Chrome line | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chrome line

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Barrazzi, 26 Maggio 2009.

  1. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Salve a tutti.
    Volevo rendervi partecipi della modifica che oggi ho apportato alla mia 1er 3 porte.

    Vi spiego la situazione.
    Ho acquistato pochi mesi fa la 1er in pronta consegna, un 120d Futura Saphire Schwarz con sedili sportivi in stoffa-pelle presa i-Pod-usb, radio professional e cerchi da 17'' styling v141 (carini ma forse poco personali).
    Macchina, dal mio punto di vista, spettacolare con tutto quello di cui avevo bisogno. Unico neo: la mancanza della favolosa (secondo me) Chrome line (vi erano i listelli di colore nero opaco).
    Ho cercato in questo forum informazioni a riguardo la sua sotituzione ma non ho trovato nulla di specifico.
    Ma dovevo raggiungere a tutti i costi l'obiettivo.
    Mi sono recato in BMW circa due mesi fa ed ho chiesto informazioni: mi han confermato la possibilità di sostituire i listelli del tetto sborsando una cifra che poteva oscillare tra i 550 ed i 650 euro a seconda del tempo impiegato dal carrozziere.
    Convinto mi son promesso di effettuare la modifica nel prossimo futuro.
    Ho fatto, per scrupolo, un giro da due carrozzieri che han fatto tetennare le mie certezze: entrambi mi han detto che non era un lavoro semplice, che addirittura era necessario smontare il vetro del finestrino posteriore.
    Ho deciso di vederci più chiaro ed ho scaricato da bmwpassion.com il TIS (l'ETK già lo avevo) sperando di trovare informazioni utili a riguardo.
    Infatti così è stato: ho trovato una scheda nella quale si descriveva esplicitamente lo smontaggio dei listelli del tetto ed il loro rimontaggio senza parlare di vetri nè di altre cose.
    Curioso di come i listelli potessero rimanere fissati alla carrozzeria ho effettuato una manovra poco consona direttamente sulla 1er: ho aperto la portiera e a due mani ho tirato il listello nero opaco che avevo di serie verso l'interno. Risultati il listello si è staccato mostrando come fosse incastrato: un gancetto di materiale plastico si andava ad impegnare in un foro apposito nella carrozzeria. Ho staccato il listello (ed i gancetti annessi) sino alla fine del finestrino posteriore (dove sostanzialmente il listello del tetto curva) ed ho capito che lo smontaggio del finestrino non era assolutamente necessario.
    Ho parlato con un amico meccanico (sicuramente lui ha più manualità di me che sono un neolaureato ingegnere) che mi ha dato la sua disponibilità (dopo avergli mostrato la scheda del TIS e descrittogli la situazione) ad effetture lo smontaggio ed il rimontaggio dei listelli.
    Mi son recato in BMW il 14maggio ed ho ordinato i listelli cromati ed i gancetti (400 euro per tutto). Occorre specificare che il colore disponibile secondo ETK è ALU MAT che secondo quanto mi han detto in BMW doveva essere alluminio satinato. Ieri mi son recato in BMW per ritirare i pezzi ed ho scoperto con grande piacere che il colore era il tipico grigio cromato leggermente satinato. Felice come una pasqua ho chiamato il meccanico mio amico ed oggi abbiamo smontato i listelli (tirandoli volgarmente) e montato quelli cromati. Per il montaggio occorre posizionare sui nuovi listelli i gancetti di tenuta basandosi sulla posizione dei gancetti posti sul listello smontato in modo che i gancetti vadano a corrispondere esattamente ai fori sulla carrozzeria. E' sufficiente poi posizionare il listello sulla carrozzeria con i gancetti in corrispondenza dei fori (i gancetti si possono far scorrere sul listello con l'aiuto di un cacciavite) e battere con il palmo della mano per far incastrare i gancetti nei fori. Se il palmo della mano non è sufficiente si può usare un pezzetto di legno (magari protetto in punta da uno straccio per non rigare il listello) ed un martello.
    Un volta incastrati tutti i gancetti si avrà l'auto con la chrome line (o la shadow line se si preferisce) invece dei listelli neri opachi.

    Grazie a tutti quelli che leggeranno quanto ho scritto

    Un saluto
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    grandissimooooo...posta all'istante una foto!!!
     
  3. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Domattina la faccio e posto!
     
  4. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    ;););) mi raccomando...che sono pure io interessato a fare questa cosa ;)
     
  5. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Ok!! e se vuoi ulteriori dettagli chiedi pure!
     
  6. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    alla fine il tutto quanto ti è venuto a costare??
     
  7. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    400 euro, il prezzo dei listelli più quello dei gancetti.
     
  8. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    ottimo...complimenti per il lavoro e oltre a ringraziarti per le info mi racc aspettiamo le foto ;)
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    rep+ :wink:
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ok hai pagato la metà, pero hai metà crome line...:wink:
    la crome line vera è fatta anche dalla parte inferiore, quella che sta sotto i finestrini...
    ed è proprio quella a far lievitare il costo, dato che vanno sostituiti i finestrini posteriori...
    i listelli sottovetro anteriori costano un 30-40 euro l'uno, i vetri posteriori poco meno di 100 euro l'uno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2009
  11. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Si hai ragione..ma sinceramente si possono acquistare dei listelli cromati di plastica da incollare sulle guarnizioni originali, l'effetto è identico...o non credi?

    Scusate ma come si fa a postare le foto?
     
  12. Lucky83

    Lucky83 Collaudatore

    298
    6
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    Bmw 118d attiva 3p, La Ginger
    Sinceramente credo dipenda dai listelli stessi...quelli della chrome line hanno un effetto satinato....dovresti accostarne un campione per notare eventuali differenze; certo magari la stragrande maggioranza delle persone non noterebbe la differenza ma un occhio attento sì.

    Per le foto puoi utilizzare imageshack caricando la foto dal tuo pc e poi copiando nel post il link per i forum.
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ottimo lavoro, e sono contento per te.
    cmq la chrome line è un pacchetto di rifiniture che comprende chrome line stessa + bordi e supporti specchietti retrovisori in nero lucido + battitacco cromato.
     
  14. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    [​IMG]
     
  15. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
  16. andreac85

    andreac85 Primo Pilota

    1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    molto bella però diciamo che si vede che manca il pezzo sotto......
     
  17. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.544
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    nel post di risposta premi il quadratino con le montagne e incollaci questo link che hai postato così puoi far vedere direttamente le foto
     
  18. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    Bel lavoro.. :wink: però fatto a metà..
     
  19. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina