strana senaszione...consumi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

strana senaszione...consumi

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da VIKINGO, 3 Dicembre 2012.

1. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    salve alla comunity!!!
    ho gia percorso con la mia f30 1500 km , pochi vero , e per questo non so' valutare con precisione quello che sta accadendo!
    Quello che mi lascia perplesso sono gli indicatori di consumi,o meglio quelo che indicano rispetto all'andatura della macchina.
    premetto che la mia sensazione e' che "prima " non facessereo cosi! e adeso vado a spiegare:
    1 caso : vedo un motivo di rallentare lentamente e metto la macchina in folle,il consumo istantaneo dovrebbe essere 0 o li vicino,,,mentre comincia 1,5 poi 3,6 ...e tipo fino a5,8 litri per 100km.
    2 caso : faccio andare la macchina con marcia inserita , esempio in coda , sensa gas e comincia la scalata!!!!
    fino addirittura ad arrivare a 15 litri per 100km !!!!!
    3 caso : ho difficolta' ad accelerare con un filo di gas ed avere valori inferiori a 10L x 100km .
    non vi dico i grafici dell effecicenty dinamic!!!
    prima avevano valori che non si discostavano molto dalla media di 5.0 , qualcuno andava a 7.0 max a 10 .
    adesso e' un continuo di 18 , 20.....con inframezzo 4,0 e 3,5.
    domanda, sbaglio io qualcosa? , il consumo effetivo e' buono e la strumentazione impazzita? o peggio la strumentazione dice il vero ed io ho consumi " casuali"?](*,)
    grazie a tutti :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2012
  2. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Per quanto riguarda i cosumi non so cosa dirti visto che non ci presto troppa attenzione, posso però dirti che i motori diesel moderni consumano MENO se lascia la marcia inserita senza accellerare piuttosto che mettere in folle. Quindi il punto uno mi sembra del tutto normale.

3. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    bhe ,so che consigliano di non viaggiare in folle ,ma quello che chiedo e' che se i risultati che hanno sul consumo con le 316d , 318d , 320d ,con uno stile di guida simile al mio , e se quello che io osservo e' il risultato di un eventuale guasto/problema.

grazie

4. sasa

sasa Collaudatore

469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    non è che hai invertito i valori di km/l e l/100km ???

5. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    azzo......:mrgreen: fino a li ci arrivavo anche io](*,)](*,)](*,)

6. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Modifico il titolo in quanto troppo generico

7. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    vorrei fare unb aggiornamento!

ieri ho fatto circa 200km in maniera decisamente variabilee, tranquillamente i valori che gli strumenti presentavano erano come quelli che avevo notato nel primo periodo.

ora la domanda vi miene spontanea:

cosa e' capitato nei circa 200-300 km precedenti?

sono davanti ad una situazione di possibile difetto?

puo aver a che fare con il FAP?

a qualcun altro e' capitato qualcosa di simile?

desiderei qualche consiglio, anche perche' ,se il problema fossa saltuario,piu informazoni daro'' alla BMW e piu facilmente potranno risolverlo

8. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    é molto sbagliato procedere in folle , inoltre il motore per funzionare in folle consuma benzina .. con la marcia inserita invece viene trascinato dall'inerzia del veicolo... con la marcia insertita il consumo di scende a 0 durante il rallentamento...

Chiaramente il motore in folle che consuma più rallenti più il consumo tende a salire da un punto di vista dei km / litro... pensaci bene se al minimo,quindi in folle, ti consuma 1 litro ora e tu avanzi a 100kmh hai un consumo istantaneo di 1litro per 100km quando la tua velocità che stà rallentando arriva a 50kmh il tuo consumo sarà 2l per 100km quando arrivi a 25kmh il tuo consumo sarà 4 litri per 100km quando arrivi a 10kmh il tuo consumo sara 10litri per 100km quando sei quasi fermo 1kmh il tuo consumo sara 100 litri per 100km....

Tutto chiaro... la tua auto ti dice il vero... sotto una certa velocità non ti dice ovviamente più nulla....

Condividi questa Pagina