Ho appena istallato una radio keewood sulla mia Z3 ad anche questa, naturalmente come la precedente, funziona solo a motore acceso o girando la chiave di accensione almeno sul primo scatto. Io invece vorrei poterla utilizzare senza muovere la chiave semplicemente accendendo la radio. So che c'è una modifica da fare sull'alimentazione perchè anni fa un elettrauto di fiducia, oramai in pensione, me la face su un'altra autovettura. Di che modifica si tratta? Spero che potrete auitarmi:wink:
basta che colleghi ambedue i positivi (di solito un cavo è arancio e uno rosso) ad un positivo non sotto chiave...
di solito sulle radio non di serie il filo giallo e' la +12 costante mentre il rosso e' il sotto chiave le autoradio aftermarket hanno degli spinotti per unire questi due fili dovrebbe essere scritto sul manuale della radio che hai preso :wink:
In effetti è proprio così. Quindi cosa devo fare, collegare giallo e rosso insieme? Ma così ne rimarrebbe uno non collegato Scusa l'ignoranza, ma non capisco come devo operare
se anche con le istruzione dello stereo non riesci, portala da qualsiasi elettrauto e te lo fa' :wink:
due alimentazioni al positivo, una massa..."a massa", appunto, più i collegamenti altoparlanti...non è difficile... certo che se uno ti chiede e poi se ne va ti passa pure la voglia...
Sono qui ragazzi, stavo cercando uin internet qualche info per risolvere il mio problema... Vado a prender le istruzioni un attimo
Il connettore iso della vecchia radio, identico a quello della nuova,è così: http://img17.imageshack.us/img17/77/291120091090.jpg Se collego il giallo col rosso mi ritroverei in questa condizione: http://img21.imageshack.us/img21/2516/291120091091.jpg in cui il cavo giallo rimarrebbe scollegato. Nelle istruzioni ho trovato solo una sezione che perla di unire rosso/rosso-giallo/giallo oppure rosso/giallo-rosso/giallo a seconda dell'autovettura. Come devo procedere?
spetta non si capisce dove e' la radio, dovrebbe essere il contrario nella seconda foto, cioe' il rosso che resta scollegato, quel connettore sembra modificato
Il lato che va alla radio è quello sinistro (in grigio), il nero va alla macchina. Dovrei smontare la nuova radio x controllare per scrupolo come è fatto il nuovo cablaggio, ma mi sembrava uguale. Con quello della foto non è possibile unire il giallo che arriva dalla macchina insieme ai cavi giallo e rosso che arrivano dalla radio perchè sul giallo che va alla macchina c'è solo un posto disponibile
infatti mi sembra strano perche' di solito (e qua adesso ho un dubbio che la z3 sia diversa) e' il giallo il +12 costante, dovresti dirci come arrivano dall' auto quel connettore sembra cmq modificato, sarebbe da capire se e' stato invertito il giallo col rosso sullo spinotto
Facciamo così, stasera smonto la radio nuova, fotografo il nuovo connettore ed il cablaggio che arriva dalla macchina, poi ti mando una mail.:wink: Intanto grazie per la collaborazione