Aiuto sulle gomme | BMWpassion forum e blog

Aiuto sulle gomme

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Fulmine, 31 Ottobre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Fulmine

Fulmine Kartista

182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva
    Ciaooooo!

Ragazzi gentilmente avrei bisogno del consiglio di qualcuno piu' esperto di gomme e tenuta sulla neve.
    Ho letto qui che molti di voi montano le gomme invernali (dette anche termiche? boh!) quando arriva l'inverno =D>
    Dalle mie parti e' un'usanza sconosciuta :mrgreen:
    La mia domanda e': come me la caverei sulla neve con le gomme originali che monto al momento (Pirelli pilot sport con "stellina" cerchi da 18) se dovessi andare in montagna?
    :-k :-k :-k
    Devo cambiare per forza le gomme anche se la mia e' una x drive? ](*,)

Attendo parere degli esperti, grazie :wink:

2. Fulmine

Fulmine Kartista

182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva
    Allora nessuno mi risponde cortesemente? :redface:

3. Alex BMW

Alex BMW Aspirante Pilota

45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Ciao, io personalmente questa volta monterò le gomme termiche od invernali che dir si voglia (è la stessa cosa). Giusto per risponderti, l'anno scorso qui in provincia di Como ha fatto abbastanza neve, ed anche se le strade erano pulite, la solita poltiglia a terra rimaneva sempre... Non ti dico che rabbia affrontare piccole salite e vedere la mia BMW arrancare disperatamente mentre venivo superato agevolmente da pandini e punto, che rabbia!!!!!
    Se montarle o meno spetta a te deciderlo, dipende i percorsi che vuoi fare... Ho visto che sei di Taranto, lì dubito che ti servano, ma se decidi di farti una bella settimana bianca, allora potresti trovare dei problemini.
    Diciamo comunque che le gomme termiche per costruzione, aumentano notevolmente la tenuta anche sul bagnato, ma a temperature al di sopra dei 5°C le termiche a mio modesto parere sono sprecate (anche perchè si consumano molto più velocemente rispetto alle normali "estive").
    Se monti occasionalmente queste gomme direi pure che i tuoi cerchi da 18" sono ottimi, altrimenti ti consiglierei di procurarti magari dei 17" e tenere montate lì le invernali in caso di bisogno (il principio comune è che sulla neve meno volumi esponi, e meno rischi di slittare, quindi più piccola è la gomma e meglio saranno le prestazioni)....
    Come qualità di gomme ne puoi trovare un'infinità, anche le più scarse sulla neve fanno la differenza. E' pur vero che modestamente parlando, le nostre auto vogliono poter dimostrare le loro qualità anche sulla neve, quindi perchè limitarsi a gomme di 3^categoria???
    Personalmente io ho acquistato le Nokian WR per i miei cerchi "invernali" da 16"
    Ottime sono anche le Pirelli Sottozero.
    Il tuo gommista ti potrà consigliare sicuramente monto meglio. Comunque qui nel forum se ne è parlato molto... Prova a darci un'occhiata...

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bene bene, finalmente un 3d che parla di termiche ed invernali, ci voleva!

5. Fulmine

Fulmine Kartista

182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva
    Alex, grazie per le tue informazioni :biggrin:

Ho fatto le mie ricerche nel forum prima di porre la domanda, anche perche' mi appassiono molto alla lettura :lol:

Ma non ho trovato risposta alla mia domanda: se posso andare in montagna con le mie gomme pilot sport run flat con cerchi da 18 (avendo una x drive)
    o se sono obbligato a mettere delle altre gomme ](*,)
    A me le termiche non servono, qui il clima e' mite anche d'inverno e piove poco.

Grazie :cool:

6. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Puccio... sei sempre il solito... :wink::wink::wink:

Quì si parla di una misura specifica... una tipologia specifica... e una macchina specifica... di un clima specifico e una esigenza specifica...
    Ciaoooo

7. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    In 5 cm di neve... un po' pressata... con sottile strato di ghiaccio sotto... anche con una xd senza gomme adatte rischi... cmq!!!
    Certo che sei vai a sciare 2 volte in un anno, e abiti in un posto che la temperatura difficilmente va sotto i 5 gradi... forse non vale la pena spendere dei soldi per le termiche...

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

ci sono numerosi topic sulle invernali, scrivi in uno di quelli e vedrai che troverai la risposta

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina