Ciao ragazzi avevo letto sul forum che la revisione per le auto import deve essere fatta il secondo anno dopo l'immatricolazione.Vi dico cio perchè la mia è stata immatricolata nel Giugno del 2007 quindi dovrei effettuare ora la revisione.Quindi stamattina mi sono recato al centro revisioni e con mio stupore mi anno detto che devo effettuare la revisione nel 2011. E' vero?
ciao ecco che dicono i vigili ad una domanda identica fatta da un utente isposta Qualora si tratti della reimmatricolazione di veicolo importato dall'estero prima della scadenza della prima revisione si dovrà tenere conto della data di immatricolazione all'estero che viene riportata sulla carta di circolazione in base al mese di rilascio della nuova carta di circolazione; qualora il veicolo sia stato reimmatricolato a seguito di visita e prova (cosa che avviene ad esempio per i veicoli di prima immatricolazione extracomunitaria o di importazione parallela) si farà riferimento a detta visita e prova quale prima revisione effettuata e quindi la successiva revisione dovrà avvenire non oltre due anni dopo, entro il mese in cui è stata effettuata la precedente revisione (es. prima revisione 1.1.2004 - la revisione successiva deve essere effettuata non oltre il 31.1.2006, salvo si tratti di veicoli per il quali è ammessa la revisione anche in data successiva alla scadenza se la visita è stata prenotata prima di detta scadenza) ; quando il veicolo è stato reimmatricolato dopo essere stato già revisionato all'estero e la reimmatricolazione sia avvenuta senza necessità di visita e prova perchè di immatricolazione comunitaria e perchè la precedente revisione è ancora valida si dovrà revisionare in base alla data dell'ultima revisione indicata nella nuova carta di circolazione, secondo la regola di cui al punto precedente.
Sempre quattro anni...In alcuni casi però deve essere sottoposta a revisione prima solo se nel riquadro N°3 della carta di circolazione viene richiesto... Di solito quando è cosi viene scritto nel riquadro N°3 "IL VEICOLO DEVE ESSERE SOTTOPOSTO A REVISIONE ENTRO..." ...oppure se già è stata collaudata in fase di importazione può esserci una data collaudo con accanto la scritta (ART.75)... Sicuramente non sarà il tuo caso visto quello che ti hanno detto nel centro revisioni...Ti dico solo questo... Dove lavoro abbiamo dovuto revisionare un 320D import con un anno di vita... L'avevano specificato nel riquadro N°3 ed è toccato farla...Spero di esserti utile...Ci vuole più a scrivere che a farlo...Libretto alla mano se hai problemi chiedi tranquillamente... P.S. Verifica anche che nel riquadro N°1 ti abbiano riportato la data completa di immatricolazione all'estero e non solo l'annata che se non c'è il mese e il giorno di prima immatricolazione ci sono un paio di cosette da aggiungere...:wink:
Si. (se non viene specificato altro sul libretto) Qualsiasi auto nuova deve essere revisionata dopo 4 anni import e non tranne autovetture particolari come taxi ecc..
anche a me sono capitate molte auto da revisionare con un solo anno di vita, poi mi sono informato ed erano tutte auto importate dalla germania, ex autonoleggio...