Ciao a tutti, un messaggio di avviso ai possessori di bmw a gasolio. Non so se potrà tornare utile, ma fare regolarmente uso di addittivi per pulire gli il sistema di alimentazione, forse può evitare il problema che ho avuto io. Senza preavvisi, solo alla prima accensione l'auto non reggeva il minimo (peraltro in giorni di forte freddo), poi a 190 in autostrada si blocca un iniettore (ma tutto aperto). Quindi afflusso eccessivo di gasolio e detonazione extra. Testa di un pistone fusa e conseguente necessità di intervenire pesantemente: o motore nuovo (revisionato BMW casa madre) 13.000 euro o rettifica di tutti i 6 cilindri e sostituzione dei 6 pistoni, cambio iniettori e cablaggio di alimentazione ... 6.500 euro Insomma una sfiga immensa e pare che poteva capitare senza poterci fare nulla. In bmw, dove peraltro facevo i tagliandi, mi hanno poi detto che forse mettendo l'additivo nel gasolio avrei evitato il danno..... Bah... fate voi. Io intanto devo svendere l'auto, perfetta, anzi di più, tenuta maniacalmente. Ho già preso un 530xd della mia azienda. ciao
Ciao maisav, secondo te usando gli additivi per la pulizia alimentazione si potrebbe evitare il danno? Additivi tipo il liqui moly... Grazie p.s abito anche io in prov.di potenza
Ciao. Sinceramente non saprei dirti se questo additivi o altri, sono davvero efficaci. Non mi intendo fino a questo punto di meccanica (magari fossi stato così bravo ora ero ancora con la mia belva :wink:). Però a giudizio di alcuni meccanici potrebbero aiutare a tenere puliti i condotti. Se vuoi sapere se ne farò uso, sicuramente si.... Proprio ieri ho preso in carico il 530xd aziendale e le prime cose che farò saranno: benedizione da un parroco (per la sfiga) additivo nel gasolio (per gli iniettori & c.) tiratone sui tornanti delle nostre montagne (che tu conosci bene, immagino) Ciao
si sardos69. Appena mettevo in moto si spegneva salvo dare un colpo di gas. Non avrei mai immaginato che potesse essere un iniettore che iniziava a perder colpi. Poi ricordo di una perdita di potenza improvvisa qualche giorno prima il fattaccio. Da me effettivamente imputata a problemi con il gasolio (pensai ci fosse dell'acqua). Poi fatto il tagliando e quindi, non avendomi rilevato nulla, stavo proprio tranquillissimo. Invece c'era un dannatissimo iniettore che iniziava a fare le bizze. Qualche vibrazione di troppo andando in coppia ma da me imputata ad un cerchio che avevo leggermente storto in una buca (e per la cronaca quando la macchina poi s'è rotta, l'avevo appena ritirata dal gommista che mi aveva rettificato i due cerchi anteriori... altri 220 euro). Insomma una sfiga cosmica perchè s'erano sovrapposti due difetti e quello dei cerchi non m'ha fatto ben identificare quello all'iniettore. Doveva andar così....
azz... che sfiga! ma quanti km ha la macchina? la mia è da una settimana in conce per diagnosi, ogni tanto al minimo zoppica e ha iniziato a fumare... non ne cavano un ragno dal buco, ma io sono convinto che sia un iniettore... sempre più convinto che questo sia il primo ed ultimo diesel...
e la mia borbotta a volte un al minimo!! e il capo ooficina bmw mi ha detto una bella visita all'pompista x gli inniettori!! lunedi 4 /5/2009 in officina!!! speriamo bene!!
la mia a volte la mattina specialmente se fa freddo ad accenssione traballa un po poi dopo circa 50 secondi tutto normale ,fa una fumata bianca a l'accensione poi sparisce come se niente fosse accaduto...che palle!!!
E' interessante, secondo me, questa discussione poichè, dalla disavventura del nostro amico, si potrebbero tirare della coclusioni(forse9 su argomenti da molto tempo discussi e mi riferisco alla validità o meno di additivi pulenti nei carburanti e validità o meno di gasoli "speciali" rispetto ai normali. Presumendo che il nostro amico Maisav non abbia mai usato nè additivi nel gasolio nè, tantomeno, gasoli speciali tipo Bludiesel e similari, la domanda che volevo porre agli amici quotati nel mio messaggio è questa: voi che tipo di carburanti usate? Fate o meno utilizzo di attitivi pulenti? Grazie per le vostre testimonianze:wink:
gasolio normale... mai uttilizato addittivi di nessun genere... oltretutto non riesco ancora a capire quale sia l'addit..piu indicato e funzionale... il pompista chiede 500,00 euro alla fine li compri nuovi e fai prima...
Grazie Sardo:wink: Porto la mia esperienza: con la mia 330 Cd (attualmente ho 150.400 km) ho sempre utilizzato gasolio Bludiesel o equipollenti e, dopo aver scoperto questo forum, grazie ad alcuni utenti, ho iniziato ad usare (ogni 5.000 km cicrca) l'additivo denominato DieselKleen. Ad oggi, non ho riscontrato alcun problema delle tipologie segnalata (non solo iniettore bloccato, ovvio). Chiaramente la mia non vuol essere una indicazione assoluta del fatto che i miei iniettori siano in condizioni migliori di altri (in quanto non li ho mai smontati per verificarlo) però, ripeto, la macchina va ancora molto bene e non "sento" affatto un "affaticamento" del motore nonostante il chilometraggio.:wink: Avanti i prossimi...diceti la vostra in merito:wink:
dove lo compri? però io ricordo che di fianco al tappo della E92 320d che avevo c'era scritto che assolutamente non vanno usati additivi nel carburante
nivola mi sa che hai il mio quadro strumenti con 150,400 km....se ti capita postami il link dove acquisti il DieselKleen
Ciao a tutti, con il forum volevo proprio dare un avviso e a giudicare da quanti si sono posti il dubbio, penso di aver fatto bene a segnalarvi il problema che ho avuto. Per rispondere ad alcuni quesiti: 1. ho fatto uso saltuariamente di gasolio speciale e, comunque, gli ultimi pieni prima del problema erano stati fatti con gasolio normale; 2. un vizio che avevo era portare in riserva l'auto (perchè purtroppo ho poco tempo...) e quindi temo che nel tempo posso aver pescato dello sporco (anche se a pensarci bene il filtro serve proprio a questo....). Comunque meglio evitare e d'ora in poi il pieno lo rifarò ogni qualvolta arriverò ad 1/4 di serbatoio; 3. non ho mai usato additivi; 4. l'auto ha 114.000 km circa... sempre tagliandata regolarmente e tenuta in maniera maniacale... forse il piede un pò pesante, ma sempre usata con accortezza e mai strapazzata a freddo. Concluderei dicendo che penso che gli additivi male non facciano (visto che sono consigliati dai meccanici, proprio quelli della bmw che non l'avevano mai aggiunto e che se ne sono ricordati solo al momento del fattaccio.... magari perchè non è tanto bello che un 6 cilindri bmw abbia problemi e poi quel problema...). Ieri con il 530xd che ora posseggo, ho fatto subito un pieno ed aggiunto un additivo trovato all'Agip (marca stp e con funzione di pulizia degli iniettori ed altro... non era specifico solo per la pulizia iniettori..). Costo 12,80 euro da fare ogni 5.000 km (ma mi pare esagerato e quindi ne userò uno ogni tagliando di 30.000 km).