Naviganto per i vari forum bmw americani ed inglesi leggevo che questo sistema di convogliatori aria sono molto utilizzati dai nostri "colleghi" stranieri a detta di molti di loro è una soluzione molto valida e non troppo costosa per far respirare meglio i nostri motori il produttore afferma addirittura 6-10cv di guadagno a 70 mph (circa 110km/h)... magari un pò ottimista ma comunque vorrei sapere la vostra opinione in merito il costo si aggira intorno alle 150 euro spedito ...quasi quasi lo prendo
Mi sembra davvero poo verosimile l'incremento di potenza,e pertanto non vedo una effettiva utilità nello spendere anche solo 150 € per dei convogliatori,che,come qualcuno ha già detto,potrebbero essere fatti anche artigianalmente:wink:...tutto IMHO:wink:
Certe volte mi chiedo....ma la BMW e i suoi vari ingegneri sono proprio stupidi....è meglio che si mettano a pulire la fabbrica e non a costruire auto. Io delle volte mi chiedo se la gente deve sparare s....ate così grandi. Capisco mi dica un incremento di aria nell'aspirazione, ma addirittura 10cv e 110km/h in +....incredibile. Ditemi se mi sbaglio:wink:
Ahn...beh cambia, ma non cambia la s...ata. Comunque è bello che gente ci creda così almeno il mondo non è tutto uguale
già sè pensate chè tra l'M3 e l'M3 csl ci sono 17 cv con interventi a tutto campo dall' aspirazione all'eletronica!!!!!!!!!!
Sicuramente sull'incremento dei Cv sono stati moooolto ottimistici non c'è dubbio Però se vi fate un giro sui forum esteri tutti coloro che l'hanno istallato ne parlano bene, addirittura leggevo di un americano che prima aveva un'aspirazione GruppeM poi ha rimontato la scatola originale con un pannello K&N e questi convogliatori e si è trovato meglio Altri che hanno provato varie soluzioni di aspirazione e poi alla fine hanno scelto questa semplice modifica Io vi sto riportando quello che ho letto nel Web... poi non voglio insistere sulla reale efficenza di questi convogliatori, anche perchè non li ho provati
per farvi un esempio vi posto un paio di discussioni aperte su due forum esteri che lo montano su M5 e M3 e92...: http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=178053 (p.s. stupenda quell'M3 sul banco) http://www.m5board.com/vbulletin/m5.../105380-rpi-ram-air-intake-now-available.html
se si riescono ad avere foto con relative misure l'ho costruisco in un niente magari in lamiera non in plastica....
secondo me non è malaccio come soluzione.... almeno l'aria viene proprio "spinta" dentro ai collettori, e non aspirata... con tutte le turbolenze del caso ovvio per la 123d non serve ad una mazza, però per la ///M che è assetata di aria fresca potrebbe aiutare a MANTENERE la potenza anche in pista:wink: se al radiatore non arriva abbastanza aria (ma IMHO ci srriva lo stesso) partono le ventole
Si ma ragazzi, ci entra già da sola nei condotti. E bene. Ricordatevi che l'auto è in movimento, e man mano che si sale di velocità...avete presente cosa vuol dire cacciar fuori la testa dal finestrino a 200km/h? Provate! Quella che sentire in faccia e l'aria...e capirete bene a che velocità e con che forza entra nei canali di aspirazione. Suvvia, le ///M non sono giocattoli, e l'aerodinamica (scienza che studia che studia la dinamica dei gas, in particolare dell'aria e la loro interazione con corpi solidi) non è una barzelletta che si ammutolisce con due lamiere saldate qua e la.
probabilmente viene riscontrato un aumento di potenza al banco perchè la ventilazione in sala prove non è adeguata alla richiesta del s65. perciò si vede la differenza tra il prima e dopo il montaggio degli scoops. su strada però non so a quanto possano servire. di sicurò male non fanno.
Tu dici? Io non ne sono certo. Anzi. Esistono dei rapporti tra aria e benzina, da mantenere... Chissà perchè, già solo cambiando l'air-box, si deve mappare... Dai,