Ciao a tutti, quello che leggete è il mio primo post in questo bellissimo forum, spero di non porvi un quesito già trattato. Dunque, da qualche giorno sono il felice possessore di una BMW 320d Touring Eletta E91 comprata usata, con un trascorso di 60.000 km. L'auto monta cerchi da 17" mod. 161 su pneumatici Bridgestone 225 di tipo runflat. La macchina è piuttosto rigida in città, in autostrada però è una spada incollata all'asfalto. E vengo al problema. Superati i 40-50 km/h non è difficile udire un progressivo rollio all'avantreno destro, proporzionale all'aumentare della velocità. Sembra a prima vista una questione di pneumatici ma ad una prima occhiata nulla confema quest'ipotesi. Secondo voi di cosa si tratta, pneumatico o cos'altro? Saluti. Daniele
secondo me sono le gomme runflat prova a cambiarle magari in prestito da un gommista per toglierti il dubbio ma sono sicuramente le gomme
scusa la domanda...ma hai presente cos'è il rollio? non me ne volere ma non si capisce il tuo problema..
Benvenuto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sarà facilmente un cuscinetto andato, oppure le gomme anteriori vecchie e di legno.
Propendo per il cuscinetto ipotizzato da Bruno o per la ruota fuori assetto (magari hai preso una buca). Potresti innanzitutto verificare gli angoli (convergenza, camber..) presso un buon gommista. Le Run Flat, imho, non c'entrano alcunché, anche se c'è chi ipotizza siano responsabili dell'aumento dell'attività sismica nell'emisfero boreale... Si scherza, eh /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gli studi sono ancora in corso, ma la comunita' scientifica è tutta d'accordo che la causa sia proprio quella
Passato un bel pezzo dall'ultimo login.. Comunque, a beneficio dei futuri lettori interessati, il rumore era provocato da entrambi i cuscinetti posteriori rotti. Sostituiti entrambi al prezzo di circa 800 euro c/o officina Bmw. Da allora fila silenziosa come una gatta.
ciao a tutti, ho un rumore analogo sulla mia Lucilla (così chiamo la Bm).. in bmw salvo complicazioni (Autoeuropeo Torino) hanno prebentizzato 280 euro circa... meccanici tipo Midas 180 euro l'uno.... serando di esser sato di aiuto vi saluto Oliver
Lo faceva pure la mia, tipo uuuu superati i 40/50 km ora con i pneumatici runflat tanto che pensavo a un cuscinetto/i..poi il meccanico dopo averli controllati mi ha confermato che si trattava dei pneumatici che ho subito cambiato...monta 4 pneumatici non run flat e dal disegno assimmetrico altrimenti con il disegno direzionale l' avantreno bmw e91 soffre le sconnessioni e giunture dell' asfalto di conseguenza tende ad andare per i cavoli suoi.. sentirai un altra auto in meglio....
Rumore avantreno destro Inizio augurando una felice Pasqua a tutti. Vorrei qualche parere su quello che ho riscontrato sulla mia e91 lci, un rumore sull'avantreno sx che assomiglia a quello di rotolamento degli pneumatici, infatti all'inizio avevo dato la colpa alle coperture invernali ma, ho notato che si sente, seppur in maniera ridotta anche con le estive. È udibile principalmente ad una velocità ben definita, 110km/h, anche se mi è capitato di sentirlo a velocità inferiori magari girando lo sterzo proprio a sx. Quindi a questo punto scartando gli pneumatici mi verrebbe da dire cuscinetto, ma possibile che un organo del genere sia da sostituire a 20k km?
20k km sono pochi ma potrebbe essere difettoso e quindi essersi rovinato in maniera prematura. Comunque la mia faceva rumore l'anteriore dx. Se é il cuscinetto lo capisci abbastanza facilmente facendo un paio di curve a velocitá "allegra". Prima da una parte a sx e poi a dx... Quando vai in appoggio sul cuscinetto buono il rumore scompare mentre aumenterá parecchio andando in appoggio su di lui. comunque vista la spesa io ho cambiato entrambi i mozzi che al loro interno contengono il cuscinetto. Sono 4 bulloni da 18 che una volta tirata giù pinza, portapinza e disco si svitano facilmente. Costo del ricambio circa 100 euro cad.