Problemi Fari bi-xeno - HELP!!! | BMWpassion forum e blog

Problemi Fari bi-xeno - HELP!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DiegoRAD, 27 Marzo 2010.

1. DiegoRAD

DiegoRAD Kartista

62
    2
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    135
    BMW 330xd Futura Touring 150kw
    Ciao,

due giorni fa, dopo aver sfarfallato un pochino, mi si è spento il proiettore (bi)xeno di destra. Poco male ho pensato, basterà spegnere e riaccendere. In effetti così era stato un'altra volta con il proiettore di sinista. Stavolta invece le cose sono diverse.
    Ho provato allora a vedere se un qualche fusibile si fosse bruciato; trovata la scatola dei fusibili, non c'è alcuna indicazione sui proiettori anabbaglianti e/o abbaglianti (sempreché non si parli di "Fari di manovra", ma 5A mi sembrano pochini, e poi penso siano le freccie, no?). Morale, no fusibile, no luce.

Da ignorante poi ho provato a scambiare le due lampadine, e sono rimaste entrambe spente. Riposizionate le lampade nella posizione originale tutto è tornato come prima (sinistra accesa e destra spenta). Preciso che il cruscotto mi segnala correttamente le lampade che restano spente di volta in volta (non so se sia utile saperlo).

Guardando la lampada che rimase comunque sempre spenta, pare leggermente criccata dalla parte "più etsrena", verso la strada, insomma dove arriva il filo rigido sulla "punta".

Cosa può essere?

Con l'occasione, leggendo il forum in lungo e in largo (si, ok, "solo" tre ore, ma non ho postato subito :wink: ) ho scoperto che i miei proiettori sono bi-xeno, e c'è la famosa elettrocalamita dentro, che però non mi sembra funzionare, ed infatti, ero convinto di avere le xeno normali (auto comprata usata, non mi ero posto il problema) nonostante la mia fosse un 2004, quindi un post-restyling. Correggetemi se sbaglio, ma quando lampeggio, se gli xeno sono accesi, dovrei sentire un po' di rumore, e dovrebbe sparire il "segno" tipico dei proiettori asimmetrici a Z allungata, vero?

Di nuovo, cosa può essere? Perchè prima di fare modifiche vorrei essere sicuro che non si tratti banalmente di un'altro fusibile o un contatto.

Visto che ci siamo; come si fa a vedere se la parabola all'interno del proiettore è annerita? Perché la mia dall'esterno sembra a posto, ma a veder dentro... come si fa?

Si, sono stato prolisso... chiedo perdono :rolleyes:

Intanto grazie.
    Diego, 330xd e46 touring guercia 8-[

2. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Per il discorso parabola, dovresti smontare il faro, guarda che ci vogliono le mani di fata per non far danni!!!:confused:

La lampada sembrerebbe esaurita, proprio per questo montandola sul faro "buono" non accende.

Figurati che a me una volta ne è esplosa una.#-o

I tuoi fari sono ZKW o AL?

Potresti, se hai manualità, ma ti assicuro che è un lavoro molto seccante, smontare entrambi i fari e scambiare le centraline, che si trovano sotto il corpo faro, per vedere se è saltata una di queste (credo che all'80% sia così)\, ed eventualmente la potresti cercare su Ebay.de.:wink:

3. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    beh se entrambe sono rimaste spente entrambe potrebbe essere saltata sia la centralina che la lampadina... caso molto raro ma possibile....

.... per quanto riguarda il discorso bi-xenon, non mi risulta che sulle E46 esista ... ma potrei anche sbagliarmi... dovrebbe essere uno xenon normale...

4. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    pre restyling lenticolare 2.5" xenon,restyling lenticolare da 3" bixenon...

5. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :mrgreen::mrgreen::redface::redface::redface:

ok ora è tutto più chiaro... giuro non sapevo che le restyling montassero il bi-xenon :redface::redface:

6. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    l'm3 dopo 2001 ha le lenti più grandi e bixenon e se nn ricordo male anche tutte le berlina resty....se guardi la differenza tra xenon pre e resty vedi che è + grande!:wink:

vedi che sta a filo angel??:lol::cool::mrgreen:

7. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si , la differenza di misura la sapevo ... quello che non sapevo è che le resty montassero i bi-xenon...

8. DiegoRAD

DiegoRAD Kartista

62
    2
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    135
    Prima di tutto grazie per i post; come ben sapete, la coscienza di non esser soli è una Gran bella cosa!

Ora, una buona notizia e una cattiva:

La buona prima: Le elettrocalamite (almeno quella del faro che funziona) fanno il loro sporco lavoro, ma non se lampeggio, bensì solo se metto gli abbaglianti fissi (con le xenon accese ovviamente); è normale? Io non uso praticamente mai gli abbaglianti fissi...

La cattiva (un po' tecnica, ma non troppo): ho pensato che per tenere 25KV in aria assolutamente secca e pulita servono circa 8mm (la rigidità dielettrica dell'aria se non erro è circa 3KV/mm), e in aria umida la distanza decuplica, e qui in veneto di umidità ce ne intendiamo!

Cos'ho fatto? Ho acceso gli ana con la lampada che non si accende scollegata. Nessun "problema". Fatto anche con la centralina che funziona, e sono partite scariche a tutto spiano, come previsto!

Deduco quindi che l'elevatore di tensione non funzioni proprio benissimo. E torno quindi alla domanda iniziale: Ma possibile che non ci sia un fusibile che protegge ciascun faro? Che magari è una bioscherata!

9. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    bisognerebbe provare con una lampadina sicuramente funzionante...:-k

10. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    Rik, nel primo post ha detto che le ha invertite e sono rimaste spente tutte e due :-k:-k:-k

... per me sono partite sia lampadina che centralina :-k:-k:-k

11. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    il bixeno si attiva solo spingendo la leva avanti, mentre il lampeggio rimane alogeno.

Scambiare il modulo del survultore sotto al faro non è affatto semplice: benchè si trovi esternamente al faro, non ci sono connettori per scollegarlo e i cavi dal modulo vanno diretti dentro al faro. Per scollegarlo il faro va aperto in 2, o 3, 4 quel che è.

Se hai messo la lampada buona a destra e non si accende, ma la lampada di destra non accende a sinistra significa che

-la lampada destra è sicuramente fulminata

-al faro destro manca comunque qualcosa.

Ora però avendo visto che il connettore fa le scariche alla lampada, mi viene da pensare.. sarà mica qualche contatto serrato male?

Riprova con più calma la lampada sicuramente buona a destra, e cerca di capire meglio. magari non hai girato bene il connettore? possibile secondo te?

Per altro, cambiare un modulo survultore è particolarmente ostico sui bixeno. non so per quale ragione ma tale modulo controlla anche un altra scatolina posizionata proprio sotto al bulbo xenon, il quale alimenta il discorso dell'elettrocalamita. non so se mi spiego.

ora come ora mi viene solo da riscambiare la lampada.. poi rifatti sentire ok?

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    C'è c'è:biggrin::wink:

13. DiegoRAD

DiegoRAD Kartista

62
    2
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    135
    ZKW o AL... come faccio a distinguerli?

Circa lo scambiare le centraline... manualità ne ho abbastanza, ma proprio per questo credo tutti sappiano che per quanta manualità uno abbia, si corre sempre il rischio di spaccare qualche plastica che in anni si è seccata e indurita...

Ma dagli sfasciacarrozze non se ne trovano secondo voi?

14. DiegoRAD

DiegoRAD Kartista

62
    2
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    135
    Attenzione che le scariche le fa solo sul connettore di sinistra, non in quello di destra, per quello continuo a pensare che o sono partite sia la lampada che l'elevatore di tensione / ballast / survoltore / accenditore / centralina... quella roba lì insomma, o c'è un maledettissimo fusibile nascosto chissà dove. ma dico io, com'è possibile che nella scatola dei fusibili ci sono fusibili anche per il controllo delle puzzette del guidatore e nessuno per i proiettori anteriori??? Giusto per dire, per i fari posteriori il fusibile c'è!

15. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche il prerestyling aveva bixenon (vedi bolletta, la ex di geno e an che altri).

16. Black Jack

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    ma il fusibile ci sarà sicuramente.. solo che ora io non ho l'e46 in casa per cercartelo..

:( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Gli ZKW hanno l'adesivetto sul faro grigio, gli AL giallo, questi ultimi sono sulla carcassa del faro, in zona traversa anteriore.

Si può evincere cmq anche dalla scritta sul plexiglass anteriore del faro.

Per me è partito il ballast, che ha bruciato la lampada.

18. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Confermo, la mia è rest ed ha i Bi-Xenon

19. DiegoRAD

DiegoRAD Kartista

62
    2
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    135
    Ma lo cercheresti nella scatola dei fusibili o dove?

20. Black Jack

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    secondo me, nei fusibili davanti alle ginocchia del passeggero, l'hai mai aperto il vano? spero di si :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ci dovrebbe essere una scritta o un disegno dell'anabbagliante destro.

facci sapere!

Condividi questa Pagina