Problema stabilità con gomme nuove | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema stabilità con gomme nuove

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da diddi, 12 Giugno 2009.

  1. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Coem da titolo, sabato scorso garzie al contatto di un amico del sito ,Skeggia, ho cambiato ad un ottimo prezzo le due gomme psoteriori della mia M poichè erano quasi finite ed ho messo due nuove PS2 Michelin ieri sera riprendo la macchina dopo quasi una settimana e tornando aq casa faccio il GRA per macinare qualche chilometro in più ma ho avuto una sorpresa sgardevolissssssssssima:sad: a circa 190 kmh la amcchian era inguidabile era come se guidassi una M con le gomme di una Y10 e cioè la macchina sembrava quasi non avere direzione precisa era scomposta e essendomi messo paura ho tolto gas, a questo punto vi chiedo cosa potrebbe essere per voi???? Oggi dopo aver parlato con alcuni amici fissati come me ho alcuni quesiti da porvi le gomme hanno circa 150 km è possibile che le devo ancora rodare bene, potrebbero essere troppo gonfie(ho mandato ora mio fratello piccolo con macchina fredda a controllare pressione)???????? Oppure sono el gommme che hanno una mal formazione?????](*,)](*,)


    Ciao a tutti e buon week
     
  2. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Verificata pressione di gonfiaggio la dx era a 2,6 e la sx a 2,5, quindi quasi nella norma....
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sicuro che abbiano fatto bene equilibratura e convergenza?
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

    190 sul GRA e i miei amici di roma si lamentano sempre del fatto che son fermi.... Commenti a parte sulla velocita' su una strada aperta... 150 km non son tantissimi per il rodaggio delle ruote.....
    Hai delle vibrazioni a velocita' costanti ? che sensazione ti da il pianale... ? Forse son semplicemente mal equilibrate....
    un mio amico sulla M3 e46 ha detto peste e corna su quelle gomme, ma ognuno ha un proprio feeling con il mezzo
     
  5. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    anch'io ho le ps2 , e ho notato che dopo i 150-160 km/h sembra che la macchina "salta a destra e sinistra" con estrema facilità ..Le ho fatte controllare , ed sono tutte ok ..
    Azz che gomme però ..
     
  6. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    L equilibratura credo ke sia stata fatta bene la convergenza non lho fatta toccare, anche perchè prima di cambiare le gomme la macchina andava da dio sempre con delle PS2 quasi alla frutta, quindi a qeusto punto non so cosa pensare.
    La sensazione che da è di instabilità non salta o altri problemi sembra come se le gomme non avessero grip,saltelli non ne fa ma è davvero una sensazione strana.
    Vi giuro non riesco a capire, aspetto di fare altri km e se continua il problema farò rivedere l equlibratura.
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    controlla se ti han stretto i bulloni:mrgreen::mrgreen: scherzi a parte è normale all inizio aver una sensazione strana, soprattutto se le cambi su un asse solo, devono rodarsi ed adattarsi alle geometrie della tua auto.. fai quattro traversi e vedrai che poi va meglio:mrgreen:
     
  8. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    ok marco mi sembra un ottima tecnica x scaldare le gomme ;-)
    Ora ho fatto mettere la pressione un filino + bassa che aiuta a rodare prima. lunedì vi saprò dire perchè domani spero di usare la maccchina.
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    seocndo me tra qualche centinaio di km passa tutto :wink:
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Quando sono nuove hanno una rigidezza di deriva inferiore, devi aspettare che si consumino un pochino...

    eri abituato con le stesse gomme che però senza battistrada hanno una rigidezza di deriva maggiore... ed erano quindi molto più precise.

    nel frattempo puoi migliorare la rigidezza di deriva alzando la pressione di 0,2 0,3 bar.

    cmq stai notando tanta differenza anche perchè le temperature in questi giorni sono elevate ed aumentano quindi l'elasticità del battistrada peggiorando la rigidezza di deriva, (nelle vecchie il battistrada non c'era quindi questa variabilità di elasticità con la temperatura era quasi nulla) se eravamo in novembre avresti sentito molto meno questo caratteristico peggioramento iniziale.

    :wink:
     
  11. david1one

    david1one Secondo Pilota

    850
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv

    io di solito per la mia li accosto e poi stringo con la chiave dinamometrica.
     
  12. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    speriamo che con un po di kilometri passa ma comunque la prossima settimana vado a far verificare le gomme dal gommista che le ha montate.
     
  13. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    360
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Sono gomme che hanno una direzione di montaggio o no ? Magari hanno sbagliato orientamento
     
  14. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Ci avevo pensato anche io ma la scritta outside è nel posto giusto. devo dire che domencia ho rpeso la macchina e si sente leggermente di meno, oppure sono io ke mi sto abituando.
     

Condividi questa Pagina