Con la circolare (n.49/E del 9 agosto 2007) l’Intendenza di Finanza ha precisato che sarà valutata, in particolare, la posizione di chi ha immatricolato auto di grossa cilindrata (almeno 21cavalli fiscali), e di chi ha acquistato immobili con esborsi non congrui al proprio reddito e che non può giustificare questa disponibilità con il reddito dichiarato Per far scattare l’attribuzione di un reddito presunto, i beni e i servizi devono risultare nella disponibilità del contribuente controllato, compresi leasing e noleggi. E si considerano nella sua disponibilità anche quelli utilizzati da altri, ma di cui si sopportano, anche in parte, le relative spese. Tanto per capirci, la Jeep di lusso intestata al figlio, studente universitario senza reddito, rientra sicuramente tra i beni “disponibili” dei genitori che sostengono le spese di gestione. Gli uffici del fisco devono ricostruire non solo la posizione del contribuente, ma anche quella dei suoi familiari in relazione ad atti registrati (ad esempio, successioni ereditarie, donazioni, investimenti patrimoniali, ecc.) stipulati dal coniuge e da altri familiari che possono contribuire alle spese-indici di capacità contributiva. Su Quattroruote di giugno, è posto in evidenza un caso di una persona che per aver acquistato una Mercedes 320 CDI da 50.000 euro con finanziamento e usato dato indietro ha dovuto pagare 30.000 euro di multa. Ad una mia amica è stato fatto un accertamento, perché ha acquisito a Milano, una casa da 300.000 euro.
Il redditometro c'è sempre stato e dal 2007 è stato potenziato. Ritengo che tra gli accertamenti presuntivi di reddito sia uno dei piu' validi e motivati al contrario degli studi di settore basati su dati statistici ma che non valutano le capacità imprenditoriali e le situazioni economiche contingenti! L'accertamento sul redditometro puo' essere pero' facilmente vinto se si possono dimostrare redditi esenti (e quindi non evidenziati nelle dichiarazioni dei redditi). Per cui un consiglio che posso dare è quello di conservare per esempio i vecchi fissati bollati di titoli di stato (BOT CCT etc etc). Spesso chi viene "beccato" con il redditometro è un evasore totale visto che i coefficienti del reddimetro non sono così severi. Se qualcuno vuole fare una simulazione mi faccia sapere ps una piccola precisazione: non è l'Intendenza di Finanza che ha emesso la circolare ma l'Agenzia delle Entrate
Su quattroruote di giugno è riportato, ma vado a memoria, che il tipo per potersi permettere la Mercedes 320 CDi, avrebbe dovuto dichiarare un reddito di 45.000 euro annui.
fatto il calcolo, non fa una piega!! La novità sta nel fatto che il valore del bene non lo desumono piu' da vecchi coefficienti legati ai cv fiscali ma direttamente da QR (cosa questa assurda perchè non esiste che l'Amministrazione Finanziaria debba ricorrere a una testata giornalistica privata). Non so come allegare il pdf del calcolo altrimenti vi avrei postato il risultato :wink:
Bene, io nel 2007 ho cambiato macchina e nel 2008 ho comprato casa........ Se vengono gli farò vedere come ho fatto ha trovare tutti i soldi che non ho preso di mutuo............... (Grazie genitori e suoceri!!!!!)
il coupè è della società , le spese per abbigliamento e varie non sono rintracciabili .... o si ? Ai fini del controllo del reddito presunto, le spese con la carta di credito possono essere controllate in automatico o solo all'interno di un'indagine della finanza ?
Guarda che controllano anche genitori e suoceri... se entri nel ciclone ti spremono e spulciano tutto per mesi, conti correnti, da dove provengono i soldi ecc.. ecc....
scusate ma tutte le "donnine allegre" che vanno in giro in mercedes/bmw e sono esenti da tasse la finanza cosa gli chiede a milano se la sera passi dove ci sono gli uffici dell'inps cè una concessionaria di auto mercedes con annessi trans a loro che verifiche fanno come fanno questi/e a dire come han fatto a comprare 70 mila euro di mercedes
ma la storia del mercedes mi pare strana perche ho un amico che ha dichiarato 35mila euro l'annoo scorso..pero vive a casa coi genitori ancora e quindi i soldi seli e spesi tutti in una m....che gli fanno a uno cosi??????macchina da 80mila e reddito da 35????illuminatemi
Definizione "Il redditometro è uno strumento utilizzato per la determinazione in maniera sintetica della capacità contributiva dei soggetti Irpef in relazione ad alcuni beni posseduti, nell'ipotesi in cui il reddito accertabile si discosti per almeno un quarto da quello dichiarato. Il suo utilizzo è regolato dall'articolo 38 del Dpr n. 600/1973, in base al quale l'ufficio, in presenza di elementi e circostanze di fatto certi, può determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente, quando si verifica che il reddito presunto sia superiore al 25 per cento del reddito dichiarato e che tale scostamento sia consecutivo per almeno due anni." In pratica ci devono essere degli elementi che portino l'Amministrazione Finanziaria a condurre un accertamento basato sul Redditometro. Non è possibile farlo indistintamente a tutti, costa troppe risorse allo Stato. Il piu' delle volte questo tipo di accertamenti va in Commissione Tributaria e basta che il contribuente dimostri la provenienza del denaro per l'acquisto dei beni incriminati e si risolve con un nulla di fatto. Un caso di scuola potrebbe essere quello di un imprenditore o professionista che per due anni consecutivi dichiari redditi ridicoli essendo proprietario di beni indice sostanziosi. C'è poi sempre da considerare la "tolleranza" del 25% che non è di poco conto. Come dicevo nel primo post, quello che induce maggiormente a temere il redditometro ai nostri tempi è il fatto che il valore di un'auto non viene piu' considerato con i parametri di una volta (la Mercedes E320 CDI con 26cv fiscali "valeva" con i vecchi criteri sui 35.000 euro) ma con i valori riscontrabili su Quattroruote. E qui penso che se facessero a tappeto controlli scapperebbero delle belle sorprese. Mi hanno pure riferito che vengono fatti appostamenti e rilevate le targhe di auto di pregio e che vengono poi riscontrate con il PRA per rintracciare il proprietario -> verifica Unico -> Accertamento
Ecco lo schema del redditometro che mi ha passato enrico via Mail!!!!:wink: x Enrico: In acrobat fai salva con nome e scegli .jpg!!!!!!!:wink: x Enrico2: Ma come cavolo lo fà stò calcolo?!??!?!?!?