La mia prova della RS5 | BMWpassion forum e blog

La mia prova della RS5

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Il Pres, 12 Agosto 2010.

1. Il Pres

Il Pres Kartista

57
    0
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    C4S
    Ciao a tutti,
    oggi ho potuto provare finalmente una RS5. Grigio Daytoina full optionals, cerchi alluminio.... Vorrei riportare le mie impressioni premettendo di essere un utente che piu' medio non si puo', mai fatto pista e mai provato una sportiva al di la della mia vecchia GTV da 150 cv.
    Ma partiamo!!
    Estetica: 10
    Per me e' bellissima, la piu' bella fino ai 100k euro per il mio gusto. Bassa larga, cattiva il giusto, con quei cerchi da 20 strepitosi che danno a pieno un gusto resing ;) alla vettura... Forse un piccolo appunto lo si puo' portare al posteriore, ma fa solo mancare la lode al 10.
    Inerni: 8
    Mi aspettavo qualcosa di piu' da una macchina da quasi 100k euro, ma la sensazione e' comunque molto positiva, e si percepisce qualita' ed esclusivita'. Due appunti: i menu sono moltissimi forse un po' caotici. Voto appena sufficiente invece per l'impianto Bang&Holoufsen che, malgrado non abbia smanettato con i settaggi, non mi e' sembrato niente di che, rispetto ad esempio a quello che avevo sull'X5 (DSP)
    Motore: 8
    Il motore gira sotto il cofano docile docile e liscio liscio ad andature da citta'. Quasi non lo senti se non durante il cambio marcia quando emette un cupo ruggito che fa sorridere e quantomeno intimorire... Spalanco l'[acceleratore e la macchina tira subito, con tiro costante fino a 6000 quando l'accelerazione si fa piu' forte. Il fatto e' che io, povero suvvista, non mi sono trovato i polmoni nel baule.... non mi e' sembrato un tiro che toglie il fiato, anche se vedevo la lancetta della velocita' salire vertiginosamente. Un po' deluso da come mi aspettavo. Ma ripeto non ho mai provato una super sportiva, quindi non ho metro di paragone, pero' mi aspettavo di non respirare accelerando e invece non e' stato cosi'. Magari qualche emmista potrebbe portare la sua opinione in merito alla sensazione di accelerazione di queste auto. Forse dovrei provare un turbo per queste sensazioni? Altra cosa, ho provato a tenere una marcia alta fin dai 2000 giri per provare l'erogazione... Mi e' sembrata subito pronta e sempre di grande tiro anche sotto i 4000. Questa e' stata una lieta sorpresa.
    Cambio: 7
    Il cambio e' perfetto, ma... la cambiate sono istantanee, fluidissime, quansi non te ne accorgi... ma.... ma... il cambio e' sempre un funzione quando sei in automatico... la centralina cerca sempre la marcia piu' alta nella modalita' confort, ma appena tocchi l-acceleratore scala una o due marce e ti porta il motore a 4-5000 anche per piccoli cambi di velocita'. Questo e' l'aspetto che mi ha veramente colpito negativamente e che mi trattiene dall'essere completamente innamorato di quest'audi. Quasi ti senti in imbarazzo a girare col motore a 5000 giri per passare tranquillo da una rotonda all'altra. Forse mi ci devo abituare.... E' cosi' anche sulle altre aspirate?
    Sterzo e tenuta: S.V.
    La mia scarsa esperienza e soprattutto l'impossibilita' di smanettare in curva non mi hanno permesso di provare questi aspetti dell'auto. Posso dire che lo sterzo mi sembra a posto. Non vedo difetti.
    Sound: 10 e lode
    Da pazzi, il vero punto da sbavo dell'auto.... ad ogni cambiata un sorriso sia in su che in giu'.... QUando sali di marcia il motore ruggisce cupo, quando scali da una sgasata da F1... Quando apri canta fantasticamente con voce baritonale... veramente coinvolgente... mai fastidioso anche con lo scarico sportivo aperto... Chicca...

Vedro' di provare qualche altra macchinetta sportiva per fare qualche paragone... per ora questo e'. Domani posto le foto reali per ora metto quelle "simulate":

2. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    ottima recensione

ora non ti resta che provare un M3 E92 per capirne bene le differenze, comunque mi pare tutto sommato molto buono il giudizio no?

si giudicava così male questa RS5.. spero solo non sia afflitta dagli stessi problemi al motore che aveva l'RS4, ma già in qualche forum straniero se ne vocifera :sad:

staremo a vedere.

3. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    bella recensione.

il motore è piatto,ma sale bene di giri,come ho già detto,io mi sarei aspettato un bel turbo(rs6),in audi ci sanno fare con la sovralimentazione,un'occassione persa.

esteticamente bella,ma ancora lontana secondo me,come pesi ed un pò in dinamica,rispetto alla m3.

prestazionalmente,parlando di pista,quindi giro secco,l'm3 la vedo ancora avanti,non di molto,ma avanti,la rs5 la vedo ancora più comodosa e meno improntata alla pista,quindi ancora più granturismo rispetto alla m3.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2010
  4. Neuvilleoliver

Neuvilleoliver Collaudatore

330
    5
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.231
    ex Bmw 320 cabrio
    Complimenti, bella recensione!=D> Per quanto riguarda "i polmoni nel baule", è normale che sia così, in quanto è un aspirato e non il solito turbo Audi:wink:.

L'unica cosa che non mi è stata tanto chiara è riguardo alla cambiata; la vettura dovrebbe scalare le marce solo se pigi molto il pedale, altrimenti dovrebbe tenere la marcia inserita al momento...:-k

Questa mi è nuova, che problemi aveva l'RS4 che potrebbero ripresentarsi sulla RS5?

5. Il Pres

Il Pres Kartista

57
    0
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    C4S
    Eh, è proprio quello che mi aspettavo ankio... #-o invece non è cosi, l'ho notato subito... Forse la scelta della rapportatura lunga fa si che la centralina debba sempre scalare per accelerare... Ma più di una volta ha inserito due marce in meno per una ripresina insignificante, compromettendo la fluidità di guida... :-k

6. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' ormai appurato che la M3 anche a questo giro stà avanti in pista e anche a livello di motore anche x via del peso (c'è solo da vedere al Nurburgring ma va bè); mi domando però in una bella strada di montagna con 15ina di km di curve, chi avrebbe la meglio???:-k

Dico la mia: a parità di pilota, andrebbe + forte quello con la RS5, ma è solo la mia modesta opinione; aspetto i + esperti e soprattutto quelli che le hanno provate entrambe!:wink:

7. Il Pres

Il Pres Kartista

57
    0
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    C4S
    Come promesso ecco le foto... Non è bellissima?!?!?

8. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    strepitosa supercar!!=P~

9. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    che spettacolo =P~ =D>

10. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert

IMHO M3 is better! :razz:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2010
  11. fabio320d

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    hai fatto bene a mettere l'IMHO

12. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Bèh ognuno ha le sue preferenze...

...e nessuno vuole dare opinoni assolute, ci mancherebbe...

...io cmq ho da sempre un debole per l'E92 fin da quando l'ho guidata la prima volta! :wink:

13. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    diciamo che le più fortunate rullavano 380 cv ad andar bene, rispetto ai 420 dichiarati.

in usa in tanti han fatto causa all'Audi proprio per questo problema..

http://forums.quattroworld.com/rs4b7/msgs/19166.phtml

http://www.rs246.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=82699&postdays=0&postorder=asc&sid=226b919a6b2d58cfe631f01dd07bed75

http://www.ozaudi.com/forums/showthread.php/24711-RS4-B7-Carbon-Buildup

http://www.audizine.com/forum/showthread.php/336352-Audi-FSI-Engine-Carbon-Build-up-Megathread

quanti nel mondo inc***ti per questa storia.. uno spende tutti quei soldi per poi ritrovarsi 40 cv (nelle migliori delle ipotesi) in meno.. :eek:

visto che il motore credo derivi proprio da quello, non vorrei si ripresentasse lo stesso problema. ed è il motivo che mi sta portando più verso M3 che RS5.

anche se penso che come bellezza estetica e qualità degli interni Audi sia abbastanza migliore. :wink:

14. Marco232

Marco232 Secondo Pilota

679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. fabio320d

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    quoto

16. Harlockss

Harlockss Kartista

234
    4
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    187
    Bmw 120d coupé (e82)
    appena uscì mi innamorai subiro della sua linea...ultimamento pero, piu passa il tempo, e piu mi sembra un peletto sproporzionata....avvolte troppo punga e "dispersiva"...quasi ci siano sempre quei 2-3 cm di troppo la dietro...e così se fino a qualche mese fa preferivo la a5 alla e92...ora capisco quanto sia armoniosa e ben azzeccata la linea della e92, sopratutto se penso che tra un modello e l'altro ci sono parecchi anni di differenza. Cmq una dei coupé piu belli degli ultimi tempi

17. Neuvilleoliver

Neuvilleoliver Collaudatore

330
    5
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.231
    ex Bmw 320 cabrio
    Per 2-3 cm mi sembra esagerato parlare di sproporzionalità...:wink: se li togliessi ad occhio nudo nn ti accorgeresti della differenza....

18. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    1

quoto per il B&O, anche sulla mia è qualcosa di scandaloso!

Ad esempio il DSP che ho sulla Z4 suona dieci volte meglio !

Di B&O c'è solo la griffe ovviamente!

2

Circa le sensazioni, beh è una quattro...

ti sembra di non andare e invece ti ritrovi a velocità stratosferiche in un attimo, anche con la mia che copre lo 0-200 in 11 secondi mi sembra di essere fermo pensa te :eek::eek::eek:

quindi è tutto normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'importante è andare :wink:

19. Harlockss

Harlockss Kartista

234
    4
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    187
    Bmw 120d coupé (e82)
    vabbehh 2-3 cmq è OVVIAMENTE un modo di dire. per spiegare che sembra un pelino lunga in proporzione

20. Il Pres

Il Pres Kartista

57
    0
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    C4S
    Leggevo ankio queste cose... ma mi sono persuaso che se la RS5 ha 40 cv in meno e viste le comparative allora anche la M3 ha 40 cv in meno...

450 cavalli non riuscirai mai vederli alla ruota e in condizioni normali... Per prima cosa questi 450 dovrebbero essere all'albero e non alla ruota... quindi gia' li il quattro ti frega 20% circa di potenza.... poi in audi senz'altro avranno ottenuto quel numero nelle "migliori condizioni possibili" . Allego cmq uno scan di un giornale visto nei vari forum:

Inserisco anche una comparativa con 911 s...

Aiuto, m'e' salita la scimmia.....................

Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2010

Condividi questa Pagina