Camber posteriore su E90 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Camber posteriore su E90

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da pitboy, 19 Ottobre 2010.

1. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Salve a tutti,
    ho da poco acquistato al mia e90 e il precedente proprietario aveva montato delle molle eibach. Premetto che non sono esperto di modifiche, assetti e quant'altro.
    Non so quali ammortizzatori monta in quanto è di importazione e la versione non coincide nè con la attiva, nè con la futura.
    Intanto però ho notato che le gomme posteriori (che tra l'altro hanno una misura errata perchè 225/40 R18) sono consumate all'interno.
    Secondo voi mi conviene montare le molle originali oppure è possibile regolare il camber? Se fosse possibile esistono dei valori preimpostati nei database dei gommisti, oppure convergenza e camber posteriori vanno fatti a mano da un buon gommista?

2. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ti posso dire che la mia al posteriore consumava abbastanza l'interno, anche se non in modo traumatico (tela all'interno contro 3/4mm di gomma all'esterno).

Al cambio gomme sono andato casualmente da un gommista specializzato in assetti che ha insistito per regolare anche il posteriore.

Da quella regolazione la macchina è diventata più guidabile (con meno sottosterzo) e le gomme hanno fatto 30.000km (un record per me) ed erano consumate a dir poco perfette, 1mm all'interno, tela (:redface:) al centro, 2mm all'esterno.

Purtroppo, nell'ultimo tagliando in bmw hanno pensato bene di verificare la convergenza e mi hanno detto di aver trovato valori sballati al posteriore e gentilmente hanno provveduto a ripristinare i corretti valori originali #-o#-o#-o

Quindi devo trovare il tempo per tornare da quel gommista a farmi rimettere i valori "sballati"

3. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Quel gommista quindi te l'ha fatta ad occhio....

4. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    se hai tempo leggi un po' qua'.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140018&highlight=convergenza+al+posteriore

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    data base

caroPit, ogni gommista dispone di un banco per la misura e la regolazione della geometria delle sospensioni (gli angoli delle ruote) ; nel suo data base sono presenti i valori di tutte le macchine;

il problema che lamenti è dovuto a:

-eccesso di angolo di camber;

-valori di convergenza non corretta( poco chiusa);

l'uno ,l'altro o entrambi,

bisogna verificare la geometria ed eventualmente ripristinare i valori corretti;

ciao

6. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma da cosa si sa se un gommista è specializzato in assetti? Perchè ormai lo fan tutti, però andare da uno competente non mi dispiacerebbe

7. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
  8. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ci sono i gommisti che vendono gomme e fanno servizi a corredo.

Ci sono quelli che fanno assetti e la vendita di gomme è un servizio accessorio. :wink:

Il mio gommista "ufficiale" è un bravissimo gommista, mastro michelin, fa il gommista, vende gomme e ha un'attrezzatura eccezionale per i servizi a corredo (convergenza ecc ecc).

Mette la macchina sul banco, e con precisione assoluta porta i valori a quelli di fabbrica bmw.

In quel caso che ho citato, essendo il mio gommista sprovvisto in quel momento di gomme a magazzino e avendo io urgenza, dopo molte telefonate le ho trovate disponibili da uno che di lavoro fa assetti e a corredo vende gomme.

Questo ha corretto i valori secondo sua esperienza, non ha manco guardato quale fosse il valore indicato da bmw.

Il problema nel caso della e9x (ma anche della serie1), è che per qualche motivo i valori scelti da bmw sono eccessivamente prudenziali e "chiusi".

Quindi finche vai da un gommista che ti mette i valori standard, non ne esci.

9. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Altra info: ma avere solo le molle sportive cosa implica?

Condividi questa Pagina