hardtop e precauzioni capotte | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

hardtop e precauzioni capotte

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da cesco88, 13 Ottobre 2009.

  1. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Ragazzi quest'anno ho deciso di montare l'hard top..devo effettuare qualche trattamento o prendere precauzioni per far si che la mia adorata capottina non si rovini?VIELEN DANK!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    io ho provveduto a coprire le parti dove la tela fa le grinze da chiusa con del panno morbido, in modo che la tela sia meno sottoposta a sfregamento.
    Lavala bene prima di richiuderla, di più ninzò
     
  3. maxchen

    maxchen Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2
    Guarda io ce l'ho montata.
    Prevedi un pò di pieghe in più sulla tela e segni (penso vengano via con la pasta abrasiva) moolto superficiali lungo il perimetro dove appoggia l'hard top.
    Che poi a dire il vero non si appoggia secondo me, ma evidentemente le vibrazioni, condense etc. portano a lasciare un pò il segno.
    Te lo dico perchè domenica l'ho tolto per le pulizie pre-autunnali e ho notato il fastidio.

    per il resto è 'na figata l'hard top ti cambia completamente l'estetica, migliora l'aerodinamica e fa meno fresco nell'abitacolo.

    A presto, max
     
  4. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Grazie mille del consiglii!!certo che la nostra Z è proprio mitica!!:wink::wink:
     
  5. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    mi sa che il tuo non è regolto bene allora. L'HT appoggia tramite quel "gommone" sotto il lunotto che serve apposta a sigillare e non segnare la carrozzeria. Se ti lascia i segni significa che ce l'hai troppo "tirato" e la parte metallica dell'HT tocca la carrozzeria, e non va bene.
    contolla bene, xè è regolabile e non dovrebbe assolutamente lasciare quei segni.
    Il mio non ha mai lasciato nessun segno.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    no, li ha lasciati anche il mio, avevo pulito benebene la carrozzeria ma mi ero dimenticato di pulire adeguatamente la guarnizione dell'ht, e con lo sporco e lo sfregamento resta il segno, robetta che va via col polish.
     
  7. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ah...no no, io ho pulito bene tutto prima..e l'HT è rimasto conservato nel suo "goldone".. :D
    cmq io spruzzai un filo di spray siliconico, quello apposta x le guarnizioni..giusto un ZIC e poi con le dita lo spalmai un pò (mezz'oretta di attesa xè si assorbisse un pò), con le due parti pulite aderisce perfettamente, annulla qualsiasi rumore e/o scricchiolio e preseva dai segni.
     
  8. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    scusate la domanda..ma voi l'HT lo montate voi stessi?
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    no chiamo 5 operai :D

    Da solo è impossibile senza ausilio di qualche ingegnoso congegno
    Io mi sono fatto un sistema a carrucole e verricello elettrico che issa l'ht al soffitto del garage e allo stesso tempo me lo appoggia sull'auto, poi c'è solo da agganciarlo.

    Diversamente servono due persone, ma solo per sollevarlo e poggiarlo sull'auto, da solo è impossibile.
     
  10. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Vin, mi dai il progetto del tuo "carrucolamento"? così me lo faccio "paro paro" :D
     
  11. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    devo raccomandare all'officina di pulirlo bene prima....mi vergogno ma io non sono capace.....:redface:
     
  12. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    va che non è difficile..lavi l'auto e poi passi il panno per asciugarla.. poi col dito verifichi se c'è ancora sporco... che non dovrebbe più esserci, e tappi l'auto.
    :D
     
  13. pincopal

    pincopal Aspirante Pilota

    33
    0
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    z4 3.0 i nera int beige sportm
    ma lavare la capote non vuol dire passare anche l'impregnante? ma solo pulire.
    grazie
    g
     
  14. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    io vado al lavaggio...la bagno, poi spazzolone delicato...rilavo...la lascioa la sole ad asssiugare, poi dopo una notte in box quando tutto è bello assiutto la ripiego, ci metto un pannetto nei punti critici x lo sfregamento..e tappo con l'HT.
     
  15. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Ma il trattamento per la capotte è meglio farlo tolto l'hard top o prima di metterlo?
     
  16. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    farlo dopo che togli l'ht.
     
  17. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Grazie super zetista!!:wink::wink:
    adesso sono più tranquillo!!
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Un progetto vero e proprio non ce l'ho, ho queste foto che non sono neanche del lavoro completo.
    Adesso i cavi vanno dritti dritti ad un verricello elettrico 12v.
    Il tetto l'aggancio con quei due ganci in alluminio che si vedono in foto all'anteriore e al posteriore con due cinghie in nylon.
    La stuttura in metallo, che e' realizzata con quelle stecche forate che si usano per le scaffalature, e in foto e' incompleto, ora ha in piu' due staffe diagonali per rendere piu' stabile il "telaio".
    Naturalmente prima di agganciarlo lo copro con un telo morbido in modo da non fare nessun segno con ganci o cinghie e inserisco dei pezzi di cartone tra le cinghie e le guarnizioni, in modo da distribuire meglio l'attrito (altrimenti si rovinerebbe la guarnizione con lo sfregamento o si potrebbe anche deformare col tempo)

    [​IMG]
     
  19. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Vin..sei un genio del male :D
    mi sa che nel week end ci studio sopra e creo pure io... per iniziare lo farò manuale..poi lo motorizzo...
    effettivamente pensandoco non è complicato...ho gia in mente una variante....
    grazie!
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    e figurati
    la foto non è chiarissima ma è molto semplice, sono delle normalissime carrucole da pochi euro presi da LeroyMerlin, sul soffitto ci sono dei tasselli con boccola dichiarati per un carico massimo di 25kg cadauno (25x4:100 e siamo a postissimo)
    Come cavo ho usato del comune laccio in nylon con portata molto al di sopra del necessario, ma se non costava uno sproposito avrei preso il cavo in acciaio foderato in gomma che è sicuramente mooolto più robusto. In ogni caso, sempre per lo stesso discorso dei tasselli, essendo il peso distribuito su 4 punti il problema non si pone.
    La struttura è robusta quanto basta, per il posteriore come dicevo ho scelto le cinghie perchè erano il sistema più pratico, niente ganci, anche perchè la cinghia si passa sotto all'ht senza troppe complicazioi, è sufficiente sollevarlo di pochi mm dall'auto con una mano e con l'altra ci infilo sotto la cinghia. Poi stringo per bene la cinghia da entrambi i lati (cinghia a cricchetto) e via verso il soffitto :D

    Come verricello ho dovuto scegliere per forza un 12v perchè in garage non ho la 220, ma con una batteria da 70a sta reggendo da più di un mese e di smonta/monta ne ho fatti già diversi :D, in più c'è anche l'illuminazione del box sempre sulla stessa batteria..
    Naturalmente avessi la 220v avrei preso altro, comunque è un verricelli molto CHINA, dichiarato per 9 libbre se non erro, che lo solleva con gran disinvoltura, anche perchè alla fine tra ht e telaio non credo si superino i 60kg
     

Condividi questa Pagina