Oggi dopo essermi cambiato olio e filtro olio vado a resettare la spia servizio e il computer mi fa partire il prossimo controllo ai 35000 km. Ma non doveva essere ogni 30000 km? Premetto che ho fatto 65000 km. in pratica se dovessi aspettare 35000 km andrei a fare il prossimo cambio a 10o mila km esatti. Vi sembra normale?
Secondo me sì, è possibilissimo. Per il semplice motivo che i cambi olio (e non solo) si basano non sui km percorsi (in questo caso da percorrere) ma sui litri di carburante consumati (da consumare). La previsione sul prossimo cambio olio viene quindi fatta sulla base del consumo medio fatto in precedenza. Strapazzala un po' e vedi che (= aumenta la media dei consumi) e vedi che si riduce il numero dei km che mancano al cambio olio!
Ma questa cosa mi sembra strana. Ma ne sei proprio sicuro? Scusa allora avrebbe dovuto cambiare anche i precedenti valori che invece sono rimasti sempre invariati.
No Ma provero' a leggerlo. Comunque rimango del parere che la buona e vecchia agendina su cui scrivere tutti i cambi olio e filtri piu' manutenzioni varie rimane sempre la cosa piu' affidabile.
Suppongo che se ti funziona l'indicatore di consumo istantaneo, valga la stessa e identica cosa. Ma non chiedermi perchè, d'altronde se non consumi benzina perchè vai a gas ma l'indicatore di consumo istantaneo funziona, significa che il rilevamento è su ciò che viene spruzzato dagli iniettori. Poi, non so, passo ai più competenti.