Rettifica: tariffe biorarie obbligatorie dal 1° luglio 2010 L’Autorità rinvia al 1° luglio 2010 l’introduzione obbligatoria delle tariffe biorarie per tutti i clienti domestici, cioè le famiglie, che non hanno ancora scelto un fornitore nel mercato libero e che sono dotati di un contatore elettrico riprogrammato. Le tariffe biorarie, che prevedono prezzi differenziati secondo i diversi momenti orari, verranno introdotte progressivamente per permettere ai clienti del mercato regolato di capire le novità e i vantaggi apportati dalle tariffe biorarie. Le tariffe biorarie verranno applicate solo dopo sei mesi di avvisi allegati nella bolletta dai propri distributori-fornitori. Secondo l’Autorità, un corretto utilizzo delle tariffe biorarie, cioè distribuendo i consumi nei momenti meno costosi, può aiutare il consumatore a risparmiare in bolletta: le tariffe biorarie prevedono una fascia più costosa giornaliera, dalle 8 del mattino alle 19 dal lunedì al venerdì e una fascia più economica notturna, dalle ore 19 alle ore 8 e durante l’intero fine settimana e festivi. Nel comunicato dell’Autorità si legge che nei primi 18 mesi verrà assicurata “una adeguata gradualità nell’applicazione dei nuovi prezzi biorari. A regime la differenza, fra prezzi più o meno vantaggiosi, sarà invece direttamente proporzionale al prezzo dell’energia elettrica all’ingrosso nelle diverse ore.“
Dico solo una cosa, se volete passare al mercato libero per non avere la bioraria non passate assolutamente a Eni : meglio perderli che trovarli!
bella fregatura ma com è che nessuno ne parla ? santoro e compani perchè non fanno una bella trasmissione a riguardo ?
ottimo.. visto che in estate tutti usiamo i climatizzatori... specialmente di giorno /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma come cavolo è possibile che possano modificare un contratto senza avere il consenso della controparte ?
Bastardi!!!! (quelli dell'Enel, intendo). Ringrazio Fasolini per la sua segnalazione: indubbiamente utile (insieme a tutte le altre che vorranno essere postate) per chi, come me, deve ancora cercare un gestore differente:wink:
la tariffa sara applicata a tutti i 31 milioni dui utenti (praticamente il 94 % dei clienti a fasci fissa e protetta ) in modo automantico per effetto del decreto ministeriale sul consumo energetico in piu il passaggio alla tariffa ha anche un costo paria 50 euro per cambio contatore (aggiornamento sw del attuale )
Doppiamente bastardi!! Ho già ricevuto, come molti, l'avviso del cambiamento accluso alla bolletta. Sto già cercando, in rete, alternative... Tu hai già fatto il cambio?
no ! Ne sono venuto ha conosceza tramite mia madre (di solito la bolletta e domiciliata bancaria )altrimenti neanche lo sapevo
Anche io ho la domiciliazione ma, nonostante abbia fatto richiesta per avere le bollette on-line, continuano a mandarmele vi posta...io l'ho scoperto nell'ultima
Premetto che la puoi "creare" a misura, la bolletta. Io, tenendo conto dei miei consumi annuali, ho pattuito circa 110 €.
Sei sicuro che c'è il cambio contatore ? Per la sostituzuione dei 31 milioni di contatori elettronici attuali non bastano 4 anni, forse intendi solo l'aggiornamento sw. Ma è cmq un'estorsione di 50 eur, perchè la riprog. dovrebbero farla a distanza, non dovrebbe venira nessuno a casa a riprogrammare il contatore, perchè anche solo per la riprogrammazione servirebbero 4 anni. Per la cronaca ne ho sostituiti 15.000 in tre anni.
A me e' gia un bel po' che il contatore segna le 3 fascie orarie (che poi nella pratica pero' saranno 2). Quando me ne sono accorto ho chiamato l'enel per chiedere se per errore non mi avessero attivato la bioraria..... nessuno sapeva niente...... Alla successiva bolletta mi trovo l'avviso del futuro cambio di contratto....... Quindi almeno nel mio caso la riprogrammazione del contatore l'hanno fatta molto prima, e non mi e' stato addebitato nulla in bolletta.... e non si parla di nessun addebito nemmeno quando verra attivata la nuova tariffa. Non penso proprio o almeno spero facciano pagare i 50 euro che dice ATD probabilmente quelli si pagano se la si richiede espressamente.