tratti in autostrada (100-200mt) con limiti "ribassati" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tratti in autostrada (100-200mt) con limiti "ribassati"

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da resunoiz, 4 Maggio 2009.

  1. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    come da titolo: son mlto frequenti qui da noi, chi fa l'A14 da Ancona verso Pescara ne incontra 2-3, dopo pedaso, grottammare e anche al ritorno, poi anche verso pesaro, mi pare.

    son dei tratti dis trada con cartelli a volte mobili, a volte no, dove il limite scende a 90. durano un tratto di 100mt (misurati), non sono su cavalcavia o salite. pensavo fossero "rimasugli" di qualche cantiere vecchio, ma ormai son li da 2-3 anni...han una "funzione" o son davvero dimenticanze dis egnaletica? ci son anche in altre aprti? se si, qual'è l'utilità di sti micro-rallentamenti (che nessuno rispetta, nn fai intempo manco ad arrivarci a 90, in quei tratti...) nel caso, a quale organo va segnalata la cosa per eventualemnte chiedere la rimozione o spiegazioni? alla stradale? o alla gestione autostrade?:-k
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Penso ad entrambi. Ad Autostrade per l'Italia ed all'Ufficio della Polizia Stradale competente per territorio (che potrebbe essere Pescara dove c'è il Centro Operativo Autostrade).
    Io farei due belle raccomandate ad entrambi questi soggetti e vedrai che ti rispondono sicuramente!!:wink:
    L'ho sperimentato io stesso con l'ANAS. Ho scritto loro e per conoscenza alla Polizia Stradale ed anche agli organi di stampa per segnalare delle problematiche in essere sulle strade della mia zona e, mi hanno prima risposto per iscritto e poi hanno provveduto ad eliminare la situazione di pericolo da me segnalata:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    qualcosa che funziona?
    mah forse e' stata l'eccezione che conferma la regola
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non penso..infatti con le nuorve normative di trasparenza della P.A. si è obbligati a rispondere ai quesiti del cittadino (ovviamente le risposte non necessariamente coincidono con la risoluzione dei problemi...su questo, forse posso esser d'accordo con te riguardo l'eccezione che conferma la regola).
    Ad ogni modo, quando si scrive ad una soggetto "Pubblico" facendo, contemporaneamente partecipia altri soggetti (tipo Polizia Stradale, nel nostro caso, piuttosto che associazione di consumatori oppure, organi di stampa), si innesca un meccanismo tale che gli stessi, visto anche gli altri "occhi" che hanno addosso, si debbano comunque muovere, in un certo senso.:wink:
    Chiarisco: molte volte occorre più di una comunicazione...questo sì, ma quando i soggetti si cui sopra si vedono arrivare già un paio di comunicazioni scritte (questo è fondamentale!), si attivano anche dopo la seconda:wink:
    Fin'ora hanno sempre "giocato" sul fatto che la maggior parte di noi cittadini/utenti, non hanno mai preso a cuore alcun problema ed abbiamo sempre lasciato correre...ma la realtà sta lentamente cambiando!
     
  5. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Faccio l'A14 in occasione delle varie festività e in effetti li ho notati pure io (assieme ai quei cantieri eterni per la 3ª corsia dalle parti di Ancona ](*,)).

    Credo siano posti in occasione di varchi apribili nel new jersey, associati al cartello dei mezzi spargisale/spazzaneve.

    Ne ho visti anche sulla A13 Pd-Bo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2009
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende.
    Sicuramente non sarò questo il caso, ma se fossero utilizzati per fottere il guidatore?
    Io mi baso su quello che hai scritto e dico:" se fossero messi li per beccarmi in fallo mentre ci passo, messi ad hoc in modo che sia impossibile (diaciamo quasi) evitar di cascarci dentro (in fallo con velocità eccedente) e in modo che sian regolari e quindi non "attaccabili" ?

    Magari sbaglio, èh.


    Di regola, dovrevbbero esister per regolamentare tarri di strada pericolosa, magari in prossimità di curvoni veloci o con strapiombi, ion prossimità di zone ad alto rischio incidenti, o con strada dissestata.
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    sempre in rettilineo, credo sia giusta la cosa dei new jersey. spesso poi in tratti senza aiuole di sosta o "antri". anche perchè non rallento mia in quei tratti (non farei manco in tempo a rallentare), e la faccio da, appnto, anni e non necessariamente solo sab/domenica.. mai presa na multa:-k
     
  8. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Non so a cosa servano... ma mi fanno una paura...
     
  9. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    sul sito di Autostrade, alla voce interventi per la sicurezza si parla proprio della chiusura dei varchi nello spartitraffico con barriere mobili.

    Il fatto che in prossimità di tali varchi il limite di velocità sia ridotto mi pare più che sensato.
    E poi questi varchi hanno un senso pensando all'intervento di eventuali mezzi di soccorso, no?
     
  10. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    6
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Anche sulla A4 dir Venezia partendo da Vicenza Est se ne incontrano alcuni. Limite 100 km/h o 110 km/h in prossimità degli svincoli di raccordo con la A31, la A13 e con il nuovo Passante. Ma in questi casi credo sia proprio perchè ci sono svincoli importanti..
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Abbassamenti di limite in autostrada dalle nostre parti ci sono nell'A28 all'altezza della dogana di Pordenone (1-2 Km con limite a 110 Km/h) e nell'A27 zona Fadalto, dove per motivi di forte vento il limite è di 90 Km/h
     

Condividi questa Pagina