Chiave nuova....passaggio dati | BMWpassion forum e blog

Chiave nuova....passaggio dati

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabrizio70, 4 Gennaio 2011.

1. Fabrizio70

Fabrizio70 Collaudatore

331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Ciao ragazzi...una domanda...oggi ho ritirato la chiave ( scheda ) nuova di zecca per la mia 525d 11/2006 perchè il precedente propietario aveva smarrito la seconda...quindi previa denuncia alle autorità ed esborso di 203 euro...sono nuovamente in possesso dell'intero " parco chiavi "....
    Domanda ....come posso fare per trasferire le info memorizzate nella vecchia chiave ( impostazione clima, stazioni radio, audio ecc.ecc. ) verso la nuova ???
    Questo perchè al momento dell'accensione della macchina con la nuova chiave, mi sono ritrovato " azzerato " molte impostazioni....

Non ditemi che devo reimpostare tutto.....
    Grazie per l'aiuto...

2. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    credo te lo possano fare in conce :-k

altrimenti tu da solo devi reimpostare tutto 8-[

3. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    ahimè credo di si....](*,)

non penso in conce abbiano un sistema in grado di "clonare" una chiave con tutte le info memorizzate...e anche se in teoria si può fare non penso loro lo facciano..ahimè...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  4. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
  5. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Ma mica credete veramente che le informazioni sono memorizzate nella chiave???

ma no... dai che senso avrebbe???

io, macchina, so che posso essere azionata da tre chiavi, ad esempio.

E si chiamano, chiave1, chiave2, e chiave3.

Quando sale chiave1,l' utente si fa i suoi settaggi, e vengono memorizzati nel suo profilo (in qualche centralina dove la memoria abbonda, non sicuramente sulla chiave,...), associati a chiave1.

Idem per chiave2, e chiave3.

Quindi, in base alla chiave che entra in auto, viene attivato il suo profilo, ma sulla chiave, di tutto questo, non viene scritto assolutamente niente.

Le chiavi hanno una funzione di sicurezza, non di comfort.

Se domani arriva chiave4, ovvio che avrà le impostazioni di default.

6. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Non penso sia come dici tu ma non insisto...comunque ho paura tu stia dicendo una cosa inesatta...

Quando vai in concessionaria, hanno sulla scrivania un lettore, infilano la chiave dentro et voilà....gli scarica tutti i dati del veicolo...anno di immatricolazione, km percorsi, lista anomalie riscontrate con relativi codici di errore, accessori montati in origine, manutenzione effettuata...etc etc

E questi dati ti assicuro li scaricano dalla tua chiave, e non in via telematica con la fantomatica centralina di cui parli tu nell'auto...

Ripeto non insisto, anche perchè sinceramente non me ne pò fregà de meno dove memorizza i dati, ma a occhio e croce potrebbe essere possibile come dico io..

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  7. Capitanobirino

Capitanobirino Secondo Pilota

589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Anche per me, è la chiave che da le informazioni a tutta la macchina, quando si scalano i chilometri lo fanno solo dalle chiave mi pare, e quando la inserisci vedi i nuovi dat, credo..

8. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    certo, lo so che nella chiave sono memorizzati i KM dell' auto, e i dati identificativi.

Poi dai dati identificativi, interrogando il database BMW, certo si visualizzano lista anomalie riscontrate con relativi codici di errore, accessori montati in origine, manutenzione effettuata...etc etc

Se fosse come dici tu, in conce, dalla tua chiave, potrebbero vedere a quanto hai impostato il riscaldamento.. ma sicuramente non è possibile.

COme mai?

Perchè quelle informazioni sono in macchina...

9. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Suvvia, non esageriamo dai...

I km (sulla e39) oltre che sulla chiave, erano registrati in ben tre centraline: modulo luci, modulo cruscotto, e centralina motore.

E sulla chiave...

Se una di queste riportava dati non esatti, si accendeva il famoso puntino rosso, che indicava che probabilmente i km erano stati alterati.

Immagina che il tuo discorso sia vero... tu hai due chiavi, una la lasci nell' armadio, e con l' altra ci percorri 100.000km.

poi prendi la chiave che avevi nell' armadio, metti in moto, e spariscono 100.000km?

Facciamo un altro esempio: e se con la chiave che avevi nell' armadio, che non hai mai usato, vai in conce a farla leggere?

non conterrà anomalie, ne tagliandi, ne niente.. giusto?

Questo mi conferma che: la chiave contiene gli estremi identificativi dell' auto, ed i km, e tutti gli altri dati (interventi, tagliandi, allestimento, tutto...) sono contenuti nel database BMW.

Smentitemi!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011
  10. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    1° come già detto non me ne pò fregà de meno dove vengono memorizzati i dati,

2° nella chiave non c'è memorizzato solo il chilometraggio e i dati identificativi, bensì lo status della macchina in quel momento, ti faccio un esempio...mi si accende la spia dell'air bag, vado in conce per la prima volta in vita mia, se fosse come dici tu non dovrebbero vedere che attualemnte sull'auto hai un errore, invece no, lo vedono eccome, come vedono tutte le informazioni che ti da il bc, tipo prossimo cambio olio, consumo medio, prossimo cambio freni, tant'è vero che mi hanno detto, guardi c'è il cambio freni anteriore che sta per scadere tra 2000 km, vuole che facciamo anche quello?

Ho fatto cambiare i freni da un meccanico, e anche se non l'ha fatto fisicamente la conce, a loro risulta la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori.

Sono tutte info non reperibili dal data base bmw, in quanto ripeto era la mia prima visita in conce...

Probabilmente potrebbero anche vedere le tue impostazioni del clima se volessero e se servisse a qualcosa.

3° se fosse come dici tu, cioè che i dati sono memorizzati sull'auto, allora basterebbe che la conce rinominasse la nuova chiave come "chiave 1" o "chiave 2", come dicevi tu, e tac la nuova chiave si prenderebbe in automatico tutte le impostazioni registrate sull'altra, e invece..se cambi la chiave devi rimemorizzare tutto e basta, senza che la conce possa fare alcunchè...

4° ma al di la di questo, a cosa serve sapere dove memorizza le info? il problema è che devi rifare tutto da capo...e questa è l'unica certezza, poi ognuno si tenga le proprie convinzioni..:wink:

Ciao ciao

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina