Corso guida sicura Motorsport Academy Adria | BMWpassion forum e blog

Corso guida sicura Motorsport Academy Adria

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da DESHI BASARA, 24 Giugno 2009.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fatto ieri, gentile concessione della Erreffe group Ferrara (Luca, addetto alle vendite).
    Mattina teoria ed esercizi, pomeriggio pista.
    Utile, tanto. Per fare un bagno d'umiltà tanto per cominciare. Per capire quanto poco si sa di guida e di pista. Specie se l'istruttore accanto a te in pista è uno che corre coi Ferrari 430 in uno dei Campionati loro dedicati.
    Esercizi mattutini:
    *doppio cambio di corsia a velocità costante + frenata d'emergenza
    *sottosterzo
    *sovrasterzo
    *skid
    Pomeriggio:
    pista utilizzando nell'ordine
    *123d coupè
    *Z4 M coupè
    *Mini Cooper S
    *330i coupè E92

Parlando della pista che dire? La 123d era automatica ed il cambio tendeva ad estromettere un pò dalla guida, specie in scalata. La Z4 M coupè ha il miglior impianto frenante che abbia mai provato in vita mia. La Mini Cooper S è una TA a dir poco fantastica, tutti i luoghi comuni sulle difficoltà delle TA in pista sono andati presto a farsi benedire. La 330i........a mio parere è stata la migliore vettura del lotto. Neutra, sincera, comunicativa (quanto a sterzo ed aderenza), pastosa (erogazione), la sensazione netta che mi ha dato è stata che era lì con me ad "accompagnarmi" ed assecondava naturalmente l'istinto ad andare sempre un pò più forte dopo ogni giro percorso. Solo ora capisco gli elogi al telaio della E92 degli intenditori alla sua presentazione, siamo anni luce avanti rispetto alla E46 e, mi scuseranno i proprietari, anni luce avanti rispetto alle altre 3 vetture che ho provato in pista ieri

Ciao!

A 2 persone piace questo elemento.
  2. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Ottimo Andras, sto aspettando di essere chiamato dalla concessionaria per partecipare anch'io a uno di questi corsi.

3. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Dovrebbero farli alla scuola guida questi corsi.:wink:

4. Booster

Booster Primo Pilota

1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    l'ho fatto settimana scorsa a Monza e mi sono divertito come un matto :mrgreen:

a questo punto penso che ne rifarò anche altri. :wink:

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ottimo Andras!!!

Ho fatto anche quest'anno l'Academy e devo dire che nonostante sia piu' un corso di guida sicura che di guida sportiva è molto completo e divertente. Onestamente la 330i, ad eccezione del pur certo ottimo telaio, si è rivelata, in pista, la macchina piu' noiosa del lotto per via della rapportatura molto lunga. Tenuta fuori la Z4M, la macchina piu' divertente è stata per me la Cooper S :wink:

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ti quoto sul fatto della guida sicura, ovviamente. E' un corso di guida sicura. Anche a me è piaciuta la Cooper S in pista, ad essere sinceri fino in fondo l'ho preferita alla 123d ed alla Z4 M coupè (so che suona come un sacrilegio ma penso la Z4 M coupè in pista sia materiale per chi vive in simbiosi con essa, 4/5 giri per familiarizzarci son pochi, la Cooper S è decisamente più intuitiva). Sulla 330i E92 più che l'essere di parte forse ci son salito che ero io già in simbiosi col suo telaio. E visto che razza di bestie esigenti di istruttori mi son trovato accanto in pista è stata l'unica che mi ha consentito di darci dentro come un forsennato dall'inizio alla fine
    ;)

7. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45

io lo devo ancora attivare!quale pista hai scelto?io penso che sceglierò vallelunga xchè è il più vicino....

8. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    vallelunga anche io, anzi oggi cerco di passare in conce per avere notizie:wink:

9. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    ottima descrizione del corso e dei comportamenti delle vetture!=D>

Condividi questa Pagina