Salve a tutto il forum, vi seguo da un po' anche se fin'ora non mi ero mai iscritto. Da qualche tempo mi frulla per la testa una domanda un po' particolare e non sapendo a chi rivolgermi, provo a postarla qui. Supponiamo che io abbia in mente un disegno per un auto di cui ho disegnato alcuni bozzetti e volessi proporla ad una casa automobilistica, in questo caso BMW, cosa dovrei fare? Io, sinceramente, non ne ho la minima idea. Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
e stato sempre il sogno della mia vita fare il designer di automobili, ma penso che non sia molto facile da esterno proporre dei bozzetti.........
Ma in un qualche modo assumeranno i designer no? =) Comunque se qualcuno ha qualche info in merito, io ascolto...
Bmw ha sempre usato un ufficio interno tutto loro di designer prevalentemente tedeschi. le e36, e39, e38 sono nate tutte li. L'ultima fatta da loro è stata la e46, dopo la quale sono passati al design "fortino" di chris bangle, che ha i suoi estimatori e chi (come me) pensa che farebbe meglio ad andare a lavorare. Dalla nuova Z4 in avanti hanno finalmente mandato via bagnle e sono tornati a designer tedeschi. Proprio la z4 è stata fatta da una donna, e si vede in quanto è davvero bellissima (finalmente se la giocano bene contro la SLK) Per lavorare con loro dovresti fare parte o almeno essere conosciuto dai designer famosi italiani (tipo la Italdesign). da solo rischi solo di fare come il ragazzo che ha disegnato la fiat 500, che fece un concorso per la fiat dato che erano completamente a secco di idee. Lui disegnò la nuova 500 chiamandola treppiuuno, e dopo 2 anni la fiat zitta zitta mise la sua macchina in produzione senza riconoscere nulla a questo ragazzo. vergognosa vicenda tipicamente italiana.
da designer ti dico che è impresa quasi impossibile. se qualche casa automobilistica ha bisogno di designer giovani e nuovi, va a pescare tra quelli già conusciuti durante stage (ma dura arrivarci) o workshop realizzati in collaborazione con le università. ai miei tempi si colaborava in workshop con alfa (fiat) per questioni di sedute e posizioni di guida ergonomiche, oppure per accessori legati al marchio. tutto dovuto anche "all'amicizia" dell'uni con Pininfarina e Giugiaro
@Damiano, che università hai fatto? Io se continuerò il prossimo anno vorrei iscrivermi a un uni di car design
Quoto quasi tutto, anche la "bambina" in firma :wink:. Tutto tranne il parere sulla E46... affermare che chi l' ha progettata è meglio che si metta a fare altro è un sacrilegio... ovviamente a mio modesto parere..