Fatto ieri, gentile concessione della Erreffe group Ferrara (Luca, addetto alle vendite). Mattina teoria ed esercizi, pomeriggio pista. Utile, tanto. Per fare un bagno d'umiltà tanto per cominciare. Per capire quanto poco si sa di guida e di pista. Specie se l'istruttore accanto a te in pista è uno che corre coi Ferrari 430 in uno dei Campionati loro dedicati. Esercizi mattutini: *doppio cambio di corsia a velocità costante + frenata d'emergenza *sottosterzo *sovrasterzo *skid Pomeriggio: pista utilizzando nell'ordine *123d coupè *Z4 M coupè *Mini Cooper S *330i coupè E92 Parlando della pista che dire? La 123d era automatica ed il cambio tendeva ad estromettere un pò dalla guida, specie in scalata. La Z4 M coupè ha il miglior impianto frenante che abbia mai provato in vita mia. La Mini Cooper S è una TA a dir poco fantastica, tutti i luoghi comuni sulle difficoltà delle TA in pista sono andati presto a farsi benedire. La 330i........a mio parere è stata la migliore vettura del lotto. Neutra, sincera, comunicativa (quanto a sterzo ed aderenza), pastosa (erogazione), la sensazione netta che mi ha dato è stata che era lì con me ad "accompagnarmi" ed assecondava naturalmente l'istinto ad andare sempre un pò più forte dopo ogni giro percorso. Solo ora capisco gli elogi al telaio della E92 degli intenditori alla sua presentazione, siamo anni luce avanti rispetto alla E46 e, mi scuseranno i proprietari, anni luce avanti rispetto alle altre 3 vetture che ho provato in pista ieri Ciao!
Ottimo Andras, sto aspettando di essere chiamato dalla concessionaria per partecipare anch'io a uno di questi corsi.
l'ho fatto settimana scorsa a Monza e mi sono divertito come un matto a questo punto penso che ne rifarò anche altri. :wink:
Ottimo Andras!!! Ho fatto anche quest'anno l'Academy e devo dire che nonostante sia piu' un corso di guida sicura che di guida sportiva è molto completo e divertente. Onestamente la 330i, ad eccezione del pur certo ottimo telaio, si è rivelata, in pista, la macchina piu' noiosa del lotto per via della rapportatura molto lunga. Tenuta fuori la Z4M, la macchina piu' divertente è stata per me la Cooper S :wink:
Ti quoto sul fatto della guida sicura, ovviamente. E' un corso di guida sicura. Anche a me è piaciuta la Cooper S in pista, ad essere sinceri fino in fondo l'ho preferita alla 123d ed alla Z4 M coupè (so che suona come un sacrilegio ma penso la Z4 M coupè in pista sia materiale per chi vive in simbiosi con essa, 4/5 giri per familiarizzarci son pochi, la Cooper S è decisamente più intuitiva). Sulla 330i E92 più che l'essere di parte forse ci son salito che ero io già in simbiosi col suo telaio. E visto che razza di bestie esigenti di istruttori mi son trovato accanto in pista è stata l'unica che mi ha consentito di darci dentro come un forsennato dall'inizio alla fine
io lo devo ancora attivare!quale pista hai scelto?io penso che sceglierò vallelunga xchè è il più vicino....