salve a tutti è da ottobbre k o la patente e quindi k guido e mi sono accorto k col piede pesante k o nn mi sento sicuro con dischi e pasticche originali bmw e volevo chiedervi per favore se per voi un bel kit taroox andava bene su le nostr bm.grazie.:wink:
se vuoi un consiglio personale, io ho preso dischi zimmermann forati all'anteriore dalla germania (pagato 125€ spediti) e pastiglie ferodo DS 2500 racing anteriori (pagate 148€)... ora sto x ordinare EBC redstuff posteriori dall'inghilterra (costo 87€ spedite) e poi prendere dallo stesse venditore crucco da cui ho preso i dischi freno anteriori, quelli posteriori sempre forati, al costo di 143€ spediti... io ora monto sl all'anteriore la roba ke t ho descritto e, senza spendere una follia di dischi, ho un effetto ottico molto bello e una frenata pazzesca...
ordina tutto dall ebc, e lascia stare quelle porcate di tar ox, buone solo per il bar. http://www.ebcbrakesdirect.com
o sulle Punto GT. cmq le pastiglie dell'EBC convengono e nn poco... i dischi no, conviene sempre gli ZIMMERMANN..
Da quel che scrivi non si capisce bene quale sia il problema (frenata lunga, pedale che arriva a fondo corsa, eventuali vibrazioni...) quindi è difficile dare un consiglio. Comunque, partendo dal presupposto che vuoi, comunque, cambiare dischi e pastiglie per altri più performanti (le pinze freno lasciam stare per il momento, mi pare uno step eccessivo), la scelta "tecnica" è tra baffati e forati. I primi hanno in più, rispetto ai tradizionali, che tengono costantemente pulita la superficie della pasticca, espellendo le polveri dalle baffature. I secondi, tramite la foratura, dovrebbero essere più leggeri di quelli pieni e contribuire a migliorare il raffreddamento. IMHO, per un uso stradale, sceglierei i baffati: quelli forati tendono a formare delle cricche in corrispondenza dei fori se non utilizzati sempre "in temperatura", il che è piuttosto comune su strada. E poi richiedono la pulizia dei fori, che tendono ad intasarsi di polveri, per non perdere potere di raffreddamento. Le marche che puoi scegliere sono diverse: brembo (linea "max" e "oro") e tar-ox (i baffati sono gli sport japan mi pare) fanno degli ottimi prodotti ed utilizzano dei materiali validi, così come Zimmermann (equipaggia Porsche). La scelta è tua, comunque, se possibile, confronta anche i pesi dei vari dischi: meno peso sul mozzo uguale più accelerazione. Per le pasticche ti potresti orientare su qualcosa di più performante ma sempre stradale, tipo le ferodo ds 2500 che ti sono già state indicate (che hanno però la tendenza a fischiare a volte) o anche le EBC red. Fondamentali (anzi, da provare prima di sostituire il resto) sono i tubi freni in treccia.
nn a volta, sempre... qnd incominciano a fischiare, vuol dire ke sn calde e si può iniziare a staccare... di EBC meglio le gialle alle rosse.. io le rosse le metterei al posteriore... ora infatti le sto ordinando... cmq cm tipologia di dischi sn meglio i baffati però t mangiano la pastiglia.. io preso i forati xkè tanto in pista nn ci vado e poi mi piace l'effetto ottico ke hanno... i forati zimmermann nn hanno tanti buchi, e quelli ke hanno sn molto ben distanti tra di loro... li monto da 4000 km e nn ho il piede leggero sul freno e x ora nessuna cricca... a, dimenticavo, nelle frenate esasperate sn un pò rumorosi, ma è normale, è proprio il tipo di disco, il forato, ke fa rumore...
io li ho su da 35000 km e non si son criccati...li ho solo dovuti retificare una volta causa la pinza che restava leggermente chiusa...e me li ha surriscaldati stortandoli un pelo con le EBC GREEN devo dire che frenano eccelsamente :wink: meglio che l'impianto originale :wink: e subisce molto tardi il fadding
io cn le ds 2500 nn li ho mai messi in crisi.. la corsa del pedale nn si è mai allungata, nonostante aver voluto fare frenatoni dai 160-0 apposta... il disco diventava rovente ma la frenata è sempre pronta.. e nn ho i tubi aereonautici e neanke l'olio dei freni racing... se no chissà ke spettacolo...
io ho anche i tubi in treccia della goodridge solo che sul BMW non si sente tantissimo la differenza rispetto a quelli normali....sull'ALFA era cambiato dal giorno alla notte :wink:
io monto tar ox...non sono un granchè e se non li avessi trovati per due lire li avrei lasciati dov'erano..