l'ha venduta che ha cambiato olio e filtri a 10.000 Ora ne ho 30.000 che devo fargli sostituire per andare senza problemi e non lasciare nulla al suo destino?
beh! se lui ha cambiato olio e filtri a 10k km, ci teneva, poi piu' niente fino a 30k ? il bc cosa dice? fai subito olio e filtri. l'olio è importante.
Vai in BMW e acquista il libretto tagliandi che in ogni caso male non fa. Poi guarda il BC e in base a quello decidi quanto devi affrettarti a fare i lavori. Ovvio, che se l'ultimo cambio olio e' stato fatto tre anni fa, forse sarebbe il caso di cambiarlo. Per le operazioni da fare, con la funzione cerca troverai tutto quello che c'e' da fare. Cerca in generale nella sezione Z. Da quando e' stata riordinata ci sono dei post che devo ancora essere spostati.
Infatti in questa sezione non ho trovato niente purtroppo sennò non aprivo... Ma dici che conviene acquistare il libretto manutenzioni? Tanto oramai i timbri non ce li ho e quindi mi salta tutta la cronologia... Il cambio olio e filtri lo faccio sicuramente al più presto ma volevo sapere tipo se c'è qualche manutenzione per il cambio automatico o altre cose...
Ha 30.000km, non 300.000. Cambia l'olio, controlla le pastiglie, vai sereno e goditela. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Visto che ci faccio abbastanza km volevo sapere a che chilometraggio ci sono da fare manutenzione al di fuori di olio filtri e pasticche! E sul forum z in generale sono 20 minuti che spagino ma non c'è nulla sulle manutenzioni da fare!
in teoria sono ogni 30k km... cmq come dice Ale, prendi il libretto, compralo e inzia timbrare tu. poi dipende anche da come la usi, se la tiri e la strpazzi un pò il BC te le anticipa un pò. Io ad esempio le faccioa circa 26/27 mila.
ah un'ultima cosa se lo faccio da un officina al di fuori di bmw come si fa per resettare il computerino di bordo???
Quasi tutte le officine hanno l'accrocchietto per azzerarlo (almeno i centri Midas ce l'hanno) Altrimenti vai in un centro bosch e chiedi quanto vogliono per resettarlo. O cerchi sul forum la procedura (la stessa della E46) per farlo fai-da-te.
Fatemi domandare una cosa: cercando sui vari libretti non mi pare di aver trovato una vera e propria scadenza temporale per le varie manutenzioni. Dato che la 3,0i che c'è in casa gira veramente pochissimo, a distanza di quasi due anni dall'ultimo tagliando ha ancora circa 13000km di "autonomia" nel computerino di bordo, e solo la scadenza temporale del cambio liquido freni sta per arrivare. E' corretto utilizzare quella scadenza come scadenza temporale per effettuare il tagliando completo, Oilservice o Inspection che sia?
no, se vai a leggere bene il libretto, sotto una certa percorrenza si raccomanda cmq un tagliando annuale x mantenere tutto in perfetta forma. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ti dico quello che faccio io. Olii e relativi filtri: ogni 2 anni (considerando che faccio meno di 5.000km l'anno) Filtro aria: ogni sei mesi gli do una pulita (filtro a pannello) Controllo livelli: ogni mese Pastiglie freni: alla bisogna (come dicevano a militare) Olio freni: quando il controllo fatto con la penna tester consiglia di cambiarlo. La pennetta ce l'ha il meccanico Altro non mi viene in mente. Probabilmente a chilometraggi piu' importanti si dovrebbe pensare ad altro.
Non l'ho trovata questa voce, devo controllare meglio! Immaginavo che si accendesse qualche spia (come succede sull'e30) dopo un anno, ma non avendo visto nulla non devo aver fatto attenzione a quello che diceva il libretto. La nostra, revisione a parte, finora è andata sempre in BMW circa ogni due anni. Fa pochi Km, considerando che è del 2004 e ne ha circa 43000, e non viene mai sfruttata granchè. Io, visto il chilometraggio, pensavo che un cambio olio, filtri e quant'altro ogni due anni fosse sufficiente, ma avevo comunque il dubbio. Soprattutto perchè mi pare che il livello olio sia basso (maledetta astina, non è facile da leggere), anche se la spia non si accende e perdite sembrano non essercene. A grandi linee cosa riporta il tagliando annuale presentato sul ilbretto?
Cosa intendevi per controlli livelli ogni mese? Che cosa controlli oltre ad acqua ed olio (che poi viene controllato dal bc)?
Nella 3,0i il livello olio non viene controllato dal BC, si accende solo la spia quando il livello è troppo basso.:wink:
quindi avendo il 3.0si controllerò spesso i livelli acqua e olio (sul bc) e una volta all'anno di media sostituirò l'olio e i filtri relativi Manutenzione fatta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">