Auto che non parte | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Auto che non parte

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da evo, 16 Agosto 2009.

1. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    hola..ho un piccolo problema, la macchina non parte......

il display del quadro era fiacco, faceva poca luce, e i relè si sentiva che scattavano a vanvera..un tentativo di accensione ma nulla...il quadro e tutte le spie e luci di cortesia spente, allora ho fatto ponte con una camper(12v)..giro la chiave, aspetto, tutte le spie e luci regolari, faccio per mettere in moto ma niente, si sente uno "stoc"proveniente dall' impianto H/K originale (che era spento) e gli xenon lampeggiano!
    nel quadro vedo che si accende la spia gialla abs...
    ho fatto un paio di tentativi e mi sono fermato, ho paura di fregarmi le lampadine xenon o rovinare altro...
    adesso ho provato a staccare per un pò la batteria...
    che fusibili potrei controllare?
    qualche consiglio per rianimarla?

ps:2 giorni fa ho montato dei led sotto porta(luci pozzanghera), prendendomi la corrente dalle lampadine di cortesia sul vano piedi, dunque ho staccato i connettori flessibili dove passano i fili per andare in portiera, ma una volta passato i cavi o ricollegato lo spinotto, tutto normale...
    comunque adesso ho staccato l' alimentazione alle luci sottoporta, ma l' auto non si accende!

dimenticavo, ho una m3 e46 coupè, non so se può servire

che fare?
    non vorrei chiamare il carroatr..aiuto!

grazie per chi vorrà dare il suo aiuto!

2. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    E' sicuramente la batteria, se utilizzi i cavetti del supermercato non la metterai mai in moto.;)

3. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    grazie mi rinquori...effettivamente una volta provato a fare ponte, ho tolto i cavi ed erano caldini...comunque non sono proprio di cacca, saranno da 10mm...forse ci vogliono ancora più grossi...
    probabilmente domani porterò a far caricare la batteria!

grazie peppe

4. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    È molto probabile che sia la batteria, prova a controllare la tensione con un voltometro a motore spento e poi metre cerchi di avviarlo. (bisognerebbe essere in due altrimenti la vedo dura. :P)

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    De nada, se il cavo è molto morbido allora saranno i fili tutto gomma con un cavo da 1mmq](*,)

Un'altra cosa sono le pinze che sono molto fine ed hanno la parte di contatto scarsa.

Se la batteria ancora se la sente di sopravvivere poi provare a ricaricarla per una decina di minuti con questi cavetti e dopo provare l'avvio.

6. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    confido sul fatto che siano i cavi e ovviamente batteria a zero..anche perchè la batteria ha un anno di vita

7. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Hai fatto la prova con il voltometro?

8. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    portroppo non ho un tester che funzioni...

9. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Allora hai provato a lasciarla sotto carica con quei cavi?

10. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    no, ho paura che i cavi si sciolgano... comunque provo a cambiare batteria(con una che ho a casa) e quando il meccanico riapre porto a far ricaricare la mia batteria..e speriamo bene...quello che mi preoccupa è il lampeggio degli xenon nella fase di avviamento.....

11. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Solamente ricaricandola non dovrebbero proprio sciogliersi, ma se hai un altra batteria fai prima. ;)

Dal alto del mio trono di ignoranza avrei una teoria per i fari che lampegggiano: è probabile che quando giri la chiave tira il relè che chiude il circuito del motorino di avviamento, che, si sa, assorba molto, questo causa una caduta di tensione che fa smettere di tirare il relè stesso, smettendo di tirare, però, il circuito del motorino si apre e la caduta di tensione sparisce, poi, la tensione che si ripresenta fa tirare di nuovo il relè generando questa reazione a catena.
    Non so se c'è un relè che comanda i fari che si apre quando si porta la chiave su Start per ridurre il carico sulla batteria, ma il discorso non cambia in entrambi i casi:
    Giri la chiave: i due relè tirano e le luci si spengono, poi, per via della caduta di tensione, i relè smettono di tirare e le luci si riaccendono.
    Oppure giri la chiave e le luci si spengono direttamente per la caduta di tensione generata dal motorino di avviamento.

Spero solo di non averti confuso. :lol:

12. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    ho colegato una batteria carica dalle caratteristiche simili e il motore per magia a cominciato a girare!
    problema trovato, quando i meccanici riaprono porto a caricare la batteria a terra e poi giretto!!!

grazie davvero al supporto tecnico che mi avete dato!

13. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Concordo, i cavi da supermercato vanno bene per mettere in moto una piccola utilitaria, e a volte non van bene nemmeno per quella.
    Se ti faccio vedere quelli che ho in officina, pigli paura per peso e dimensioni di pinze e cavi!!!:lol::lol:

14. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Perfetto! A buon rendere. ;)

15. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io oltre ad averli di una sezione adeguata provvedo sempre a saldare i cavi alle pinze, spesso ad non usarli si ossida il rame dei cavi e si crea un isolamento con la pinza, cosa che non succede saldandoli...:wink:

16. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    comunque i cavi che usavo sono di diametri 16mm, dunque no proprio sottili...
    me ne farò an coppia con corde di rame da 35..........

17. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    una domanda, sapete dirmi se mentre si sta caricando una batteria, si può collegarne un' altra, ovviamente in parallelo?senza danneggiare niente...

perchè ho a disposizione un camper, questo è dotato di un suo caricabatterie interno, che quando si ha la necessità carica la sua batteria.
    io, senza togliere la sua batteria, che è grande come una casstta di mele, volevo ataccarmi in parallelo, con i cavi da 16mm, e fare la carica di entrambe...che dite faccio cappelle?

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Le tue utilizzano fili da 95mmq? :lol::lol::lol::lol:

Una volta al lavoro, dato che quelle del supermercato non erano in grado di avviare una punto 1'200, ho utilizzato dei tubi di rame da 8 mm :mrgreen:

No, non ne fai danno, o almeno, utilizza cavi più fini per limitare la corrente di carica della batteria della tua vettura. :wink:

19. filippo78

filippo78 Aspirante Pilota

28
    1
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    9
    bmw 120d
    ma scusa metti una stellina di natale sull'antenna e sei apposto
    poco x chi monta le luci da cappone su una bmw!!!!!!a lavorare!!!

20. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Perdonami, ma il tuo post cosa ha a vedere con il 3d?:-k

Condividi questa Pagina