Collettore scarico in ghisa montato!!! | BMWpassion forum e blog

Collettore scarico in ghisa montato!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da german, 14 Gennaio 2010.

1. german

german Presidente Onorario BMW

7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Ieri sera ho ricoverato la macchina in officina per sostituire il collettore di scarico crepato....volevo prenderlo nuovo ma poi ho trovato un collettore in ghisa del vecchio 530 :eek:, praticamente è identico ma in ghisa!!!
    Unico problema è che ha i 6 buchi un po più piccoli. Nel pomeriggio il mecca prende le nuove guarnizioni e provvederà a montarlo.
    Non sono molto convinto ed in questo momento ho chiamato il mio amico che ha lo sfascio chiedendogli info a riguardo e quest'ultimo asserisce che qui al nostro paese ormai vogliono e montano tutti il collettore in ghisa del vecchio 530 per via della risaputa durata che ha e mai nessuno si è lamentato che montandolo (quindi con fori di sfiato più piccoli) si incorreva in perdite di prestazioni o quant'altro.
    Che ne pensate?

2. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    beh sul fatto che il collettore in ghisa sia più duraturo non ci sono dubbi, ma sul fatto dei condotti più piccoli qualche dubbio ce lo avrei... :-k

3. german

7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    e già....a chi lo dici :-k

non ci resta che provare :cool:

4. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    il mio restyling ce l'ha in ghisa (con i buchi grossi però):mrgreen:, sul rest,mi diceva il capofficina Bmw, li hanno modificati.:wink:

5. german

7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Gianni, in cosa li hanno modificati?

Cmq ecco i 2 collettori a confronto

6. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Io tempo fa lo montai xò avevo dei problemi cn la prima turbina ke sostituì quindi la macchina nn andava bene già di suo...Io montai un collettore in ghisa di un x5 e i buchi erano più piccoli e mancava anke il twist centrale..

Sinceramente penso ke possano cambiare delle pressioni interne ma è cmq da verificare,già il fatto ke i buchi son più piccoli e la mancanza del twist centrale possa far in modo ke la macchina nn vada come deve...

X quanto riguarda lo sfascio nn ti fidare molto di quello ke dicono xkè cmq loro devono vendere e poi bisogna anke vedere ki guida qst macchina,xkè potrebbe essere un tipo tranquillo ke spinge poco e niente quindi di conseguenza nn se ne accorge manco della differenza prestazionale...:wink::wink:

7. german

7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Fra, tutto quello che hai detto non fa una piega....però il discorso sfascio per me non è un problema, infatti mi ha detto di riportarlo indietro se proprio non ero convinto....tutto qui :wink:

Vabbè, intanto domani è già montato e farò sapere come va 8-[

8. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    li hanno modificati nel materiale, prima nelle E60/61 erano in lega speciale, forse per risparmiare un pò sul peso o per inaugaurare un'era + tecnologica, ma erano troppo sottili e si crepavano a certe temperature, così sono ritornati di nuova alla ghisa.:wink:

quello sopra è di una lega speciale e quello sotto è in ghisa.:wink:

ma non mi pare abbia i fori diversi.:-k

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2010
  9. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Se guardi meglio la si nota la differenza...:mrgreen::mrgreen:Un pò come il video dalla 535d ke partiva in seconda...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Nn 6 ancora convinto e viper?:mrgreen:

10. german

7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    si, proprio una "bella" lega speciale....forse una scelta mirata per garantirsi la sostituzione del collettore nel corso degli anni!!!:-k Magari scelta decisa dopo aver visto la macabra riuscita (all'inverso) del collettore in ghisa...

Cmq, quello in ghisa ha anche le flange (dove ci sono i buchi per i prigionieri) quasi il doppio dell'altro.

11. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    io non ho detto che sono uguali, ho solo riportato quello dettomi dal capofficina, ed ho evidenziato il collettore in lega (sopra) da quello in ghisa (sotto).:wink:

la modifica dei fori a occhio non sembrerebbe, per il resto ci vorrebbe uno strumento di misura.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2010
  12. f.bmv

f.bmv Kartista

95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    ciao ragazzi, è normale che il fumo della mia macchina puzza tanto??Che potrebbe essere??a volte quando vado in discesa o prendo i san pietrini in città, sento dei rumori come se la marmitta è lenta (sembra un rumore metallico) , ma la marmitta non è l'ho fatta controllare..Cosa può essere???possibile il collettore o non centra nulla???la bmv non aveva fatto un richiamo per la sostituzione del collettore in passato??la macchina l'ho presa usata da un privato ed aveva 145 k km , speriamo che già l'avevano sostituito ,,ora ne ha 180k km

13. Rucinacorse

Rucinacorse Collaudatore

447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    in teoria quel collettore ti dovrebbe creare maggiore contropressione allo scarico,e dovrebbe anche essere un pò più violenta nelle accellerazioni, ora se la turbina riesce a sopportare questo aumento di pressione allo scarico problemi nn ne dovresti avere, di contro se nn tiene spera che nn succedono troppi danni,:mrgreen::mrgreen:

14. german

7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    eccomi, appena finito di provarla.....un disastro!!!

La macchina è silenziosissima, non ho più il maledetto problema del fumo ecc....ma riguardo alle prestazioni sono incazzato nero. Forse in accelerazione sembrerebbe più violenta (come dice rucina) ma su strada a manetta sono riuscito a malapena a federe di tachimetro i 230 scarsi, e alla prima piccolissima salita il contachilometri scendeva a 220 :eek:

Diciamola anche tutta: fino ad ora non ho mai avuto l'occasione o la possibilità di tirarla tutta....l'unica volta che lo feci è stato qualche giorno fa mentre ritornavo al mio paese (sempre con collettore scarico crepato)....tirai negli ultimi 2 km e non feci meglio dei 230 segnati, ma in quel caso diedi la colpa sicuramente al collettore rotto che sfiatava.

In sintesi.....non so che fare....ho già deciso di mettergli il collettore nuovo ma ho paura di rimanere con lo stesso problema, e cioè che la macchina non mi soddisfa sulla velocità max!!!

Ora, a prescindere tutto, secondo voi se anche mettendo il collettore nuovo la situazione non cambia, cos'altro potrebbe influire sulle prestazioni in velocità massima?

PS il mio mecca con la diagnosi ha rilevato un bel po di errori durante la scansione, tutti eliminati (compreso il sistema di ritenzione airbag), ma l'errore in centralina motore (linea CAM) non è stato possibile resettarlo perchè non codificabile :-k

Grazie dell'attenzione....

15. Rucinacorse

Rucinacorse Collaudatore

447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    quanti km hai?

16. german

7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    123000, con cronologia .....

17. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Per me oltre 230 non vai. L'auto ha raggiunto i suoi limiti.......... e non dipende dal collettore :confused:

18. Rucinacorse

Rucinacorse Collaudatore

447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    mi sembra strano quello che dici up, io 125km e spicci riempio tutto il contachilometri senza nessuna difficoltà, anzi no scusa una difficoltà la riscontro quella della lancetta del gasolio, poverina tende ad andare a sinistra:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Infatti, anche la mia del 2005 arrivava ben oltre i 230. E' la sua macchina che ha raggiunto il suo limite, magari per altri problemi rispetto al collettore.

Una volta risolti, penso che avrà più velocità di punta.

20. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Mi pare d'obbligo ricordare che la touring ci mette un pò di piu a raggiungere la velocità massima..

Condividi questa Pagina