ciao ragazzi una domanda... tra fanali allo xeno, fanali posteriori a led luci targa sono pieno di errori di lampada bruciata del modulo luci.... avevo pensato di fare un sistema a rele con resistenza che stacca la resistenza nel momento in cui do alimentazione al fanale.... pero' per fare ancora prima e non mettere come minimo 6 relè, non è che si puo' via software dire al modulo luci di non controllare le lampade? se si...con che software?solo in bmw o anche al bosh car o dal mio meccanico con il tester generico? in questo modo poi potrei giovare del basso consumo dei led, non mi interessa la segnalazione ho lo specchio in garage e vedo se si fulmina qualcosa ciao grazie
mi prenderò parecchi insulti ma... io ho aperto il cruscotto... (per cambiare i fondini) e ho messo del nastro isolante sopra ai led del check... in conce dovrebbero disabilitarlo ma come al solito chiederanno un sacco di soldi per 20 sec di lavoro
a me infastidisce il gong ma non posso staccarlo perchè ti avverte dei fanali accesi nel caso li dimentichi
Non penso che ci sia il modo di "istruire" l'LCM a non leggere gli errori, o lo cambi con uno predisposto o vai di relè, resistenze e lampadine, io ne so qualcosa
Se il problema è il gong, lo stacchi e metti i fari sotto chiave (sempre tramite un semplice relè):wink:
risolto tutti i problemi! per ogni fanale ho messo dei relè a doppio contatto sul normalmente chiuso la resistenza da 2,7 ohm 1watt e sul NO + - del fanale esulla bobina sempre alientazione fanale, in questo modo a fanale spento la resistenza emula la lampada e a fanale accesso il relè scambia accendendo la rispettiva lampada 2 relè x angelccfl 2 relè x abbaglianti xeno 2 relè x anabagglianti xeno sul posteriore ho i fanali a led non riuscivo a risolvere anche mettendo il relè e resistenza penso ad un problema al modulo luci,mi dava sempre "controllare fanali posteriori" l'unico modo per non avere nessuna segnalazione dal check luci è stato: 1. mettere 10watt di carico per ogni posizione (in questo caso ho aggiunto due portalampade nel baule che danno un bell'effetto rosso al baule) 2.che al secondo scatto del sottochiave (quello prima del motorino di avviamento) le posizioni partissero con un ritardo di 3 secondi (praticamente come se le accendessi a mano dopo aver girato la chiave) risolto con un relè a doppio contatto + circuito temporizzatore (ritardante) adesso giro la chiave e dopo 3 secondi mi si accendono le posizioni e NESSUN ERRORE SUL CHECK CONTROL sono felice di non sentire più l'odioso GONG
Ciao,con il navcoder si risove il problema disabilitando la ricerca ai particolari che ti interessano. Avendo messo io le luci a led sulla targa e odiando il gong ho disabilitato il controllo solo li..
ormai ho già fatto cosi', averlo saputo prima! e poi dove l'avrei trovato quel prog e interfaccia? ci sarebbe stato molto più da spendere che per dei relè... cmq sono comode le luci sul sottochiave, non rischio più di dimenticarle
Qui trovi il file Navcode zip file,dove dentro c'è una foto del circuito da fare,na cavolata di pochi euro che ti permetteranno di lavorare sulla lcm,sugli mk,sulla tv,sul bluetooth. http://www.siegenthaler.co.nz/NavCoder/index.htm Il programma navcoder si trova in rete.