TUTOR: Il G.d.p. di Viterbo annulla il verbale. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

TUTOR: Il G.d.p. di Viterbo annulla il verbale.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheD, 21 Luglio 2009.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il G.D.P. di Viterbo, con sentenza nr.3641 depositata il 15.10.2008, ha annullato il verbale di contestazione ad un automobilista "beccato" dal Tutor.

In buona sostanza, il merito della sentenza dice che, non essendo il tutor un vero e proprio "Autovelox", bensì uno strumento quanto più assoggettabile al controllo degli scontrini dei caselli autostradali in ingresso ed uscita, non è accumunabile all'applicazione della riduzione percentuale forfettaria del 5%, così come previsto dall'art.
    D.M. 29/10/97.

In verità, dice il G.d.p. di Viterbo, il Tutor rientra nella regolamentazione dell'art.
    · 345, comma 3° delle disp. di att.ne del codice della strada;

Per cui, secondo tale articolo, le riduzioni previste devono essere progressive, e per l'esattezza del 5%, 10% e 15%. Per cui, applicando la formula standard dei velox, la Stradale applica in maniera forfettaria e tout court il 5% direttamente alla velocità media, invalidando il verbale.

Quindi, applicando la riduzione del 5% in questo modo, si presuppone che l'effrazione si sia compiuta e prolungata lungo TUTTO il tragitto del calcolo medio della velocità quando, viceversa, può benissimo capitare di affrontare vari tratti a 130 ed altrettanti a 170. Questo determina l'impossibilità di identificare con certezza il momento dell'effrazione.

Avendo ricevuto un Tutor perchè non ero abbastanza al centro della carreggiata (ho visto le foto :evil:), sto compilando proprio ora il ricorso, vi farò sapere.

Copia Sentenza G.d.p. di Viterbo nr. 3641 del 15.10.2008:
    http://www.ricercagiuridica.com/pdf/giudicedipacetutor.pdf

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  2. Stefano890

Stefano890 Amministratore Delegato BMW

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    Interessante!!

3. n2o

n2o Presidente Onorario BMW

5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    poi facci sapere come è andata.................non si sa mai

4. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...quella dello stare in mezzo fidati che è una cagata ;)

5. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Io ho avuto finalmente in mano delle foto (mie ](*,)) per valutare se è una cagata e ti confermo che non lo è.

Infatti mi hanno segato per 10cm scarsi..........il limite laterale destro della foto era proprio al bordo del portatarga e non ero al centro come avrei dovuto. Se fossi stato dove dovevo, avrebbero perso le due lettere di destra invalidando il verbale.

6. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...ti pigliavano con l'altra!

ho fonti abbastanza affidabili e mai avrebbero fatto un sistema con una falla del genere :wink:

7. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Appunto, in tal caso se così fosse a quest'ora avrebbero aumentato l'angolo di visuale per la ripresa e ciao.

Interessante la sentenza, più o meno avevo pensato ad un ragionamento del genere, in effetti il problema c'è, non sono scuse.
    Sono contento che un gdp l'abbia concretamente applicato.

8. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Non mi hanno beccato nel Viterbese, ma la sentenza l'ha emessa il G.d.p. di Viterbo per un altro automobilista.

Masa..........rifletti con me, pensi che in 3 anni, se fosse così certo come sistema (il Tutor), ne avrei prese solo 2?

9. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...il sistema è certo

è il controllo che è carente...

10. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma so per certo che il tutor non è sempre attivo :wink: lo dirigono da una centrale a roma e scelgono loro quando attivarlo.
    Perchè non dovrebbe essere certo? Forse a volte ha qualche problema a volte a leggere la targa, magari sporca o con luce non nitida?
    Quello sì potrebbe essere, in fondo penso utilizzi un programma ocr come tanti.
    Ci vorrebbe il libretto d'uso, sai quanti segretucci verrebbero a galla.

11. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

Scusa ma questo passaggio non mi è chiaro ](*,)
    Per un classico velox tolgono il 5% e fin qui ci siamo, perchè col tutor hanno diversi scaglioni?

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma sbaglio o c'era già stata una sentenza identica?

13. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Magari ad avere il libretto. Comunque penso che rivestendo le lettere della targa con un materiale con lo stesso indice di rifrazione del fondo bianco della targa, si crei l'effetto TOTAL WHITE. Infatti è molto strano come nelle stesse foto, la media della risoluzioni oscilli tra il medriocre e lo schifoso. Figuratevi che in uno dei tutor che mi sono arrivati si leggeva solo la targa e la stessa vettura era quasi indistinguibile.

So perfettamente che viene attivato a scaglioni e solo in determinati casi (sul sito della stradale ci sono i giorni e gli orari di attivazione), però in 3 anni solo due Tutor, o ho avuto una fortuna incredibile, oppure qualcosa deve esserci.

Per un motivo molto semplice, è un ragionamento di logica deduzione applicato dal G.d.p. di Viterbo.

Lui è partito dal ragionamento secondo cui la tolleranza del 5% sia applicabile, per effetto del D.M. 29/10/97
    , solo agli Autovelox. Posto che per lo stesso D.M. si considerano autovelox solo quegli strumenti che rilevano la velocità istantanea, automaticamente ne ha concluso che il Tutor, non considerato autovelox, sia assoggettabile all'art.345, comma 3° delle disp. di att.ne del codice della strada, che regolamenta l'effettuazione di rilevamenti quali il riscontro dei biglietti autostradali di entrata e di uscita (per cui su lungo tratto, effettuando il principio di spazio/tempo, quindi come il Tutor).

Secondo questo art del decreto di attuazione del cds, è stabilito che quelle metodologie di riscontro dell'effrazione debbano avere delle tolleranze progressive in funzione della lunghezza del percorso posto a controllo e che debbano essere per l'esattezza del 5%, successivamente del 10% e poi del 15%. Questo nel caso in cui si contesti la MEDIA.

Se invece con il Tutor contestassero in una precisa chilometrica, l'istantanea velocità fuori norma, allora sarebbe corretta la tolleranza del 5%. Non puoi applicarla ad un calcolo della velocità media, perchè in questo modo sarebbe come dire che io ho commesso un'effrazione continuativa per tutta la durata di un determinato percorso, cosa non veritiera.

A questo link, trovi il pdf della sentenza in oggetto:
    http://www.ricercagiuridica.com/pdf/giudicedipacetutor.pdf

Che io sappia no, è la prima ed ha fatto molto scalpore, compresa una rispostaccia da parte di Autostrade S.p.a. che dichiarava pubblicamente che il G.d.p. ha commesso un madornale errore di valutazione, a loro dire.

14. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

Alcune delle cabine sono vuote..................anzi molte.

Viceversa se quella cabina era piena.....ti ha pizzicato.

15. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    E se uno quando sta per passare sotto al tutor si butta in corsia di emergenza la telecamera ti tana comunque?ho sentito che qualcuno..traffico permettendo..lo fa!:-k:mrgreen:

16. sovrasterzo

sovrasterzo Kartista

71
    3
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    Mercedes
    sul loro sito
    trovo solo i tratti coperti da tutor
    ma non gli orari

17. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :eek:oh nooooo!!!:confused::evil:#-o

18. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Se c'è la telecamera che ti inquadra becchi la multa x il tutor, nel caso, e quella x marcia in corsia d'emergenza! :lol:
    Mica son così goffi :wink:

19. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    quoto! =D>=D>=D>:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009

Condividi questa Pagina